La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IIS “Chino Chini” Relazione progetti 2014-2015 Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IIS “Chino Chini” Relazione progetti 2014-2015 Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe."— Transcript della presentazione:

1 IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe 5ª degli indirizzi enogastronomia, tecnico turistico e socio sanitario. Esperti: Ricci Roberta A2 Chantal Paluszek B1

2 Azioni e tempi di svolgimento AzioniTempiRispetto previsioni Corso A2Da venerdì 17 aprile a mercoledì 6 maggio Si Corso B1Da mercoledì 2 aprile a lunedì 11 maggio Si

3 Obiettivi perseguiti e raggiunti Risultati attesiRaggiunti (si/parz./no) Il progetto, oltre all’ampliamento e al consolidamento delle conoscenze degli aspetti linguistici, si pone come obiettivo più ampio l’educazione interculturale e il consolidamento delle competenze comunicative in L2. Gli obiettivi fissati sono stati rispettati. I risultati degli esami sono previsti per la metà di giugno.

4 Risultati di apprendimento degli studenti CompetenzeRaggiunte (si/no/parz.) Comprensione oralesi Comprensione scrittasi Produzione oralesi Produzione scrittasi

5 Punti di forza – Garantisce agli alunni partecipanti un corso gratuito di 8 ore – Prevede un insegnante madrelingua per i corsi di livello B1 –Offre un approccio linguistico-comunicativo al di fuori del contesto puramente scolastico, in cui la verifica non è oggetto di valutazione –Insegna ad auto-valutarsi –Potenzia le capacità sulle quattro competenze richieste dal quadro comune europeo, abituandoli soprattutto a vincere l’inibizione di esprimersi in L2 –È un titolo spendibile in numerosi settori del mondo del lavoro, qualunque sia il titolo di studio scolastico posseduto –È un indispensabile indicatore che arricchisce il CURRICULUM –È riconosciuto come CREDITO FORMATIVO in molte Università Italiane, sostituendo spesso l’esame di conoscenza della Lingua straniera –È valido in tutto il mondo

6 Punti di debolezza Non aver la possibilità, causa fondi, di poter partecipare alle due sessioni di esami che l’Istituto francese propone per il DELF. Anche se propongo che il corso B1 sia fatto per la sessione di febbraio. Non poter usufruire di un laboratorio di lingue a sostegno delle attività proposte.

7 Interesse suscitato negli allievi L’interesse che le certificazioni europee suscitano è sempre molto elevato, in modo particolare nel corso ristorazione e tecnico turistico. Anche se quest’anno, per la concomitanza con i viaggi di istruzione, i numeri sono diminuiti rispetto all’anno scorso. Abbiamo avuto 12 alunni che hanno sostenuto gli esami.

8 Considerazioni finali Spero che le certificazioni linguistiche diventino una bella abitudine nella nostra scuola. I ragazzi capiscano sempre più l’importanza che la conoscenza delle lingue straniere ha nel mondo del lavoro, in modo particolare per il tecnico turistico e l’enogastronomico. Ringrazio i collaboratori scolastici delle aule per l’ausilio dato nello svolgimento dei corsi.


Scaricare ppt "IIS “Chino Chini” Relazione progetti 2014-2015 Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe."

Presentazioni simili


Annunci Google