La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano."— Transcript della presentazione:

1 Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano

2 Principali Paesi d’Europa Francia Regno Unito Germania Spagna uscita Diritti dei cittadini Europei

3 I Diritti dei Cittadini Europei Ecco alcuni diritti che spettano ai cittadini europei: il diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri dell’Unione; il diritto di votare e di essere eletti nello Stato membro in cui vi si risiede in occasione di elezioni del Parlamento europeo e di quelle comunali. I cittadini europei possono inoltre votare (e candidarsi ) per il Parlamento europeo in qualsiasi Stato dell’Unione si trovino; il diritto alla tutela diplomatica e consolare di un qualsiasi altro stato membro dell’Unione europea e nel quale non esista una rappresentazione dello Stato di appartenenza; il diritto di accesso ai documenti delle istituzioni e degli organi dell’Unione, il diritto di rivolgersi al mediatore europeo nei casi di cattiva amministrazione, di presentare petizioni al Parlamento europeo, di scrivere alle istituzioni in una delle lingue dell’Unione e di ricevere una risposta nella stessa lingua.

4 Come si acquisisce la cittadinanza in Francia? La cittadinanza francese è disciplinata dal Codice civile dall’art.17 a 33-2 dalla legge n. 93-933 del 22 luglio 1993. In Francia la cittadinanza può essere acquisita in tre modi diversi: 1.L’acquisizione per filiazione (jus sanguinis) che quella di nascitaL’acquisizione per filiazione 2.L’ acquisizione rappresentata dal matrimonio con cittadino o cittadinaL’ acquisizione rappresentata dal matrimonio 3.L’acquisizione in seguito ad una decisione delle autorità francesi (naturalizzazione).naturalizzazione

5 Acquisizione per Filiazione o Nascita L’acquisizione per filiazione: è francese il figlio, legittimo o naturale, di una coppia in cui almeno uno dei due genitori sia francese ( art. 18 c.c. ); È francese per filiazione anche il minore oggetto di adozione piena da parte di un francese. L’acquisizione per nascita: è francese il figlio,legittimo o naturale, nato in Francia quando almeno uno dei due genitori vi sia nato, qualunque sia la sua cittadinanza (art. 18-3 c.c.). Per effetto della legge del 16 marzo 1998, ogni bambino nato in Francia da genitori stranieri acquisisce automaticamente la cittadinanza francese al compimento della maggiore età se, a quella data, ha la propria residenza in Francia o vi ha avuto la propria residenza abituale durante un periodo, continuo o discontinuo, di almeno 5 anni, dall’età di 11 anni in poi. L’acquisizione automatica può essere anticipata a 16 anni allo stesso interessato, con dichiarazione sotto scritta dinanzi l’autorità competente o reclamata per lui dai suoi genitori a partire da 13 anni e previo il suo consenso, nel qual caso il requisito della resistenza abituale per 5 anni decorre dell’età di 8 anni. La cittadinanza non aspetta al minore che sia oggetto di adozione semplice.

6 Acquisizione per Matrimonio La cittadinanza francese è aperta, con una dichiarazione sottoscritta dinanzi ad un’autorità competente, a qualunque straniero o apolide che contragga matrimonio con un cittadino o cittadina francese, dopo il termine di 1 anno dal matrimonio, a condizione che alla data della dichiarazione la comunione di vita non sia cessata fra i coniugi e che il coniuge francese abbia conservato la propria nazionalità (art. 21-2 c.c.). La cittadinanza francese non è concessa al coniuge straniero qualora sia stato condannato ad una pena detentiva superiore o uguale a 6 mesi senza condizionale, o sia stato oggetto di un decreto di espulsione o di una interdizione dal territorio, osi trivi in una situazione irregolare, o sia strato condannato per atti di terrorismo. Sia l’acquisizione mediante matrimonio che quella mediante naturalizzazione richiedono una conoscenza sufficiente della lingua francese da parte del’interessato.

7 Acquisizione per Naturalizzazione La naturalizzazione avviene per decisione dell’autorità pubblica e può essere concessa allo straniero maggiorenne che dimostri la propria residenza abituale in Francia nei 5 anni precedenti alla sua domanda, oppure nel caso in cui lo straniero abbia compiuto e ultimato due anni di studi in un istituto d’istruzione universitaria francese il criterio di residenza viene ridotto a 2 anni. Inoltre per essere naturalizzato occorre avere la residenza francese. Con residenza si intende una residenza fissa, cioè che abbia un carattere stabile e permanente e che coincida con il centro di interessi materiali e dei legami familiari del richiedente. I figli minori del naturalizzato diventano francesi insieme a lui, a condizione di risiedere insieme al naturalizzato e di essere menzionati nel decreto. La cittadinanza per naturalizzazione non può tuttavia essere concessa a chi sia stato condannato ad una pena detentiva superire o uguale a 6 mesi senza condizionale, o sia stato oggetto di un decreto di espulsione o di una interdizione dal territorio, o si trovi in una situazione irregolare.

