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La forma è sostanza. Chi è oggi 6 destinazioni Italia 4 Destinazioni Estere 15 Strutture alberghiere Un’offerta prevalentemente leisure.

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Presentazione sul tema: "La forma è sostanza. Chi è oggi 6 destinazioni Italia 4 Destinazioni Estere 15 Strutture alberghiere Un’offerta prevalentemente leisure."— Transcript della presentazione:

1 La forma è sostanza

2 Chi è oggi 6 destinazioni Italia 4 Destinazioni Estere 15 Strutture alberghiere Un’offerta prevalentemente leisure

3 Il sito attuale Un sito web dallo stile semplice, forse troppo per un marchio che vuole imporsi come marchio di qualità Un sito con molte immagini e poco contenuto 324 pagine indicizzate sul web Nessun programma di fidelizzazione Nessuna pagina dedicata alle offerta (lato hub)

4 La presentazione Un doppio menu: uno di servizio e uno di navigazione, quest’ultimo sparisce pur essendo quello più importante: colore e posizione né sminuiscono il valore. Sulla home page non esistono Call to Action, tutte quelle aree che dovrebbero incentivare alla navigazione il potenziale cliente L’area delle prenotazioni, evidenziata in giallo è scarsamente visibile e posizionata in quell’area meno incisiva. L’area centrale di un sito è quella che meno viene vista dal navigatore. Lo stesso è posizionato sotto lo slide-show che rende ancora meno visibile l’unica «call-to-action» Sul sito è presente un concetto vecchio di HOME, la dove oggi la home è rappresentata di norma dal logo

5 La promozione Scrollando il video si arriva sullo spazio centrale che ospita «hotel in evidenza», quest’area dovrebbe rappresentare il «focus» sui prodotti. Questo spazio appare sprecato, le foto degli hotel non sono rappresentativi della tipologia di vacanza e forse sarebbe opportuno sfruttare questa visibilità per individuare: Una tipologia di vacanza, promuovendo ad esempio gli alberghi «family» Una tipologia di hotel: business hotel Una serie di offerte legate alla stagionalità

6 I dettagli Un footer anche troppo denso di notizie, la cui lettura diventa difficile in loco del testo si potevano meglio utilizzare icone e loghi per rendere la navigabilità migliori e catturare a colpo d’occhio l’attenzione dell’utente.

7 La strategia L’uso del menu destinazioni è incentrato sulle località, quando sarebbe interessante invece poter, sin da questo punto della navigazione individuare segmenti di prodotto e di clientela Anche nell’elenco hotel sarebbe più interessante individuare le aree geografiche e le relative strutture, oggi invece posizionate in ordine alfabetico

8 La forma L’attuale sito vive di un unico template, identico per ogni passaggio, sia che si parli delle singole strutture sia che si stia navigando nell’area più «corporate». Una diversificazione che metta in luce le caratteristiche dei singoli hotel sarebbe auspicabile.

9 Il prodotto Molto accattivante l’idea di «Hai messo in valigia» cliccandoci ci si aspetterebbe di trovare suggerimenti e indicazioni per godere a pieno della destinazione invece non si capisce se si solo un riepilogo della prenotazione. I link presenti sulle pagine, come quello di Tripadvisor, sono poco interessanti se non linkati a Tripadvisor oppure alle recensioni la dove queste ricoprono sempre più spesso un ruolo fondamentale nella scelta di un hotel. Nella parte descrittiva di ogni singola struttura manca decisamente il lato emozionale. Gli hotel sono esperienze, sensazioni ed emozioni, non liste di servizi.

10 Mobile e… Il sito non è ottimizzato per la visualizzazione mobile in quanto non è Responsive. La navigazione da dispositivi mobile è in continua crescita e nel 2013 ben il 46,8% (22,1 milioni di italiani) hanno navigato da smartphone e il 14,6% (6,9 milioni di italiani) da tablet (dati Doxa). Esiste una versione mobile che però ha il solo scopo di vendere le strutture e non presentarle. Non appare infatti un menu per scegliere tra le strutture disponibili, ma solo la possibilità di fare una ricerca di prezzo.

11 La navigabilità Entrambi i link sono in realtà pagine inesistenti

12 La navigabilità Da una prima ricerca su Google si evince che i title delle pagine non presentano una strategia SEO mirata. La home page riporta la parola “Homepage” ad esempio; si tratta di spazio che potrebbe invece essere utilizzato per puntare su altre keyword o per spiegare cos’è VOIhotels. Anche le altre pagine riportano sempre il suffisso VOIhotels. La maggior parte delle pagine indicizzate non presenta una description gestita. Il tag description dopo il title è il più importante per posizionare al meglio un sito web e per ogni pagina dovrebbe essere gestito in modo univoco.

