La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazioni test di italiano per stranieri Slides a cura della Prefettura di Alessandria Prefettura di Alessandria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazioni test di italiano per stranieri Slides a cura della Prefettura di Alessandria Prefettura di Alessandria."— Transcript della presentazione:

1 Informazioni test di italiano per stranieri Slides a cura della Prefettura di Alessandria Prefettura di Alessandria

2 Informazioni per chi deve sostenere il test Il superamento del test di conoscenza di lingua italiana è necessario ad ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno) Coloro che sono stati convocati dalla Prefettura a mezzo raccomandata dovranno presentarsi nelle scuole indicate, muniti di documento di identità valido.

3 Si ricorda che sono esentati i figli minori di 14 anni chi presenta gravi problemi di apprendimento linguis.co, per età, handicap o patologie, certificate da un medico di una struttura pubblica chi è in possesso di un certificato di conoscenza dell’italiano a livello A2 rilasciato da Istituzioni Scolastiche pubbliche chi ha frequentato un corso di italiano presso i CTP e dimostra di avere un livello di conoscenza della lingua italiana pari a A2 chi ha conseguito un diploma di scuola media o superiore ottenuto in un istituto italiano, chi frequenta un corso universitario, un dottorato o un master, chi ha un permesso di soggiorno rilasciato ai sensi dell’art. 27 co. a,c,d,,q del T.U. (dirigeti., professori universitari, traduttori, interpreti., giornalisti)

4 I cittadini stranieri che devono sostenere il test Devono inoltrare on-line la richiesta di partecipazione alla Prefettura, collegandosi al sito web scaricando e compilano on line l’apposito modulo. Per ovviare ai disguidi postali inoltre diventa obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica, che potrà essere quello diretto dell’interessato o quello dello sportello che effettua il caricamento della domanda.

5 Si consiglia…. di inoltrare la domanda di partecipazione al test PRIMA di spedire tramite Poste Italiane il kit di richiesta di rilascio di permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), in quanto è necessario dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana al momento del rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

6 Le assenze al test Il cittadino stranieri che risulta assente ingiustificato alla prova non può ripresentare la domanda prima che siano trascorsi 90 giorni dalla data del test mancato. Le assenze possano essere giustificate solamente attraverso certificato medico rilasciato da struttura pubblica (intendendo con ciò anche il medico di famiglia convenzionato ASL) da consegnare (o far consegnare) il giorno stesso della prova alla sede del CTP. In tale caso il cittadino straniero non perde il diritto a ripresentare immediatamente dopo la domanda per sostenere il test. Chi non potesse sostenere il test per altri fondati motivi non di salute può chiedere alla Prefettura, almeno 5 giorni prima della data prevista, un suo spostamento.

7 La convocazione La convocazione viene inviata solo all’indirizzo di posta elettronica obbligatoriamente fornito con la domanda e per favorire l’informazione viene pubblicato il calendario delle convocazioni sul sito della Prefettura di Alessandria i/5984.htm

8 IL TEST SI SVOLGE PRESSO LE SEDI DEI Centri Territoriali Permanenti della provincia di Alessandria: - CTP Alessandria: Scuola Statale Bovio, sede di via 1821 n CTP di Casale Monferrato: Istituto Comprensivo Negri, via Gonzaga 21 - CTP di Acqui Terme: Scuola Media Bella sede di via Marenco 2


Scaricare ppt "Informazioni test di italiano per stranieri Slides a cura della Prefettura di Alessandria Prefettura di Alessandria."

Presentazioni simili


Annunci Google