La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. A.Vega - la portacontainer1 La nave porta-container.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. A.Vega - la portacontainer1 La nave porta-container."— Transcript della presentazione:

1 prof. A.Vega - la portacontainer1 La nave porta-container

2 prof. A.Vega - la portacontainer2 È un tipo di nave moderna Che utilizza i container (contenitori) come recipienti per trasportare qualsiasi merce Si risparmia così molto tempo durante le operazioni di carico e scarico Si realizza il servizio “porta a porta” Inoltre si possono trasportare diverse tipologie di merci contemporaneamente ed in quantitativi diversi

3 prof. A.Vega - la portacontainer3 Cos’è un container ? È un contenitore metallico disponibile in varie misure e tipologie: 5 ft ( 5 piedi  1,60 m) 10 ft (10 piedi  3,20m) 20 ft (20 piedi  6,10m) 40 ft (40 piedi  12,20m) Ha larghezza comune di 8 piedi (2,44 m) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (2,59 m ) Il container ISO classico presenta le superfici laterali piene e una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni Pesa a vuoto (tara): kg Peso massimo da pieno: kg

4 prof. A.Vega - la portacontainer4 Ogni container è anche regolarmente numerato e registrato nella forma 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) - 6 numeri - 1 numero (denominato "check- digit") cioè : AAAA – – 1 Il container può anche essere refrigerato in maniera autonoma Può avere forme leggermente diverse ( come per i container aerei) ma sempre entro gli standard ISO Può anche essere più corto (10 piedi)

5 prof. A.Vega - la portacontainer5 La capacità di carico di una nave si misura in TEU ( unità convenzionale che equivale un container da 20 piedi) Twenty-feet Equivalent Unit Anche se oggi i container più diffusi sono quelli da 40 ft Pesa a vuoto (tara): kg Peso massimo a pieno: kg

6 Esistono diverse tipologie di container gli open top i flat track prof. A.Vega - la portacontainer6

7 7 Nei container è possibile trasportare di tutto

8 prof. A.Vega - la portacontainer8 Uno dei fattori che hanno favorito la diffusione dei container è la versatilità dei mezzi di trasporto che possono essere utilizzati : NAVE – GOMMA– TRENO

9 prof. A.Vega - la portacontainer9 Un ruolo importante hanno le strutture portuali perché ciò che conta è la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco dei container i porti sono dotati di gru a carrello di varia portata, che agganciano i container con delle apposite ganasce

10 prof. A.Vega - la portacontainer10 si tratta di porti particolarmente attrezzati Le gru di banchina hanno altezze notevoli e si estendono molto in fuori (sbraccio)

11 prof. A.Vega - la portacontainer11 La pianificazione del carico viene effettuata a terra I container vengono sistemati sulla banchina nell’ordine nel quale dovranno essere imbarcati Si tiene anche conto : - del loro peso - del porto di sbarco - della eventuale necessità di alimentazione elettrica

12 prof. A.Vega - la portacontainer12 anche perché questo tipo di navi ha dimensioni notevoli ed è necessario velocizzare le operazioni di imbarco/sbarco esistono unità con più di 390 m di L ft e 55 m di l fo che imbarcano anche più di TEUS

13 prof. A.Vega - la portacontainer13 le navi portacontainer si dividono in navi “madri” e navi “feeder” (figlie) le prime toccano i porti principali le altre collegano questi porti a quelli secondari

14 prof. A.Vega - la portacontainer14 I container vengono fissati a bordo mediante degli appositi incastri in appositi spazi (celle o baie) predisposti nelle stive della nave e identificati da numeri e bloccati mediante i twist lock

15 Sulle navi i container stivati direttamente sul ponte principale (tiri) sono numerati da 80 a salire e aumentano di due unità per ogni “tiro” prof. A.Vega - la portacontainer15

16 La numerazione permette di identificare la posizione di ogni singolo container a bordo sulla base della stiva, del tiro e della line prof. A.Vega - la portacontainer16

17 Esempi di numerazione delle lines prof. A.Vega - la portacontainer17

18 Esempio dei tiri al di sopra del ponte principale prof. A.Vega - la portacontainer18

19 prof. A.Vega - la portacontainer19 ecco l’interno della stiva

20 prof. A.Vega - la portacontainer20 La struttura delle navi portacontainer È caratterizzata dall’assenza di un ponte di coperta completo Caratterizzata sostanzialmente da un “doppio scafo” (come per le moderne navi cisterna) con l’intercapedine che funge da corridoio di passaggio per l’ispezione del carico

21 prof. A.Vega - la portacontainer21 All’interno delle stive vi è una struttura metallica che funge da guida e da sostegno ai container impilati

22 prof. A.Vega - la portacontainer22 In questa immagine si può notare la struttura aperta dello scafo Si noti lo spoiler posto a prua che funge da paraspruzzi

23 prof. A.Vega - la portacontainer23 Altra caratteristica è il cassero poppiero per la plancia, gli alloggi equipaggio, i servizi della nave ed i mezzi di salvataggio Si noti la scialuppa con lo scivolo a gravità ( free fall )

24 prof. A.Vega - la portacontainer24 Alcune navi sono dotate di gru di bordo questo è abbastanza comune su navi miste ro-ro/container

25 prof. A.Vega - la portacontainer25 L’architettura navale determina poi soluzioni diverse per tecniche…

26 prof. A.Vega - la portacontainer26 ecco qualcosa di futuribile

27 prof. A.Vega - la portacontainer27 … e per dimensioni

28 prof. A.Vega - la portacontainer28 …e che dimensioni

29 prof. A.Vega - la portacontainer29 …ecco una unità da Teus!

30 prof. A.Vega - la portacontainer30

31 prof. A.Vega - la portacontainer31 Per la movimentazione del carico La nave deve presentarsi in banchina con assetto nullo ( even keel) Ciò allo scopo di facilitare le operazioni delle gru di banchina e lo scorrimento dei container nelle guide delle baie Prima della partenza verrà ristabilito l’assetto voluto

32 prof. A.Vega - la portacontainer32 Ecco una nave madre in banchina

33 prof. A.Vega - la portacontainer33 Ed ecco un errata caricazione!!


Scaricare ppt "Prof. A.Vega - la portacontainer1 La nave porta-container."

Presentazioni simili


Annunci Google