La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERREù L’ATTUALITÀ DELLE RELAZIONI UMANE SUL POSTO DI LAVORO Vincenzo Fragolino Padova, 24 maggio 2003 COLLEGIO ANTONIANUM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERREù L’ATTUALITÀ DELLE RELAZIONI UMANE SUL POSTO DI LAVORO Vincenzo Fragolino Padova, 24 maggio 2003 COLLEGIO ANTONIANUM."— Transcript della presentazione:

1

2 ERREù L’ATTUALITÀ DELLE RELAZIONI UMANE SUL POSTO DI LAVORO Vincenzo Fragolino Padova, 24 maggio 2003 COLLEGIO ANTONIANUM

3 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

4 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

5

6 SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE

7 SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE

8 SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE

9 SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE

10

11

12

13 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

14

15 seconda metà sec. XIX

16 TEORIE ORGANIZZATIVE

17

18 scuola classica

19 PROGRAMMAZIONE OFFICINA operai Addetto agli ordini di lavoro e ai cicli Addetto ai fogli di istruzione Addetto ai tempi e ai costi Addetto ai rapporti disciplinari Istruttore addetto alla velocità di esecuzione Capo Reparto Ispettore Addetto alle riparazioni

20 scuola classica “ È dovere della direzione far svolgere a ciascun lavoratore e a ciascuna macchina il suo lavoro secondo i metodi migliori. Chi si rifiuta di accettare le istruzioni deve essere licenziato.“

21 scuola classica

22 relazioni umane

23 La produttività del personale dipende anche dalle condizioni dell’ambiente sociale esistente e dalla collaborazione spontanea che vi si sviluppa Gli incentivi di tipo non economico sono della massima importanza per il raggiungimento di soddisfacenti livelli di produttività L’elevato livello di specializzazione non è la forma più efficiente di attribuzione dei compiti Il personale non manifesta soltanto comportamenti individuali, ma anche atteggiamenti di gruppo

24 relazioni umane “ Per avere trascurato la funzione umana della produzione, i capi di azienda hanno pagato un altissimo prezzo in scioperi, produzione limitata e con un mare di rifiuti umani. “

25 relazioni umane

26 indirizzo sistematico

27 L’azienda non deve preoccuparsi di amministrare premi e punizioni, ma deve cercare di garantire ai dipendenti la possibilità di ricavare soddisfazioni personali dal contributo che essi danno al successo dell’organizzazione L’ambiente di lavoro deve diventare la comunità ideale per l’educazione e il progresso dell’individuo Il lavoro è naturale come il gioco, se le condizioni sono favorevoli

28 indirizzo sistematico “ L’uomo è positivamente motivato verso il lavoro, per cui è necessario eliminare gli ostacoli organizzativi che riconducono l’uomo ad un atteggiamento passivo verso il lavoro. “

29 indirizzo sistematico

30 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

31 “ È la presenza dell’uomo che rende interessante la presenza degli esseri e l’uso delle cose.” Denis Diderot

32

33

34 anticorpi monoclonali organi animali agro tecnologie catalizzatori enzimatici cibi irradiati tele acquisti carte intelligenti impronte digitali mappe satellitari entrano iridologia

35 denaro contante cibi in scatola pellicole fotografiche interruttori della luce postini doganieri tastiere chiavi firma manuale escono interventi operatori cruenti

36

37 VALORI AZIENDALI VALORI PERSONALI VALORI CONDIVISI

38

39

40

41

42 PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Ritrosa Inclinata in avanti PERSONAPASSIVA Eretta Diritta

43 China Ferma, non fissaMento in fuori PERSONAPASSIVA PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

44 PERSONAPASSIVA Sguardo sfuggente Contatto visivo scarso Sguardo diretto, non fisso Contatto visivo regolare e piacevole Sguardo fisso e intenso Contatto visivo irato o penetrante PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

45 PERSONAPASSIVA Sorridente anche quando è turbato Espressione in sintonia con le parole Fisso Fermo PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

46 PERSONAPASSIVA Ben modulata per adattarsi al contenuto Forte Enfatica Esitante e debole Si affievolisce alla fine della frase PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

47 PERSONAPASSIVA Senza scopo Immobili Rilassate Si muovono facilmente Estremità controllate Gesti bruschi Dita puntate PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

48 PERSONAPASSIVA Passo misurato e adatto all’azione Lenta e esitante oppure Lenta e pesante oppure calcolata e rigida rapida e a scatti PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

49

50 PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Indugia nel prendere iniziative Permette agli altri di decidere per lui Assume iniziative consultandosi Esamina razionalmente le alternative Assume sempre lui le iniziative e boicotta quelle altrui PERSONAPASSIVA

51 Non raggiunge o raggiunge con fatica i propri obiettivi personali e di lavoro Raggiunge spesso i propri obiettivi senza urtare o prevaricare gli altri Può raggiungere gli obiettivi immediati personali e di lavoro ma a spese degli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

52 Consente agli altri di violare i suoi diritti e/o manipolarli Difende i propri diritti rispettando quelli degli altri Tende a violare i diritti e a manipolare gli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

