La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO MUSICAL

2 CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale... Premesse

3 DIFFERENZIAZIONE: In questi anni è emerso come tale tipo di attività stimoli allievi più deboli a dare il loro massimo, credere in loro stessi e alimentare la loro autostima. Allo stesso tempo anche gli allievi più capaci sono egualmente stimolati a emergere come solisti o come personaggi principali. Premesse

4 TITOLO - Mamma mia MUSICHE - ABBA Tema per il copione - DIDONE FONDA CARTAGINE Caratteristiche

5 conoscere varie forme di spettacolo; sapersi esprimere in alcune forme di spettacolo; conoscere “Didone fonda Cartagine”; imparare a memoria i testi delle canzoni in lingua originale; saper eseguire i canti; saper eseguire le musiche per canti e coreografie; saper eseguire le coreografie. Obiettivi specifici:

6 REALIZZARE: un copione moderno-antichità; materiale di scena; locandine; libretto canti e traduzioni; coreografie. Obiettivi specifici:

7 saper comunicare a livello dinamico relazionale con gli altri; coscienza della propria identità; coscienza del proprio ruolo all'interno del gruppo; sentirsi “persona” con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo; stimolare all'idealità come attitudine al fare; acquisire fiducia nei confronti degli altri e della realtà; partecipare in modo empatico, emozionale ed estetico; potenziare le capacità critiche e la creatività dell'allievo. Obiettivi formativi:

8 Preparazione svolta principalmente fuori dall'orario scolastico. Si chiedono 2 giornate complete per le prove (come gli scorsi due anni) più una giornata per le prove generali aperte agli allievi della scuola. La Federazione Filodrammatiche della Svizzera Italiana (Danielle Molina) ci offre la possibilità di recarci a Milano per assistere a tre diverse rappresentazioni teatrali, completamente spesati. Si propone un numero maggiori di rappresentazioni, nel Bellinzonese, eventualmente ancora in collaborazione con altre sedi di scuola media (Collegio Papio). Modalità:

9 Proposta interdisciplinare: Tutti i docenti che vedono nelle tematiche proposte un loro aggancio disciplinare o un loro interesse personale sono calorosamente invitati a fornire spunti e contributi. Il gruppo musical è sempre ben disposto a raccogliere suggerimenti o consigli da parte vostra.

10 Monte ore: PERSONE COINVOLTE: Paola Ferella, Morena Jacoma, Laura Martinoli, Cristina Portesan, Mattia Frapolli


Scaricare ppt "PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi."

Presentazioni simili


Annunci Google