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ICT e Sistemi informativi Aziendali CAPITOLO I ICT e Business.

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Presentazione sul tema: "ICT e Sistemi informativi Aziendali CAPITOLO I ICT e Business."— Transcript della presentazione:

1 ICT e Sistemi informativi Aziendali CAPITOLO I ICT e Business

2 Sommario  ICT e convergenza digitale  TV Digitale  La telefonia Mobile  Sistemi Informativi e ICT  Sistemi informativi e aziende

3 15 years ago... a program was a television show An application was for employment Windows were something you hated to clean, A keyboard was a piano Memory was something you lost with age Compress was something you did to garbage A hard drive was a long trip on the road Log on was adding wood to a fire A mouse pad was where a mouse lived Cut you did with scissors Paste you did with glue A web was a spider's home And a virus was the flu!!! Ruolo del marketing e uso strategico dell’ICT Fattori locali e socio culturali 15 years ago... a program was a television show An application was for employment Windows were something you hated to clean, A keyboard was a piano Memory was something you lost with age Compress was something you did to garbage A hard drive was a long trip on the road Log on was adding wood to a fire A mouse pad was where a mouse lived Cut you did with scissors Paste you did with glue A web was a spider's home And a virus was the flu!!! I TEMPI SONO CAMBIATI!!! Esempio: l’Italia e la telefonia mobile Inaspettato successo dei telefonini Inaspettato fallimento del WAP

4 Airplane “Heavier-than-air flying machines are impossible” Lord Kelvin famous physicists, 1897 1903: Wright traveled 37 m today: booming industry Cinema “Who the hell wants to hear actors talk?” H.M. Warner, famous film maker, 1927  1927: first talking picture  today: booming industry It’s so hard to make predictions…

5 Telephone “ This ‘telephone’ has too many shortcomings to be seriously considered as a means of communications” Western Union (leading telegraph company), an internal memo, 1896  1896: Bell got the first patent  today: >~820 M telephone lines, or ~15 lines / 100 inhabitants world average (source: ITU World Telecommunication Development Report 2002) Computers “ I think there’s a world market for, maybe, 5 computers” Thomas Watson, Chairman of IBM, 1943 It’s so hard to make predictions…

6 Personal computers  I “didn’t see anything useful” in building home computers Gordon Moore, co-founder of Intel, rejecting a 1970s proposal for a home computer Internet  I don’t believe in the Internet…. Bill Gates, 1991 It’s so hard to make predictions…

7 E-commerce, new-economy ….

8 ICT: il primo passo del processo di convergenza ICTICTICTICT ICTICTICTICT ICMTICMTICMTICMT

9 Convergenza non significa un Device Universale

10 Global Information Infrastructure 10011100101 10011100101 10011100101 10011100101 10011100101 10011100101 10011100101 10011100101 Video Voice Books Film Documents Pictures Commercial transactions Convergenza Digitale

11 Con TV digitale si intendono tutte le tecnologie di trasmissione audio/video di tipo digitale. Si contrappone alla tecnologia televisiva classica, in voga già da più di 50 anni, rispetto alla quale presenta notevoli vantaggi sia in termini di qualità che di prestazioni. La televisione digitale può essere trasmessa via satellite, via cavo e via etere terrestre. Ciascun supporto ha caratteri propri che si riflettono in specifici vantaggi e limiti. La televisione digitale

12  Via cavo  Satellitare  Digitale terrestre  Web TV

13 Sistema cellulare  Si basa sulla suddivisione dell’intero spazio geografico coperto in piccole aree denominate celle, al cui interno è collocata una stazione ricetrasmittente che si occupa di gestire le comunicazioni con le stazioni mobili delle celle adiacenti  La stazione ricetrasmittente dell’impianto gestisce, in particolare, sia l’insieme di frequenze che il sistema assegna alla propria cella, sia la “comunità” di utenti presenti al suo interno

14 La prima generazione di reti wireless  Primo standard di rete cellulare che ha reso possibile la diffusione di massa dei dispositivi mobili è stato, a partire dai primi anni ottanta, il cosiddetto Total Access Cellular System, TACS  È un sistema di comunicazione mobile di tipo analogico che consente di veicolare esclusivamente il traffico voce  Meccanismo di attribuzione delle frequenze statico  Incompatibilità fra sistemi di paesi diversi

