La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali."— Transcript della presentazione:

1 Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali

2 Fonti europee e nazionali Centralità del TFUE (artt. 101-102) Residualità dell’applicazione della disciplina nazionale In assenza di pregiudizio al commercio fra stati membri Doppio binario di enforcement Enforcement pubblico (multe e ordini di cessazione) Commissione (per applicazione diritto UE) Autorità garante (per applicazione diritto UE, in assenza di interventi della Commissione, reg. 1/2003, e per applicazione diritto nazionale) Enforcement privato (nullità e risarcimento del danno) Giudici nazionali

3 Soggetti Imprese in senso ampio Ivi compresi i professionisti intellettuali e i lavoratori autonomi

4 Mercato rilevante Mercato su cui verificare la presenza di effetti restrittivi della concorrenza Mercato merceologico Sostituibilità dei prodotti, dal lato della domanda Mercato geografico Omogeneità delle condizioni di concorrenza Barriere linguistiche o costi di trasporto

5 Le intese Nozione ampia, comprensiva di contratti e gentlemen’s agreements Pratica concordata Ivi compreso scambio di informazioni Pregiudizio sensibile alla concorrenza Intese orizzontali e verticali Esempi: Prezzi, limiti alla produzione, ripartizione dei mercati, condizioni dissimili e pratiche leganti

6 Esentabilità delle intese Effetti di efficienza Vantaggi per gli utilizzatori Indispensabilità Non eliminazione della concorrenza per una parte sostanziale dei prodotti Eccezione legale in UE Autorizzazione nel diritto italiano

7 Posizione dominante Possibilità di comportamenti indipendenti Legittima acquisizione, divieto di sfruttamento abusivo Abusi: Condizioni non eque, limiti alla produzione (boicottaggio), condizioni dissimili, contratti leganti Mancanze di meccanismi espressi di esenzione

8 Concentrazioni Regolamento 139/2004 Modifica duratura del controllo Rileva anche controllo congiunto Diverse tecniche: fusione, acquisti di aziende, acquisti del controllo societario Problema delle imprese comuni Soglie di fatturato Nazionali ed europee Notificazione preventiva Criteri di autorizzazione: Europei: ostacolo significativo alla concorrenza effettiva, in particolare per costituzione e rafforzamento di posizione dominante Nazionali: costituzione e rafforzamento di posizione dominante Possibili ragioni di efficienza Possibile autorizzazione con impegni

9 Sistema sanzionatorio Doppio binario Sanzioni amministrative Applicate dall’AGCM Multe e ordini di cessazione Accettazione di impegni Sanzioni giudiziarie Nullità e risarcimento

10 Abuso di dipendenza economica Art. 9 l. 192/1998 Micromercato delle relazioni fra imprese Investimenti specifici Eccessivo squilibrio di diritti ed obblighi Possibili ragioni di efficienza Nullità e risarcimento dei danni

11 Franchising Legge 129/2004 Utilizzazione di diritti di proprietà industriale Know-how commerciale (formula commerciale) Specialmente segni distintivi Inserimento in un sistema di distribuzione costituito da più affiliati Investimenti specifici dell’affiliato Obblighi di trasparenza Forma scritta Durata minima di ammortizzazione dell’investimento (minimo 3 anni) Informazione precontrattuale

12 Ritardi di pagamento l. 231/2002 Consegna di merci e prestazione di servizi Applicazione anche a professionisti Decorrenza automatica degli interessi Clausola generale di iniquità Termini di pagamento previsti dalla legge, ma derogabili Purché non gravemente iniqui Saggio di interesse particolarmente elevato Interesse legale di mora Tasso di riferimento (BCE + 8 punti) Derogabile salvo clausola generale di iniquità


Scaricare ppt "Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali."

Presentazioni simili


Annunci Google