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La nave porta-container

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Presentazione sul tema: "La nave porta-container"— Transcript della presentazione:

1 La nave porta-container
prof. A.Vega - la portacontainer

2 È un tipo di nave moderna
Che utilizza i container (contenitori) come recipienti per trasportare qualsiasi merce Si risparmia così molto tempo durante le operazioni di carico e scarico Si realizza il servizio “porta a porta” Inoltre si possono trasportare diverse tipologie di merci contemporaneamente ed in quantitativi diversi prof. A.Vega - la portacontainer

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Cos’è un container ? È un contenitore metallico disponibile in varie misure e tipologie: 5 ft ( 5 piedi  1,60 m) 10 ft (10 piedi  3,20m) 20 ft (20 piedi  6,10m) 40 ft (40 piedi 12,20m) Ha larghezza comune di 8 piedi (2,44 m) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (2,59 m ) Il container ISO classico presenta le superfici laterali piene e una chiusura posteriore con due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni Pesa a vuoto (tara): kg Peso massimo da pieno: kg prof. A.Vega - la portacontainer

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Ogni container è anche regolarmente numerato e registrato nella forma 4 lettere (delle quali le prime 3 corrispondono alla sigla della compagnia proprietaria) - 6 numeri - 1 numero (denominato "check-digit") cioè : AAAA – – 1 Il container può anche essere refrigerato in maniera autonoma Può avere forme leggermente diverse ( come per i container aerei) ma sempre entro gli standard ISO Può anche essere più corto (10 piedi) prof. A.Vega - la portacontainer

5 prof. A.Vega - la portacontainer
La capacità di carico di una nave si misura in TEU ( unità convenzionale che equivale un container da 20 piedi) Twenty-feet Equivalent Unit Anche se oggi i container più diffusi sono quelli da 40 ft Pesa a vuoto (tara): kg Peso massimo a pieno: kg prof. A.Vega - la portacontainer

6 Esistono diverse tipologie di container
gli open top i flat track prof. A.Vega - la portacontainer

7 Nei container è possibile trasportare di tutto
prof. A.Vega - la portacontainer

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Uno dei fattori che hanno favorito la diffusione dei container è la versatilità dei mezzi di trasporto che possono essere utilizzati : NAVE – GOMMA– TRENO prof. A.Vega - la portacontainer

9 Un ruolo importante hanno le strutture portuali
perché ciò che conta è la velocità nelle operazioni di imbarco e sbarco dei container i porti sono dotati di gru a carrello di varia portata, che agganciano i container con delle apposite ganasce prof. A.Vega - la portacontainer

10 si tratta di porti particolarmente attrezzati
Le gru di banchina hanno altezze notevoli e si estendono molto in fuori (sbraccio) prof. A.Vega - la portacontainer

11 La pianificazione del carico viene effettuata a terra
I container vengono sistemati sulla banchina nell’ordine nel quale dovranno essere imbarcati Si tiene anche conto : - del loro peso - del porto di sbarco - della eventuale necessità di alimentazione elettrica prof. A.Vega - la portacontainer

12 anche perché questo tipo di navi ha dimensioni notevoli
ed è necessario velocizzare le operazioni di imbarco/sbarco esistono unità con più di 390 m di Lft e 55 m di lfoche imbarcano anche più di TEUS prof. A.Vega - la portacontainer

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le navi portacontainer si dividono in navi “madri” e navi “feeder” (figlie) le prime toccano i porti principali le altre collegano questi porti a quelli secondari prof. A.Vega - la portacontainer

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I container vengono fissati a bordo mediante degli appositi incastri in appositi spazi (celle o baie) predisposti nelle stive della nave e identificati da numeri e bloccati mediante i twist lock prof. A.Vega - la portacontainer

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Sulle navi i container stivati direttamente sul ponte principale (tiri) sono numerati da 80 a salire e aumentano di due unità per ogni “tiro” prof. A.Vega - la portacontainer

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La numerazione permette di identificare la posizione di ogni singolo container a bordo sulla base della stiva, del tiro e della line prof. A.Vega - la portacontainer

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Esempi di numerazione delle lines prof. A.Vega - la portacontainer

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Esempio dei tiri al di sopra del ponte principale prof. A.Vega - la portacontainer

19 ecco l’interno della stiva
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20 La struttura delle navi portacontainer
È caratterizzata dall’assenza di un ponte di coperta completo Caratterizzata sostanzialmente da un “doppio scafo” (come per le moderne navi cisterna) con l’intercapedine che funge da corridoio di passaggio per l’ispezione del carico prof. A.Vega - la portacontainer

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All’interno delle stive vi è una struttura metallica che funge da guida e da sostegno ai container impilati prof. A.Vega - la portacontainer

22 In questa immagine si può notare la struttura aperta dello scafo
Si noti lo spoiler posto a prua che funge da paraspruzzi prof. A.Vega - la portacontainer

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Altra caratteristica è il cassero poppiero per la plancia, gli alloggi equipaggio, i servizi della nave ed i mezzi di salvataggio Si noti la scialuppa con lo scivolo a gravità ( free fall ) prof. A.Vega - la portacontainer

24 Alcune navi sono dotate di gru di bordo
questo è abbastanza comune su navi miste ro-ro/container prof. A.Vega - la portacontainer

25 L’architettura navale determina poi soluzioni diverse per tecniche…
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26 ecco qualcosa di futuribile
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… e per dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer

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…e che dimensioni prof. A.Vega - la portacontainer

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…ecco una unità da Teus! prof. A.Vega - la portacontainer

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31 Per la movimentazione del carico
La nave deve presentarsi in banchina con assetto nullo ( even keel) Ciò allo scopo di facilitare le operazioni delle gru di banchina e lo scorrimento dei container nelle guide delle baie Prima della partenza verrà ristabilito l’assetto voluto prof. A.Vega - la portacontainer

32 Ecco una nave madre in banchina
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33 Ed ecco un errata caricazione!!
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