La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Importanti attori dell’area

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Importanti attori dell’area"— Transcript della presentazione:

0 Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business
/ /NG Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business Prof. Rodolfo Zich

1 Importanti attori dell’area
Torino Internazionale: piano strategico di sviluppo della città Politecnico di Torino: competenze di eccellenza internazionale nell’area della Ricerca sulle ICT I3P: incubatore del Politecnico che supporta nascita di start up Università di Torino: gruppi di ricerca di importanza significativa ITP: promozione di investimenti imprenditoriali nella Regione Piemonte Struttura industriale di primordine con UI protesa a sostenere cambiamento e innovazione Gli enti territoriali - Regione, Provincia,Comune, Camera di Commercio - sanno mettere insieme risorse, volontà e strategie Mondo Finanziario (Banche e Fondazioni) sa scommettere sullo sviluppo Convergenza tra nuove logiche MIUR e l’impegno degli attori locali Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

2 Da “distretto potenziale” a Torino Wireless
I PRESUPPOSTI TORINO WIRELESS 1° regione italiana per n° occupati nel settore high tech addetti ICT 6.805 aziende 20% brevetti industriali nazionali 30% spesa per R&D nazionale Centri ricerca: Alenia, Fiat, Motorola, RAI, Tilab Parchi scientifici e tecnologici: Environment Park (TO) Virtual Reality e Multimedia Park (TO) Bioindustry park (canavese) Parco Scientifico Tecnologico della Valle Scrivia (AL) Tecnoparco (Verbania) Tecnogranda (CN) (fonte Unioncamere anno 2001) Nuova concezione di distretto Nuovo modo di dialogare con le imprese e di interpretare la ricerca Nuovo polo di attrazione di investimenti e di sviluppo di imprenditorie Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

3 Torino Wireless: i partner
Governo italiano Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Industria Istituzioni finanziarie Alenia Fiat Motorola STMicroelectronics Telecom Italia Unione Industriale Sanpaolo-Imi Unicredito Compagnia di San Paolo Fondazione CRT Università Ricerca Enti locali Regione Piemonte Provincia di Torino Città di Torino Camera di Commercio di Torino Politecnico di Torino Università di Torino Istituto Superiore Mario Boella Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

4 Torino Wireless: una nuova concezione di distretto
un distretto high tech per un modello di sviluppo condiviso un sistema di soggetti, di natura e missione diverse, che concordano di sostenere la crescita delle attività di ricerca e accelerare i processi di creazione e sviluppo di impresa, attraverso una strategia integrata che coinvolga i principali attori del territorio. Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

5 Torino Wireless: gli obiettivi
Indicatori Oggi… …fra 10 anni Incidenza ICT su PIL 5% 10% Numero di ricercatori Oltre 2.000 Capacità di auto-sostentamento del distretto Finanziamento pubblico per l’avvio Pieno auto-sostentamento del distretto Almeno 50 nuove imprese innovative in grado di stare sul mercato Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

6 Più idee commercializzabili Fondo di Venture Capital
Logica del distretto Aumento competenze eccellenti Eccellenza R&D Aumento nascita start up Più idee commercializzabili Fondo di Venture Capital “Accelerazione” Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

7 Le risorse finanziarie
(M euro ) Eccellenza R&D “Accelerazione” Fondo di Venture Capital Totale 25 70 130 35 Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

8 Torino Wireless: nuovo polo di attrazione di investimenti
Fondazione Torino Wireless Progetti R&D Atto costitutivo Contributi successivi Ente Totale MIUR 26.000 Regione 2.000 8.000 10.000 1.600 6.400 8.000 Provincia 1.200 4.800 6.000 Comune 500 2.000 2.500 CCIAA 80 320 400 (x 5) 1.000 (x 5) Aziende ICT 300 100 400 (x 2) Banche Simbolico Università - (x 2) Fondazioni Un. Industriale 80 320 400 Ist. Boella 160 240 400 Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

9 Torino Wireless: nuovo modo di interpretare la ricerca
nuove forme di partnership tra università e industria per sviluppare ricerca cooperativa promozione della cultura brevettuale tra i ricercatori definizione di progetti specifici a sostegno degli investimenti in ricerca delle PMI creazione di una cooperazione internazionale congiunta Industria / Università Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

