La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali."— Transcript della presentazione:

1 METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali diversi si integrano per arrivare ad una decisionalità chiara e riconosciuta.

2 Gestionale Progettuale Assemblea politica Consultazione cittadina

3 Gestione: cerchio che crea l’impulso propositivo e che decide in merito agli aspetti gestionali (abitativo, artistico culturale, comunicativo, economico) Metodo: sociocratico (basato su votazioni a mano alzata ripetute con l’obiettivo dell'unanimità- consenso).

4 Progetto: cerchio che si occupa della progettualità a lungo termine che rappresenta l’anima dell’occupazione in prospettiva (proposta e redazione degli obiettivi progettuali per la cavallerizza futura) Metodo: sociocratico.

5 Politica: cerchio che in coerenza con gli obiettivi stabiliti nei cerchi gestionali e progettuali definisce la linea politica da agire nei confronti dell’esterno Metodo: obiezione qualificata: ogni proposta in votazione deve avere essere giudicata coerente con l’impulso progettuale. Oppure: metodo del consenso tra gruppi, che cerca un equilibrio tra cerchi interni e chi partecipa principalmente alle assemblee (vedi approfondimento)

6 Consultazione della cittadinanza, cerchio che ha l’obiettivo di raccogliere il feedback dei cittadini e inviare l’impulso ai cerchi gestionali progettuali e politici, il cerchio ha altresì l’obiettivo di creare partecipazione e tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi dell’azione di Cavallerizza. Metodo: consultazione (raccolta di feedback sull’azione, nessuna decisionalità)

7 CADENZE ASSEMBLEARI Si predilige il lavoro in sottogruppi, momenti assembleari complessivi sono ridotti per rendere l’attività sostenibile e permettere la massima partecipazione Gestionale: I gruppi di lavoro (comunicazione, abitativo, artistico etc) si trovano a cadenze decise dai gruppi, una volta alla settimana i responsabili dei gruppi si trovano per il coordinamento delle attività. (plenaria di coordinamento)

8 Assemblea plenaria gestionale: Cadenza mensile: i responsabili dei gruppi rapportano a tutti i membri dei gruppi, in questa occasione si eleggono/confermano i responsabili dei gruppi seguendo il metodo sociocratico. Elezione mediatori: I mediatori si occupano di trovare una soluzione ai problemi che vengono segnalati riguardo all'operato di un responsabile.

9 I gruppi possono essere numerosi e nascono secondo le esigenze gestionali di Cavallerizza plenaria gruppi abitativo economia programmazi one artistica comunicazio ne

10 Progettuale: 1-2 assemblee mensili Sottogruppi progettuali si ritrovano autonomamente, le plenarie svolgono la funzione di dare un indirizzo coerente al progetto.

11 Assemblea plenaria progettuale cadenza mensile: i responsabili dei gruppi rapportano a tutti i membri dei gruppi, in questa occasione si eleggono/confermano i responsabili dei gruppi seguendo il metodo sociocratico.

12 ASSEMBLEE NON OPERATIVE Politica: 2 assemblee mensili Consultazione della cittadinanza: 1 assemblea mensile

13 RICONOSCIMENTO NEI GRUPPI Gestionale: per far parte di un gruppo specifico occorrono due condizioni: avere dedicato, nel mese precedente, almeno 60 ore ( 1,5-2 gg a settimana) ad attività a favore della Cavallerizza, avere dedicato almeno 15 ore all’ambito specifico del gruppo. Progettuale: per far parte di un gruppo specifico occorrono due condizioni: avere dedicato, nel mese precedente, almeno 30 ore ( 1,5-2 gg a settimana) ad attività a favore della Cavallerizza, avere dedicato almeno 10 ore all’ambito specifico del gruppo.

14 Politica: la partecipazione come uditori e il diritto di parola sono aperti a tutt*, la capacità decisionale è subordinata alla passata partecipazione ad almeno 3 assemblee nei 2 mesi precedenti al voto.

15 Consultazione della cittadinanza: cerchio che ha l’obiettivo di raccogliere il feedback dei cittadini e inviare l’impulso ai cerchi gestionali progettuali e politici, il cerchio ha altresì l’obiettivo di creare partecipazione e tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi dell’azione di Cavallerizza. Le proposte non vengono votate, ma si raccolgono i feedback che verranno riportati negli altri cerchi.


Scaricare ppt "METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali."

Presentazioni simili


Annunci Google