La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per gli alunni della classe prima della scuola primaria con incontri o attività svolte per corrispondenza Attivita’ letture animate canzoni e filastrocche attività grafico- pittoriche attività manipolative Materiali prodotti: cartelloni, libri, foto, oggetti-ponte, spettacoli teatrali

2 Il nostro progetto di Circolo Ri -leggere l’arte ha fatto da sfondo a tutte le attività I laboratori di continuità hanno avuto come obiettivo, quello di esplorare e sperimentare i materiali e i colori per dare espressione alle possibilità creative ed artistiche di ogni bambino

3 Scuola Infanzia Grumale – Scuola Primaria Userna I bambini della scuola dell’infanzia hanno costruito un plastico di un bosco con materiale di recupero Con bottiglie di plastica hanno fatto alberi e bellissimi fiori ….. e curiosi animaletti

4 Il plastico è arrivato alla scuola di Userna e i bambini della classe prima hanno inventato una storia Un bosco, per un incantesimo di un mago, aveva perso i colori ed era grigio e ombroso

5 Per fortuna un leprotto, un bruco e la regina delle rane, con l’aiuto delle farfalle magiche rompono l’incantesimo. … E il bosco ritornò bellissimo I bambini hanno sperimentato così, le molteplici possibilità creative dei materiali e dei colori

6 Scuola Infanzia Lerchi – Scuola Primaria Lerchi I bambini si incontrano per conoscere la nuova scuola e per vedere alla LIM la storia di Piccolo Giallo e Piccolo Blu Da qui nasce il desiderio di creare insieme una nuova storia di amicizia e di rispetto per le diversità di ognuno

7 Piccolo Rosso e Piccolo Nero diventano amici, pur essendo molto diversi…….. ….giocano insieme……hanno numerose avventure……. Eccoli in classe con i loro amici colori

8 I bambini non hanno bisogno di tante parole, quello che conta è fare, imparare a collaborare con gli altri Hanno esplorato Hanno inventato Hanno pasticciato come veri artisti

9 Scuola infanzia Piosina I bambini dell’infanzia hanno creato una buffa storia su una lattina che se ne stava tranquilla in uno scaffale del supermercato …

10 Poi un giorno fu acquistata da una bambina…… messa in frigorifero….. E una volta scaduta….. gettata nell’immondizia ……… Così una lattina vuota senza cervello diventa un elaboratore di informazioni. L’arte è anche riciclare e trasformare il materiale. Ma con il riciclo …… Diventa un computer

11 Scuola Infanzia La Tina – Scuola Primaria La Tina Scuola Primaria Pieve delle Rose 1° fase: conversazione con i bambini dell’infanzia sulle aspettative, sui desideri, i dubbi, verso la nuova scuola 2° fase: visita dei bambini della classe prima alla scuola dell’infanzia per raccontare la loro esperienza scolastica.

12 3° fase: visita alla scuola primaria per conoscere le insegnanti e l’organizzazione della giornata scolastica Il progetto continuità è nato con l’idea di un ponte tra i due ordini di scuola che insegnanti e bambini devono iniziare a costruire insieme mattone dopo mattone.

13 Scuola Infanzia Cerbara – Scuola Primaria Cerbara 1° fase: gli alunni della classe 5° sono andati a trovare i bambini della scuola dell’infanzia e hanno letto i loro racconti inventati 2° fase: i bambini hanno scelto la storia di Berry e l’hanno rappresentata in 4 sequenze con i bambini della classe prima

14 3° fase: costruzione degli aquiloni con sacchetti di plastica colorati 4°fase: festa degli aquiloni in giardino con canti, giochi e merenda

15 Scuola Infanzia Riosecco- Scuola Primaria Riosecco «Il mondo attorno a noi» I bambini dell’infanzia hanno costruito un grande mondo con dei piccoli razzetti dove c’erano scritti le loro emozioni e i desideri per il futuro ingresso alla scuola primaria « Ma come sarà la scuola?» « Sarà difficile?» «Ci faranno giocare un po’?»

16 Insieme agli amici della classe prima, hanno scritto i propri nomi sul razzetto che servirà come segnalibro Ritrovare qualcosa di suo in un ambiente nuovo è rassicurante per il bambino. Certo l’ingresso alla scuola primaria……. sarà un viaggio avventuroso !


Scaricare ppt "PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo."

Presentazioni simili


Annunci Google