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I NUOVI MARKETING COMPETITIVITA E SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEL TERRITORIO LE TERME DI SANTA CESAREA ED IL TURISMO DEL BENESSERE LE TERME DI SANTA CESAREA.

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1 I NUOVI MARKETING COMPETITIVITA E SVILUPPO DELLE IMPRESE E DEL TERRITORIO LE TERME DI SANTA CESAREA ED IL TURISMO DEL BENESSERE LE TERME DI SANTA CESAREA ED IL TURISMO DEL BENESSERE Dott. Annunziata Pispico

2 I benefìci derivanti da soggiorni in località ricche di bellezze naturali dove fosse anche possibile prendersi piacevolmente cura della propria persona, sono stati sempre apprezzati dalluomo.

3 Attraversando secoli di storia arriviamo nel 1700, secolo in cui la salute viene considerata un bene da conservare e da proteggere al punto da condizionare la scelta del luogo per la villeggiatura. Le stazioni termali assumono in questo periodo il ruolo principale di centro turistico. Da esigenza terapeutica, il passare le acque diviene un fatto di moda e quindi le terme diventano luogo di mondanità e divertimento. Attraversando secoli di storia arriviamo nel 1700, secolo in cui la salute viene considerata un bene da conservare e da proteggere al punto da condizionare la scelta del luogo per la villeggiatura. Le stazioni termali assumono in questo periodo il ruolo principale di centro turistico. Da esigenza terapeutica, il passare le acque diviene un fatto di moda e quindi le terme diventano luogo di mondanità e divertimento.

4 Nel 1800 vi fu una vera e propria esplosione di questo fenomeno che ebbe il suo apice allinizio del 1900, prima del conflitto mondiale; il soggiorno alle terme fu considerato in questi periodi come uno status symbol ambìto, creando intorno agli stabilimenti quelle che oggi vengono definite città termali. Negli anni 30 sfuma sempre più la concezione ludico- termale ed il concetto di termalismo inteso come necessità pubblica si caratterizza come fenomeno di massa. Nel 1800 vi fu una vera e propria esplosione di questo fenomeno che ebbe il suo apice allinizio del 1900, prima del conflitto mondiale; il soggiorno alle terme fu considerato in questi periodi come uno status symbol ambìto, creando intorno agli stabilimenti quelle che oggi vengono definite città termali. Negli anni 30 sfuma sempre più la concezione ludico- termale ed il concetto di termalismo inteso come necessità pubblica si caratterizza come fenomeno di massa.

5 Levoluzione iniziata negli anni 30 prosegue negli anni successivi e culmina negli anni 70 con una quota sempre maggiore di cure pagate dalle mutue prima e dal SSN poi. Fino a tutti gli anni 80 le cure termali vengono concesse indiscriminatamente a chiunque ne faccia richiesta. Dopo un periodo di effimera gloria nei primi anni 90 il settore entra in crisi e perde di credibilità. Dopo molto impegno ed interventi mirati alla riqualificazione delle cure termali si può oggi affermare che la crisi è stata superata. Levoluzione iniziata negli anni 30 prosegue negli anni successivi e culmina negli anni 70 con una quota sempre maggiore di cure pagate dalle mutue prima e dal SSN poi. Fino a tutti gli anni 80 le cure termali vengono concesse indiscriminatamente a chiunque ne faccia richiesta. Dopo un periodo di effimera gloria nei primi anni 90 il settore entra in crisi e perde di credibilità. Dopo molto impegno ed interventi mirati alla riqualificazione delle cure termali si può oggi affermare che la crisi è stata superata.

6 Le terme oggi non si pongono più come centri di cura delle malattie ma come luoghi di cura della salute, cioè luoghi dove prendersi cura di se stessi. Le terme oggi non si pongono più come centri di cura delle malattie ma come luoghi di cura della salute, cioè luoghi dove prendersi cura di se stessi.

7 In questa visione le terme, come centri olistici della salute, riconquistano il ruolo che naturalmente loro compete.

8 La nuova proposta di turismo della salute, nata da una concezione olistica della salute determina a sua volta una concezione olistica dellattività termale.

9 La società contemporanea, con i suoi ritmi e le sue esigenze produttive, con il progresso tecnologico e le mutate condizioni di vita, ha modificato la domanda della tipologia di vacanza. Non esiste più la vacanza classica; sono sempre meno numerosi coloro che si possono allontanare dal proprio lavoro per periodi lunghi. La società contemporanea, con i suoi ritmi e le sue esigenze produttive, con il progresso tecnologico e le mutate condizioni di vita, ha modificato la domanda della tipologia di vacanza. Non esiste più la vacanza classica; sono sempre meno numerosi coloro che si possono allontanare dal proprio lavoro per periodi lunghi.

10 Le moderne attività lavorative non più collocate in spazi, tempi e compiti definiti, obbligano a situazioni estreme di concentrazione in tempi ridotti; a conclusione dellintenso impegno lavorativo si impone una sosta, uno stacco, una pur breve vacanza, anche più di una volta nellarco dellanno ed in tutte le stagioni.

11 Lindividuo deve quindi, in breve tempo, riposarsi, ritemprarsi, riequilibrarsi prima di rimettersi al lavoro.

12 La capacità degli operatori del settore termale di raccogliere questa nuova esigenza ha permesso lo sviluppo di una nuova generazione di offerta termale la quale, promuovendo la salute degli individui, previene e guarisce utilizzando le cure termali, si integra con una generale remise en forme e si arricchisce anche delle medicine naturali, di quelle così dette alternative che assumono sempre più valenza di tipo scientifico.

