La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSI 3C e 3D a.s. –2009-2010 Scuola Cocchi-Aosta Todi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSI 3C e 3D a.s. –2009-2010 Scuola Cocchi-Aosta Todi."— Transcript della presentazione:

1 CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi

2 Indice: Chi sono? Che cosè lUNHCR? Il loro viaggio I rifugiati a Todi I rifugiati nella nostra scuola Da dove provengono? I rifugiati famosi Oltre ai rifugiati ci sono… Foto

3 Rifugiato (o, più comunemente, rifugiato politico) è un termine giuridico che indica chi è fuggito o è stato espulso a causa di discriminazioni politiche, religiose o razziali dal proprio Paese e trova ospitalità in un Paese straniero. A differenza del concetto di profugo, espressione priva di un contenuto giuridico usata per definire genericamente chi si è allontanato dal Paese di origine per le persecuzioni o per una guerra, ciò che caratterizza il rifugiato è l'aver ricevuto dalla legge dello Stato che lo ospita questo status e la relativa protezione attraverso l'asilo politico Gli Stati dove si dirigono maggiormente i rifugiati sono: Germania Francia Italia Spagna Stati uniti Gran Bretagna

4 L Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati fornisce a questi ultimi protezione internazionale e assistenza materiale; è stato fondata il 14 Dicembre del 1950, iniziando ad operare dal 1° Gennaio Ha aiutato 50 milioni di persone e ha vinto due premi Nobel per la pace, rispettivamente nel 1954 e nel La sua sede centrale è situata a Ginevra.

5 Marjane Satrapi: Albert Einstein:

6 Rimpatriati: coloro che, essendo rifugiati, chiedono di poter tornare nel loro paese d'origine. Richiedenti Asilo: coloro che, lasciato il loro paese d'origine e avendo inoltrato una richiesta d'asilo, sono in attesa di una risposta dal paese ospitante per ottenere lo status di rifugiato. Apolidi: coloro che non hanno la cittadinanza in nessuno stato. Sfollati interni: coloro che sono costretti all'interno del territorio a spostarsi per conflitti o cause naturali.

7 La maggior parte arrivano dalla Colombia, dallAfrica, dal MedioOriente e dai paesi dell Est Europa.

8 Molti dei rifugiati arrivano in Italia con mezzi di fortuna affrontando i duri climi africani e attraversando il Sahara. Durante questo viaggio, spesso eseguito su mezzi di fortuna,si incontrano solo 3 pozzi e quindi se l autista sbaglia,anche di poco il tragitto, cè il rischio di non potersi rifornire d acqua. Perciò molte persone muoiono di sete prima di poter raggiungere il paese ospite.

9 A Todi i rifugiati sono accolti allistituto Crispolti dove risiedono per circa 6 mesi. Qui imparano l Italino che sarà loro utile in questura per esporre ad una commissione il motivo per il quale richiedono asilo. Listituto si preoccupa di istruirli ad un lavoro a loro scelta fra saldatore e meccanico. L istituto fornisce loro 70 euro per i beni di prima necessità e 10 euro per la ricarica telefonica.

10

11


Scaricare ppt "CLASSI 3C e 3D a.s. –2009-2010 Scuola Cocchi-Aosta Todi."

Presentazioni simili


Annunci Google