La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evangelizzare attraverso l’arte e la musica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evangelizzare attraverso l’arte e la musica"— Transcript della presentazione:

1 Evangelizzare attraverso l’arte e la musica
VANGELO E BELLEZZA Evangelizzare attraverso l’arte e la musica

2 “Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve infatti rendere percettibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio” (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 12)

3 Nella comunità ecclesiale
l’impegno per una nuova evangelizzazione è una costante che anima la riflessione e la ricerca di nuove vie per continuare a raccontare il Vangelo.

4 L‘invito è pressante. Che la bellezza diventi «di casa» nelle comunità, tra le pareti delle nostre chiese. «Non è possibile amare ciò che non è bello» (S. Agostino)

5 I continui cambiamenti storici, culturali e sociali richiedono un cambiamento
altrettanto forte ed efficace nella maniera di annunciare il Vangelo-Gesù, in un continuo e rinnovato slancio. Assistiamo ad una crescente difficoltà nella comunicazione della fede. Il messaggio evangelico è difficile farlo dialogare con l’esperienza quotidiana. Il nostro tessuto culturale sfida e minaccia continuamente il progetto di vita cristiana.

6 Il soggettivismo e il relativismo prevalgono spesso come misura e criterio di verità.
Una indifferenza religiosa ostentata emargina la fede in quanto evanescente, senza consistenza né pertinenza culturale, nell’ambito di una cultura prevalentemente scientifica e tecnica. “I criteri di giudizio e di scelta assunti dagli stessi credenti si presentano spesso, nel contesto di una cultura ampliamente scristianizzata, estranei o persino contrapposti a quelli del vangelo” (Veritatis splendor, n.88).

7 di significativo da proporre:
L’evento cristiano ha qualcosa di significativo da proporre: La fede cristiana non è il prodotto delle nostre esperienze interiori, ma un evento che ci viene incontro dal di fuori. La fede poggia sul fatto che ci viene incontro qualcosa (qualcuno) a cui la nostra esperienza di per sé non riesce a giungere. Non è l’esperienza che si amplia o si approfondisce ma è qualcosa che accade.

8 Occorre una profonda vita interiore
MOSTRARE la Fede (esperienza/evento/incontro) ……piuttosto che DIMOSTRARE la Fede Occorre una profonda vita interiore

9 Questo è ciò che determina anche la storicità della realtà cristiana, che poggia su eventi e non sulla percezione delle profondità del proprio intimo, che poi è quel che si chiama «illuminazione». La Trinità non è oggetto della nostra esperienza, ma qualcosa che mi deve essere detto dall’esterno, mi si avvicina dal di fuori come «Rivelazione» [1] [1] J. Ratzinger, Fede, verità, tolleranza. Il cristianesimo e le religioni del mondo, pp

10 Come evangelizzare, oggi?
Come “dire” la Verità che da questo evento scaturisce? Quale percorso può coniugare l’esigenza di comunicare dei contenuti della fede e che permetta, allo stesso tempo, una adesione libera, consapevole e coinvolgente?

11 La Via della Bellezza Può aprire la strada della ricerca di Dio, disporre il cuore e la mente all’incontro col Cristo, lasciarsi interpellare e interrogare dalle proposte del Vangelo.

12 La Via della Bellezza può saziare la fame e sete di verità,
di Bello e di Buono che ogni uomo porta in sé, una via che apre allo STUPORE.

13 «Una bellezza che permetta di trasmettere la fede mediante la sua capacità di raggiungere il cuore delle persone, di esprimere il mistero di Dio e dell’uomo, di presentarsi come un autentico ponte, spazio libero per camminare con gli uomini e le donne del nostro tempo che sanno o imparano ad apprezzare il bello, e aiutarli a incontrare la bellezza del Vangelo di Cristo che la Chiesa deve, per sua missione, annunciare a tutti gli uomini di buona volontà»[1] [1] Pontificio Consiglio della Cultura, La Via Pulchritudinis, cammino privilegiato di evangelizzazione e di dialogo. Documento finale dell’assemblea plenaria, 2006, II.1

14 L’arte L’arte in tutte le sue forme aiuta l’uomo
a cercare e ad andare verso un «oltre» perché l’arte non è mai fine a se stessa. Se la Chiesa ha sottolineato la funzione dell’arte nella sua preghiera pubblica, lo ha fatto perché ben sapeva che una formazione estetica vera e solida era necessaria per la completezza della vita e del culto cristiano. Liturgia, canto e arte sacra tendono a formare e a spiritualizzare la coscienza umana […]. Esiste una sola ragione per cui questo è assolutamente vero: l’arte non è fine a se stessa. Introduce l’anima in un ordine spirituale più elevato, che esprime e in un certo modo spiega. Musica, arte e poesia sintonizzano le anime con Dio, perché stabiliscono una specie di contatto con il creatore e il Signore dell’universo [1]. [1] T. Merton, Nessun uomo è un’isola, Garzanti, p. 53

15 dello stupore e del fascino.
Necessaria è la riscoperta dello stupore e del fascino. La Bellezza innesca dinamiche responsoriali….ogni volta che si sente sorgere nell’intimità silenziosa del pensiero un’esclamazione meravigliata: «Guarda che bello!»

16 Lo stupore si produce come l’essere raggiunti da qualcosa di imprevisto, di un sovrappiù di realtà non previsto.

17 Tutto ciò che è inatteso una volta visto viene subito ritenuto come qualcosa che
non potrebbe non esserci qualcosa che dovrebbe essere sempre così

18 L’arte ha il potere di profetizzare il mondo come dovrebbe essere. E’ qui la sua forza simbolica

19 «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini,
perché vedano le vostre opere belle e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». (Mt 5,16)


Scaricare ppt "Evangelizzare attraverso l’arte e la musica"

Presentazioni simili


Annunci Google