13 Il social… La presenza sui social del gruppo si limita alla pubblicazione programmata su Facebook I post perlopiù riportano immagini delle strutture e link ai minisiti. I social, così come il sito web, non vengono utilizzati per veicolare promozioni commerciali. Inoltre non si trovano iniziative ad hoc per i fan, bensì solo link di approfondimento al sito voihotels.com. Su Google vengono postati gli stessi contenuti, malgrado il social in questione sia quello che meglio supporta la veicolazione del sito Twitter e Pinterst non sono attivi

14 Il sito è strategia Il sito di una compagnia come VOI Hotels dovrebbe essere informare fidelizzare segmentare Aumentare il revenue vendere

15 Il sito è strategia informare Il contenuto «informativo» è davvero scarno, tante location potrebbero essere tante occasioni per parlare delle strutture e delle destinazioni creando e stimolando la domanda generica di «vacanze». Anche lo spazio dedicato al turismo delle città è privo di contenuti e incapace di rendersi visibili tra le foto delle spiagge e degli ombrelloni

16 Il sito è strategia informare segmentare Individuare il tipo di clientela che naviga il sito non è cosa semplice ma esistono molti strumenti per poter intercettare la tipologia di vacanza/prodotto che l’utente cerca: Newsletter e offerte diventano fondamentali per cominciare a catalogare i clienti e le loro esigenze, a patto che la raccolta dei dati sia sistematica e organizzata

17 Il sito è strategia informare fidelizzare segmentare Programmi di loyalty che puntino ad esaltare l’appartenenza al brand (lovemarks) diventano strumenti fondamentali per veicolare i prodotti senza scontrarsi sul solo aspetto economico. Fare dei propri clienti non utilizzatori one-shot ma repeters

18 Il sito è strategia informare fidelizzare segmentare vendere Il sito diventa «negozio virtuale» capace di raggiungere gli utenti su ogni device, con un booking engine in grado di rispondere alla duplice esigenza di vendere un prodotto segemento e personalizzato in virtù della tipologia di vacanza e dell’utente a cui si rivolge. Collegato al gestionale, mobile e flessibile

19 Il sito è strategia informare fidelizzare segmentare Aumentare il revenue vendere Il collegamento del sito al gestionale garantisce l’assoluta lettura dei dati: produzione, occupazione, abitudini e segmenti diventano i criteri fondanti di ogni strategia di vendita (on line e off line) basata sull’analisi e l’intreccio dei dati che portano all’elaborazione di complesse strategia ei vendita.

20 La Nostra Proposta Un percorso condiviso diviso in due parti o Start up: realizzazione e strutturazione di un sito web che colmi le attuali lacune e diventi la base per interventi successivi o Mantenimento: una fase di affiancamento e collaborazione che permetta al sito di crescere e strutturarsi in funzione delle prospettive del gruppo

21 La Nostra Proposta Un percorso condiviso diviso in due parti o Start up: realizzazione e strutturazione di un sito web che colmi le attuali lacune e diventi la base per interventi successivi o Mantenimento: una fase di affiancamento e collaborazione che permetta al sito di crescere e strutturarsi in funzione delle prospettive del gruppo

22 Start Up Il progetto prevede un percorso breve di analisi con la realizzazione di un sito personalizzato nella grafica capace di rispondere specifiche esigenze – Veicolare il brand VoiHotel – Valorizzare prodotto e segmento – Diventare luogo privilegiato delle prenotazioni

23 Qualche esempio

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26 La strategia Il progetto prevede una strategia di fondo che tenga nella giusta considerazione – Gli strumenti di prenotazione – Una forte integrazione con le aree social – Esaltazione del prodotto in funzione del target – Una intensa attività di Marketing on-off line

27 Strumenti di prenotazione Un booking engine che esalti dal primo step le caratteristiche dalla struttura. Nello stesso percorso l’utente trova l’offerta/e La scheda dettagliata con i servizi dell’hotel Il posizionamento sulla mappa

28 Strumenti di prenotazione Una rappresentazione della vendita che sia Chiara Efficace E dove ogni «prodotto- tariffa» possa esprimere la sua naturale vocazione verso il singolo target di clientela. Anche in questo percorso verrebbe esaltato il «brand»

29 La strategia Il progetto prevede una strategia di fondo che tenga nella giusta considerazione – Gli strumenti di prenotazione – Una forte integrazione con le aree social – Esaltazione del prodotto in funzione del target – Una intensa attività di Marketing on-off line

30 Integrazione con le aree social Il social lead generation diventa strumento efficace nel web marketing capace di veicolare offerte e prodotti

31 Integrazione con le aree social «sharare» e condividere non solo le aree dinamiche del sito ma anche le aree promozionali

32 La strategia Il progetto prevede una strategia di fondo che tenga nella giusta considerazione – Gli strumenti di prenotazione – Una forte integrazione con le aree social – Esaltazione del prodotto in funzione del target – Una intensa attività di Marketing on-off line

33 Prodotto e Target Offerte mirate al target: che sia famiglia o business, single o coppie, individuano immagini e tesi capaci di veicolare un lifestyle

34 Prodotto e Target Lifestyle significa anche targettizzare le offerte in funzione della stagionalità, anticipandola per veicolare con molto anticipo nelle aree web/social

35 La strategia Il progetto prevede una strategia di fondo che tenga nella giusta considerazione – Gli strumenti di prenotazione – Una forte integrazione con le aree social – Esaltazione del prodotto in funzione del target – Una intensa attività di Marketing on-off line

36 Marketing & Seo DB Clienti/ Prospect DB Clienti/ Prospect indicizzazione Blog-ugc Social media Portali Motori di ricerca Sito Acquisto Newsletter AcquisizioneFidelizzazione Email mkt

37 Racconta materiali/organizzazione e messa online in 2 mesi da ordine: obiettivo 30 Aprile 2015 Tempistiche di realizzazione


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