13 Numerosi studi di settore si sono interessati del perfezionamento del connubio tra turismo e terme; la concezione olistica della salute ha infatti trasformato il termalismo tradizionale in termalismo del benessere.

14 TERMALISMO DEL BENESSERE Concezione olistica Concezione olistica Terme Benessere Estetica Relax Medicina naturale Trattamenti orientali Terme Benessere Estetica Relax Medicina naturale Trattamenti orientali Bisogno del Cliente Valenza terapeutica come necessità pubblica Bisogno del Cliente Valenza terapeutica come necessità pubblica

15 Le Terme di Santa Cesarea sono senza dubbio tra le prime terme italiane ad aver colto i segnali che venivano dalla nuova cultura del benessere e già nel 1994 hanno cercato di realizzare un centro dove soddisfare le nuove esigenze.

16 Il centro dove pensiamo di aver realizzato al meglio il felice connubio tra il termalismo tradizionale e il nuovo concetto olistico del termalismo è il Centro Benessere Linea Blu.

17 OBIETTIVI LINEA BLU Creare un nuovo prodotto terme - benessere Rispondere alla richiesta di vacanza - benessere breve Attirare fasce di età di utenti insensibili al richiamo delle cure termali tradizionali Allargare il bacino di utenza oltre i confini regionali Ampliare la stagione termale Contrastare il fenomeno del pendolarismo Creare un nuovo prodotto terme - benessere Rispondere alla richiesta di vacanza - benessere breve Attirare fasce di età di utenti insensibili al richiamo delle cure termali tradizionali Allargare il bacino di utenza oltre i confini regionali Ampliare la stagione termale Contrastare il fenomeno del pendolarismo

18 Attraverso una ricostruzione grafica dellattività delle terme e del Centro Benessere Linea Blu riferita agli ultimi tre anni, cercheremo di illustrare quale è stata levoluzione e quali sono stati i risultati conseguiti.

19 TRATTAMENTI LINEA BLU

20 TERMALI BENESSERE ARRIVI

21 FASCE DI ETA TERMALI BENESSERE

22 PROVENIENZA TERMALI BENESSERE

23 Il successo ottenuto dal nostro centro benessere è anche dovuto ad una accurata campagna di marketing studiata e calibrata sulle qualità e sui punti critici di esso.

24 Presenza di personale medico e paramedico altamente specializzato e dotato di particolari doti di umanità. Introduzione nei classici protocolli terapeutici termali di tecniche della medicina dolce o alternativa o parallela. Ambiente riposante ed accogliente. Personalizzazione dei protocolli terapeutici. Piena soddisfazione del cliente. Presenza di personale medico e paramedico altamente specializzato e dotato di particolari doti di umanità. Introduzione nei classici protocolli terapeutici termali di tecniche della medicina dolce o alternativa o parallela. Ambiente riposante ed accogliente. Personalizzazione dei protocolli terapeutici. Piena soddisfazione del cliente. QUALITA CARATTERIZZANTI IL CENTRO BENESSERE LINEA BLU

25 Collocazione Impossibilità di diversificare ulteriormente le prestazioni Stagionalità Collocazione Impossibilità di diversificare ulteriormente le prestazioni Stagionalità PUNTI CRITICI Intrinseci

26 Recettività Infrastrutture Territorio Recettività Infrastrutture Territorio PUNTI CRITICI Estrinseci

27 Mailing ai curisti Inserzioni pubblicitarie Messaggi pubblicitari Partecipazione a fiere e convegni Vie telematiche Mailing ai curisti Inserzioni pubblicitarie Messaggi pubblicitari Partecipazione a fiere e convegni Vie telematiche PRINCIPALI CANALI DI PROMOZIONE

28 Ci rendiamo conto che lo sviluppo del turismo della salute a Santa Cesarea è solo allinizio; le potenzialità sono, a mio parere, tantissime ed ancora tutte da esprimere. Questa splendida terra che, come una conchiglia, contiene il prezioso dono delle acque termali, offre per la sua posizione, per il suo clima ed il suo mare, le migliori condizioni per laffermazione del turismo della salute. Ci rendiamo conto che lo sviluppo del turismo della salute a Santa Cesarea è solo allinizio; le potenzialità sono, a mio parere, tantissime ed ancora tutte da esprimere. Questa splendida terra che, come una conchiglia, contiene il prezioso dono delle acque termali, offre per la sua posizione, per il suo clima ed il suo mare, le migliori condizioni per laffermazione del turismo della salute.

29 In maniera eccellente qui si possono combinare ambiente, salute e turismo.

30 Perché questa ipotesi si realizzi è necessario inserire lo sviluppo del termalismo in una logica che comprenda la trasformazione di Santa Cesarea in Parco della salute.

31 Il Parco della salute, incentrato sullattività termale di Santa Cesarea e sullarea balneare circostante, potrebbe formare un vero e proprio distretto caratterizzato da una offerta originale che propone cure termali tradizionali, fitness, estetica, attività sportive salutifere, altre medicine naturali, soggiorni relax, soggiorni di salute globale.

32 Le speranze e gli auspici sembrano ora prendere corpo e sostanza in un piano di rilancio globale della località che Sviluppo Italia ha allestito e presentato proprio in questi giorni alle autorità competenti.


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