La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le prime immagini legate al cristianesimo sono le pitture che decorano le catacombe, i luoghi sotterranei dove i cristiani svolgevano i loro riti religiosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le prime immagini legate al cristianesimo sono le pitture che decorano le catacombe, i luoghi sotterranei dove i cristiani svolgevano i loro riti religiosi."— Transcript della presentazione:

1 Le prime immagini legate al cristianesimo sono le pitture che decorano le catacombe, i luoghi sotterranei dove i cristiani svolgevano i loro riti religiosi L’ARTE PALEOCRISTIANA

2

3

4

5 La vite rappresenta il culto di bacco, è il simbolo di Cristo che ha detto “ Io sono la vite” L’arte figurativa dei primi cristiani è fatta di immagini riprese dall’arte romana, usate però come simboli per esprimere concetti religiosi: mentre l’arte romana rappresenta la realtà, quella paleocristiana richiama il soprannaturale.

6 L’ARTE PALEOCRISTIANA Le lettere greche chi e rho incrociate formano il nome di Cristo e ne sono il simbolo.

7 L’ARTE PALEOCRISTIANA La colomba è il simbolo dello Spirito Santo, citato nel Vangelo secondo Matteo.

8 L’ARTE PALEOCRISTIANA L’agnello già animale sacrificale in Oriente, diventa il simbolo del sacrificio di Cristo.

9 L’ARTE PALEOCRISTIANA Il Buon Pastore mostra come l’immagine del dio Ermes, protettore delle greggi, con un agnello sulle spalle, è diventato il simbolo di Cristo che, come un buon pastore, si prende cura della pecorella smarrita.

10 L’ARTE PALEOCRISTIANA Altri simboli… il pesce, l’ancora, il pavone, il pellicano…

11 L’ARTE PALEOCRISTIANA BASILICA ULPIA Pianta. Nella basilica romana ci sono due absidi. Dall’ingresso, che è sul lato maggiore, si può andare liberamente a destra o sinistra per svolgere funzioni civili come l’amministrazione della giustizia e gli incontri d’affari

12 L’ARTE PALEOCRISTIANA BASILICA ULPIA Ricostruzione

13 L’ARTE PALEOCRISTIANA Dopo l’Editto di Costantino, a Roma vengono costruite le prime basiliche, come San Pietro, demolita e ricostruita nel XVI sec., e i primi battisteri.

14 L’ARTE PALEOCRISTIANA Nascono due diversi tipi di edifici uno a pianta basilicale e uno a pianta centrale. Se i due bracci del transetto sono più corti delle navate, la basilica si dice a croce latina, tipologia diffusa soprattutto in Occidente; se sono uguali e si innestano al centro delle navate, invece, si parla di edificio a croce greca, secondo una consuetudine diffusa soprattutto nell'Oriente cristiano. Se, infine, nella croce latina, il transetto è posto a circa 2/3 del corpo longitudinale, si parla di croce immissa (dal latino immittere, mettere dentro, cioè inserita all'interno); se è in fondo, di croce commissa (dal latino committere, mettere insieme) o di pianta a “T” (tau).

15 Pianta a croce latina della basilica di San Francesco ad Assisi (XIII secolo) Pianta a croce latina della basilica di San Francesco ad Assisi (XIII secolo) Pianta a croce latina della chiesa di santa Maria delle grazie a Cortona (XVI secolo) Pianta a croce latina della chiesa di santa Maria delle grazie a Cortona (XVI secolo) Pianta a croce greca della chiesa di San Ciriaco ad Ancona (XI-XIII secolo) Pianta a croce greca della chiesa di San Ciriaco ad Ancona (XI-XIII secolo) Pianta a croce greca della chiesa di San Sebastiano a Mantova (XV secolo) Pianta a croce greca della chiesa di San Sebastiano a Mantova (XV secolo) Battistero di Parma a pianta poligonale (XII-XIII secolo) Battistero di Parma a pianta poligonale (XII-XIII secolo) Mausoleo di Santa Costanza a Roma a pianta centrale (IV secolo) Mausoleo di Santa Costanza a Roma a pianta centrale (IV secolo) L’ARTE PALEOCRISTIANA PIANTE DELLE CHIESE Sono principalmente di due tipi: basilicale e centrale. La pianta basilicale si compone di un braccio più lungo, la navata principale in cui si inserisce un braccio trasversale chiamato transetto. La pianta assume la forma di una croce latina. La pianta centrale a croce greca ( i bracci sono di lunghezza uguale) poligonale o circolare è stata utilizzata soprattutto in oriente.

16 L’ARTE PALEOCRISTIANA Battistero di PisaBattistero di FirenzeBattistero di Parma Fonti battesimali

17 L’ACHITETTURA ROMANICA


Scaricare ppt "Le prime immagini legate al cristianesimo sono le pitture che decorano le catacombe, i luoghi sotterranei dove i cristiani svolgevano i loro riti religiosi."

Presentazioni simili


Annunci Google