8 Come si acquista la cittadinanza in nel Regno Unito? La cittadinanza britannica è disciplinata dal British Nationality Act del 1981 entrato in vigore il 1° gennaio 1983. L’istituto della cittadinanza si articola in forme diverse in base a tre ambiti territoriali distinti: la cittadinanza britannica propriamente detta- relativa Regno Unito, alle Channel Islands e all’Isola di Man- ma anche la cittadinanza dei Territori dipendenti e quella di Territori d’oltremare, per le persone che non abbiano rapporti con il Regno Unito e con i territori dipendenti. La cittadinanza la si acquisisce in 3 modi : Nascita Matrimonio Naturalizzazione

9 Acquisizione per Nascita Dalla legge vigente dal 1983, la persona nata o adottata nel Regno Unito acquista la relativa cittadinanza (attraverso l’apposita “registration”) se uno dei genitori sia già cittadino britannico dal momento della nascita; oppure se uno dei genitori, non cittadino britannico, si sia stabilito nel Regno Unito(“settled” ), vi risieda cioè a tempo indeterminato e senza essere sottoposto ai limiti temporali previsti dalla legge in materia di immigrazione e connessi, al conseguimento di un permesso di lavoro.

10 Al momento della nascita qualora i genitori non siano cittadini britannici né siano stabiliti nel Regno Unito, la persona nata nel territorio nazionale avrà titolo a richiedere il riconoscimento nei seguenti casi. a)Se uno dei genitori successivamente divenga cittadino britannico io si stabilisca nel Regno Unito, dovendo il fil figlio farne richiesta entro il limite dei 18 ai di età. b) se il richiedente abbia vissuto nel Regno Unito per i 10 anni successivi alla nascita non astenendosi per più di 90 giorni. c)Qualora la persona abbia la cittadinanza britannica dei territori d’oltremare, e abbia per almeno 5 anni legalmente riseduto nel re3gno Unito senza assentarsi per più di 40 giorni durante il quinquennio o per più di 90 giorni negli ultimi 12 mesi.

11 Acquisizione Matrimoniale È previsto che il coniuge di un cittadino britannico possa conseguire la cittadinanza dopo aver vissuto legalmente in e in modo continuativo per almeno un triennio nel Regno unito, purché in possesso di requisiti prescritti per la naturalizzazione.

12 Acquisizione per Naturalizzazione La disciplina contempla la naturalizzazione degli stranieri (“ naturalization”), se provenienti da stai appartenenti al Commonwealth e se in possesso della cittadinanza irlandese. In tali casi sono richieste la maggiore età, la residenza almeno quinquennale nel Regno Unito, le certificazioni relative alle buone condizioni fisiche e mentali, la sufficiente conoscenza della lingua inglese oppure gaelica o scozzese, la sussistenza di ristretti rapporti con il Regno Unito.

13 Come si acquisisce la cittadinanza in Germania? La disciplina legislativa federale sulla cittadinanza è contenuta principalmente nella staatsangehörigkeitsgesetz, la cui riforma del 15 luglio 1999 ha posto a fondamento del diritto di cittadinanza il principio del luogo di nascita ( jus soli o Geburtsortsprinzip) in sostituzione del principio di filiazione ( jus sanguinis o Abstammungsprinzip). In particolare, l’articolo 3 della legge prevede che la cittadinanza tedesca possa essere acquisita per nascita, per adozione e per naturalizzazione.per nascita, per adozione per naturalizzazione

14 La cittadinanza per nascita e per adozione Dal 1° gennaio 2000, data di entrata in vigore della legge, acquisiscono automaticamente la cittadinanza tedesca non solo i figli di cittadini tedeschi, ma anche i figli d i cittadini stranieri che nascono i Germania, purché almeno uno dei genitori risieda stabilmente nel paese da almeno 8 anni e sia in possesso si di regolare permesso di soggiorno illimitato da almeno tre anni o di autorizzazione di soggiorno. I minori che divengono cittadini tedeschi per nascita acquisiscono contemporaneamente anche la nazionalità dei genitori stranieri in base al principio di filiazione. Dopo la maggiore età essi hanno cinque anni di tempo per decidere se mantenere la cittadinanza tedesca o scegliere invece quella del paese d’origine dei genitori, oppure se non facciano nessuna dichiarazione ufficiale entro i termini stabiliti, essi perdono automaticamente quella tedesca. È inoltre previsto che il diritto di cittadinanza, acquisto un minore in virtù dall’adozione da parte di un cittadino tedesco, si estenda anche ai suoi discendenti.