10 Torino Wireless: nuovo polo di sviluppo di imprenditoria
Accelerazione basata sulla competizione tra piani di sviluppo d’impresa, di concerto con l’incubatore I3P: sviluppo di progetti internazionali di Business Plan Competition per le start up ICT sviluppo di progetti di Growth Competition per le PMI incubazione delle start up ICT ed erogazione di servizi di coaching manageriale finanziamento con capitale di seed per le start up più promettenti a fronte della partecipazione all’equity Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

11 Torino Wireless: nuovo polo di sviluppo di imprenditoria
Accelerazione basata sulla valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale (IPRs): creazione di una funzione di valorizzazione degli IPRs assistenza al posizionamento brevettuale della ricerca monitoraggio e promozione della produzione di brevetti nel cluster di laboratori dedicato al distretto licensing dei brevetti attraverso un sistema di royalties o la partecipazione al capitale sociale delle imprese licenziatarie Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

12 Generazione e gestione della proprietà intellettuale
/ /NG Generazione e gestione della proprietà intellettuale La generazione e la gestione della proprietà intellettuale sono elementi fondamentali dalle fasi di concepimento delle strategie di R&D, a quelle di commercializzazione, a quella di incubazione e promozione finanziaria. L’idea di fondo è che già nello stadio di identificazione dei progetti di R&D e di instaurazione delle partnership industriali si ponga attenzione agli IPRs esistenti e si proceda alla identificazione di quelli attesi, come parte integrante e primaria degli obiettivi di ricerca e sviluppo. Gli IPRs, in qualsiasi stadio della ricerca, costituiscono prodotti tangibili e suscettibili di immediata commercializzazione, sia tramite le forme tradizionali della licenza d’uso, sia come presupposto strategico di creazione di start-up e spin-off companies. In questo, la politica attiva in materia di IPRs rende possibile l’immediato sfruttamento industriale dei risultati senza necessariamente dover attendere il completamento dei programmi di ricerca. definizione dei bisogni di mercato concepimento delle strategie di R&D produzione e protezione delle idee incubazione e lancio di start-ups high tech commercializzazione diritti Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

13 IPRs come raccordo a doppia via
/ /NG IPRs come raccordo a doppia via Ed è proprio nel momento di loro generazione che gli IPRs assicurano il raccordo a doppia via tra la fase di sviluppo pre-competitivo e quella propriamente commerciale. Se, infatti, da una parte, costituiscono il prodotto da valorizzare attraverso i successivi stadi – e, dunque, attraverso l’incubazione e l’accelerazione–, dall’altra essi provvedono a fornire alla ricerca ancora in corso feed-backs sulle condizioni del mercato e sul livello di gradimento e commerciabilità della tecnologia. Fase pre-competitiva Fase commerciale feed-back alla ricerca in corso: condizioni del mercato livello di gradimento e commerciabilità della tecnologia prodotto da valorizzare attraverso successivi stadi: commercializzazione diritti incubazione di start ups Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

14 IPR come leva finanziaria
/ /NG IPR come leva finanziaria Il ruolo degli IPRs non si esaurisce, tuttavia, nel momento di commercializzazione. L’evoluzione degli ultimi anni nei mercati finanziari ha dimostrato che essi sono ormai vere e proprie leve finanziarie, vale a dire strumenti il cui azionamento è in grado di attirare capitali di tutte le nazionalità. Essi rappresentano un vero asset nell’industria ICT, l’elemento tangibile che rende appetibile l’investimento e crea una situazione protetta all’impresa di nuova creazione. IPR = asset tangibile per l’impresa attrazione di capitali nazionali ed esteri: rende appetibile l’investimento stabilisce una situazione protetta per l’impresa di nuova creazione Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003

15 IPRs motore dell’economia di Torino Wireless
/ /NG IPRs motore dell’economia di Torino Wireless Il collegamento tra l’aspetto tecnologico e industriale e quello finanziario è la funzione ulteriore che gli IPRs svolgono nell’economia del distretto. Da questo punto di vista, la Fondazione, deve disporre, negli stadi intermedi e finali dell’attività di R&D, di strumenti da utilizzare per proporre investimenti al mercato dell’equity e del capitale di rischio, per attrarre investitori internazionali, per organizzare operazioni complesse di finanziamento, in altre parole, per tramutare i risultati della ricerca in flussi finanziari capaci di incidere sull’economia reale del distretto. ricerca e tecnologia finanza IPR impresa tramutare i risultati della ricerca in flussi finanziari capaci di incidere sull’economia reale del distretto Un distretto di nuova concezione per integrare ricerca e business - © Torino Wireless 2003


Scaricare ppt "Importanti attori dell’area"

Presentazioni simili


Annunci Google