53 Si sente spesso frustrato, insicuro, insoddisfatto Si sente sicuro e fiducioso Ha un’immagine realistica di sé Si sente spesso ostile e rancoroso Umilia e deprezza gli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

54 Emotivamente impacciato e represso tende ad isolarsi Emotivamente adeguato ed espressivo tende all’interdipendenza Emotivamente esplosivo e incontrollato tende ad intromettersi PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

55 Genera nell’interlocutore sensazioni di imbarazzo, noia, irritazione o disgusto Genera nell’interlocutore apertura, collaborazione, sensazione di fiducia Genera negli altri posizioni di difesa, inibizioni o sensazioni di collera e vendetta PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

56 Tende a ricevere comunicazioni a una via e non dà feed-back Ricerca comunicazioni a due vie, dà e ascolta i feed-back Tende ad emettere comunicazioni a una via e non ascolta i feed-back PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA

57

58 PERSONAPASSIVAPERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Evasivo Frequente ma non fisso Fisso, dominatore

59 PERSONAPASSIVA Basso o cantilenante Stridente, sarcastico o accondiscendente Espressivo Enfatizza le parole chiave PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA

60 Gesti nervosi, copre la bocca con la mano, tensione degli arti Denota sicurezza Sottolinea il discorso Parentale Impone il discorso PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA

61 Chiara, senza intoppi Concitata o deliberatamente lenta Esitante Fa molte pause Si schiarisce la gola PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA

62 Vicino o lontano, rilassato o teso in modo appropriato Tende ad aumentare la distanza Posizione legnosa Tende ad avvicinarsi Teso a scatti PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA

63 Appropriato, si alterna con l’interlocutore Si lascia interrompere Manca di iniziativa Interrompe spesso Bruschi cambiamenti Perde le occasioni PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA

64 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

65

66

67 Gli uomini sono incoraggiati a ESSERE DURI ESSERE FORTI COMANDARE CONTROLLARE NON RITIRARSI RENDERE PAN PER FOCACCIA NON MOSTRARSI DEBOLI VINCERE

68

69 Le donne sono incoraggiate a ESSERE TENERE ESSERE GENTILI OBBEDIRE ESSERE COMPRENSIVE ANTEPORRE GLI ALTRI CONDIVIDERE NON DISCUTERE NON ARRABBIARSI

70

71

72

73 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

74

75

76

77

78 tendono a sottostimare le potenzialità non intravedono le opportunità esagerano le difficoltà esasperano le avversità si predispongono al fallimento

79 hanno alti livelli di aspirazione percepiscono le difficoltà come occasioni per mettersi alla prova si impegnano a fondo non indulgono a ruminazioni e ripensamenti si focalizzano sulla soluzione dei problemi si riprendono facilmente dagli insuccessi cercano di rimediare più che giustificare le proprie insufficienze

80

81 Scadenze ravvicinate Fasi critiche Imprevisti rilevanti  Attività di: prevenzione pianificazione programmazione  Richieste estemporanee  Attività poco rilevanti e lontane nel tempo  NON IMPORTANTE URGENTE NON URGENTE

82

83

84

85

86

87

88 il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?

89

90 incapacità

91 malattia

92 demotivazione

93 mobbing

94

95

96

97 eruzioni cutanee abbassamento delle difese immunitarie disturbi tiroidei disturbi cardiaci problemi delle funzioni gastriche e digestive disturbi intestinali disturbi della sfera sessuale dolori osteoarticolari astenia

98 manifestazioni psicosomatiche agitazione/irrequietezza sindromi ansiose depressione abuso nei consumi di analgesici e stimolanti disturbi comportamentali alterazioni della personalità

99

100

101 INGHILTERRAFRANCIAGERMANIAITALIA 16 %9 %8 %4 %

102 ITALIA 72 % per zonaper settore per qualifica nord centro sud pubblico privato dirigenti professionisti operai impiegati quadri 20 % 8 % 56 % 44 % 55 % 20 % 10 % 9 % 6 %

103 ITALIA EUROPA mobizzati famigliari coinvolti 40 milioni 1,5 milioni4 milioni

104

105

106 incapacitàmalattia demotivazione mobbingincapacitàmalattiamobbing

107 demotivazione

108

109

110 IMPRENDITORIDIRIGENTIMAESTRANZE

111 Dialettica degli opposti e dei complementari AutoritàPersonalitàDialogoAdesioneDelegaPartecipazione

112 Dialettica degli opposti e dei complementari

113 Autorità

114 Personalità

115 Dialogo

116 Adesione

117 Delega

118 Partecipazione

119

120 CollaborazioneCorresponsabilitàCointeressenza

121 Collaborazione

122 Corresponsabilità

123 Cointeressenza

124

125 FormazioneCulturaMoraleAssociazionismo

126 Cultura

127 Morale

128 Associazionismo

129 Formazione

130

131

132

133

134

135

136

137

138


Scaricare ppt "ERREù L’ATTUALITÀ DELLE RELAZIONI UMANE SUL POSTO DI LAVORO Vincenzo Fragolino Padova, 24 maggio 2003 COLLEGIO ANTONIANUM."

Presentazioni simili


Annunci Google