15 La Cittadinanza per Naturalizzazione La naturalizzazione rappresenta la via principale per poter acquisire la cittadinanza tedesca. Essa non avviene in modo automatico, ma presuppone un’apposita richiesta da parte dell’interessato. Nella naturalizzazione rientrano i minori che non hanno potuto usufruire dei benefici introdotti dalla nuova legge, i coniugi di cittadini tedeschi e gli stranieri residenti stabilmente e regolarmente in Germania. I figli di genitori stranieri che, dall’entrata in vigore della riforma, non avevano ancora compiuto dieci anni e che rispondevano ai requisiti stabiliti dalla nuova normativa è stata prevista una disciplina transitoria. La naturalizzazione di un cittadino straniero è regolata dal § 85 della Legge sugli stranieri. La domande di naturalizzazione possono essere presentate dopo il sedicesimo anno di età.

16 I requisiti per richiedere la naturalizzazione: otto anni di regolare residenza in Germania ( prima della riforma della legge sulla cittadinanza il periodo di soggiorno era di quindici anni ); regolare permesso o diritto di soggiorno; conoscenza della costituzione tedesca e giuramento di fedeltà alla stessa; rispetto e osservanza dell’ordinamento libero e democratico stabilito dalla costituzione tedesca; capacità di assicurare il mantenimento proprio e dei famigliari a carico senza far ricorso a sussidi sociali (Sozialhife) o all’indennità di disoccupazione (Arbeitslosenhilfe): assenza di condanne penali per reati gravi; dimostrazione di una sufficiente conoscenza della lingua tedesca. La conoscenza della lingua tedesca è di fatto una delle condizioni fondamentali per poter ottenere la cittadinanza e potersi integrare nel tessuto sociale e politico del paese.

17 Come si acquisisce la cittadinanza in Spagna? La cittadinanza spagnola al si acquisisce in 2 modalità: attraverso il rilascio di un “certificato di cittadinanza” (carta de naturaleza) mediante “Real Decreto”, emanato dalle autorità competenti, ma soltanto nei casi in cui il richiedente si trovi in “ circostanze eccezionali” ; avviene con il requisito della “residenza in Spagna”, su concessione del Ministero della Giustizia. Requisito fondamentale, per la richiesta in base alla residenza, è appunto quello della “residenza legale e continuata” in Spagna per un periodo di 10 anni, come regola generale.

18 Per tale criterio di base sono tuttavia previste alcune eccezioni favorevoli: per coloro che sono stati riconosciuti come rifugiati politici: 5 anni di residenza; per i cittadini d’origine dei paesi ispano-americani, per quelli di Andorra, Filippine, Guinea Equatoriale, Portogallo e per i sefarditi: 2 anni di residenza; per coloro che sono nati in Spagna: 1anno di residenza; per coloro che sono sposati con un cittadino spagnolo da almeno un anno e non sono separati legalmente o di fatto: 1 anno di residenza; per coloro che sono, o sono stati, soggetti legalmente alla tutela, al custodia o l’affidamento di un cittadino o di un ente spagnolo per due anni consecutivi: 1 anno di residenza; Per i vedovi o le vedove di uno spagnolo e di una spagnola, se alla morte del coniuge non vi era separazione legale o di fatto: 1 anno di residenza; per i nati fuori dalla Spagna, ma con u genitore o un nonno che ha avuto, in passato, la cittadinanza spagnola: 1 anno di residenza; per coloro che non hanno fatto valere, in passato il diritto di opzione per la cittadinanza spagnola: 1 anno di residenza.

19 La concessione della cittadinanza, si mediante opzione che a seguito di rilascio del “certificato di cittadinanza” o per acquisizione con residenza in Spagna, decade automaticamente dopo 180 giorni se la persona interessata, nel caso sia maggiore di 14 anni ed i pieno possesso della capacità ad agire non compie seguenti atti: dichiara o promette fedeltà al Re ed obbedienza alla Costituzione e alle leggi; dichiara di rinunciare alla sua cittadinanza di origine, ad eccezione di coloro che provengono dai paesi ispano-americani e da Andorra, Filippine, Guinea equatoriale e Portogallo, in base ala possibilità della “doppia cittadinanza”, prevista all’articolo 11 della costituzione; registra l’acquisizione della cittadinanza spagnola presso l’ufficio dello stato civile.


Scaricare ppt "Legislazione sulla cittadinanza … in Europa di Angela Farano."

Presentazioni simili


Annunci Google