15 La seconda generazione di reti wireless  Global System for Mobile Communication, GSM  Offre migliore qualità della trasmissione, maggiore copertura in termini di utenze, maggiore riservatezza delle comunicazioni e possibilità di integrare segnali di natura differente (dati e voce) all’interno di un’unica infrastruttura di rete  Definizione di un unico standard di comunicazione  Separazione fra utenza e dispositivi grazie alle SIM card

16 La terza generazione di reti wireless e la banda larga  Processo di standardizzazione promosso dall’International Telecommunication Union (ITU),International Mobile Telecommunications-2000 (IMT-2000)  La soluzione europea UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) fa parte di una famiglia di sistemi differenti ma sufficientemente compatibili

17 Tra la seconda e la terza generazione di reti wireless  High Speed Circuit Switched Data (HSCSD)  General Packet Radio Service (GPRS)  Enhanced Data rates for Global Evolution (EDGE)

18 1992 GSM 2001 GPRS 2003 UMTS Application protocols Transmission standard WAP I-mode HSCSD EDGE ??? Service technologies SMS CELL BROADCAST SAT Bluetooth Location technologies GPS E-OTD COO Personalisation technologies VXML XML Mobile technology map Myths and reality of mobile technology

19 A roadmap to 3G PHASE 2 PHASE 2,5PHASE 3 GSM UMTS GPRS EDGE no UMTS HSCSD Myths and reality of mobile technology

20 Sistemi Informativi e ICT Un sistema informativo (SI) aziendale è un insieme di persone, apparecchiature, applicazioni e procedure che permettono all’azienda di disporre delle informazioni necessarie nel posto giusto e al momento giusto.

21 Sistemi Informativi e aziende Per le aziende opportunità su due fronti distinti: ·sfruttamento dell’ICT a diversi livelli operativi e quindi anche a livello decisionale (Capitolo 4); ·l'impiego dell’ICT in ottica di estensione dell’ambito operativo di un sistema informativo.

22 Evoluzione delle applicazioni dell’information technology 1. Supporto alla produzione 2. Risorsa di business 3. ARMA STRATEGICA Sistemi di elaborazione delle transazioni Sistemi informativi gestionali Sistemi di supporto alle decisioni Sistemi informativi aziendali Networking Intranet Enterprise resource planning Extranet E-Commerce Struttura di network INTERNAESTERNA BASSACOMPLESSITA’ DEL SISTEMAALTA Direzione dell’evoluzione dei sistemi informativi LIVELLO DI MANAGEMENT TOP (strategia, piani, compiti non programmati) PRIMO LIVELLO (aspetti di produzione eventi passati, compiti programmati)

23 L’evoluzione dei sistemi informativi LIVELLO DI MANAGEMENT

24 L’evoluzione dei sistemi informativi Livello Applicativo Utenti STRATEGIC LEVEL SENIOR MANAGERS STRATEGIC LEVEL SENIOR MANAGERS MANAGEMENT LEVEL MIDDLE MANAGERS OPERATIONAL OPERATIONAL LEVEL OPERATIONAL OPERATIONAL LEVEL KNOWLEDGE LEVEL KNOWLEDGE & DATA WORKERS SALES & MANUFACTURING FINANCE ACCOUNTING HUMAN RESOURCESMARKETING TPS OAS KWS MIS DSS ESS Dati

25 L’evoluzione delle architetture BASSACOMPLESSITA’ DEL SISTEMAALTA

26 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s

27 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s No ICT i.e. our grandmother looking for her banking account status after depositing a check Banking Branches (Front Office) (Back Office)

28 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s Mainframe Introduction Centralized Architecture i.e. my grandmother looking for her banking account status after depositing a check Banking Branches (Front Office) (Back Office) SERVER

29 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s Dumb Terminal Introduction Centralized Architecture i.e. my mother looking for her banking account status after depositing a check Banking Branches (Front Office) (Back Office) SERVER DUMB TERMINALS

30 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s PCs Introduction Client/Server Architecture i.e. my mother looking for her banking account status after depositing a check Banking Branches (Front Office) (Back Office) PC CLIENTS SERVER PC

31 Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s Internet Towards a Network Centric Computing Architecture???? The NET NC SERVER PC NC

32 BACK END FRONT END CUSTOMERS IT ICTICT Early 70’s REAL TIME mid 80’s PC revolution Mid 80’s early 90’s ? Today BATCH Late 50’s early 70’s STAKEHOLDERS


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