La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BENESSERE TERMALE RAPPORTO FEDERTERME 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BENESSERE TERMALE RAPPORTO FEDERTERME 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 IL BENESSERE TERMALE RAPPORTO FEDERTERME 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011

2 1.GENERAZIONI DI ATTIVITÀ TERMALE 2.MEDICINA TERMALE E MERCATO: CATEGORIE DI RIFERIMENTO 3.TURISMO TERMALE 4.MERCATO TERMALE 5.ECONOMIA DELLE TERME 6.BENCHMARKING 6.1 SPAGNA 6.3 GERMANIA 6.2 FRANCIA 6.4 ALTRI PAESI 7.COSMESI E TERME 8.WEB & TERME & BENESSERE 9.FORMAZIONE PROFESSIONALE E MANAGERIALE 10.PER UN RUOLO DELLE TERME IN EUROPA LE TERME FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

3 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 Distribuzione delle imprese che operano nel campo del benessere: CIRCA Centri per il benessere: più di 2.500, in prevalenza al Nord (64%), in particolare nel Nord Ovest (45%) TERME: DA FUORI A DENTRO IL MERCATO Imprese termali (ap) 270 ___ (aps + ul) Spa nel mondo

4 DALLA CONCEZIONE DI BAGNI A QUELLA DI TERME E DI CITTA TERMALE TERME (BISOGNO) e VACANZA (LUDICA) PER UN CLIENTE PER DEFINZIONE di ELITE BISOGNO DEL CURANDO NECESSITA PUBBLICA MARCHIO PARADIGMA: L I B E R T Y (Fonte, Acqua) FORTE CREDIBILITA LUNGHI SOGGIORNI GRANDE SVILUPPO SOVRA DIMENSIONAMENTO DEL MERCATO PASSARE LE ACQUE SANITARIZZAZIONE COMPARTO (MUTUE) NUOVI STABILIMENTI DIVERSIFICATI PER CURE DI MASSA CURE ASSISTITE SORPASSANO NETTAMENTE QUELLE PRIVATE VACANZA TERMALE ARROCCAMENTO SU SANITARIZZAZIONE E RIFIUTO BENESSERE NETTA PREVALENZA CURE DI MASSA ATTEGGIAMENTO PASSIVO CURE QUASI ESCLUSIVAMENTE ASSISISTITIE MASSIFICAZIONE INDUCE PERDITA CREDIBILITA ANNI 80: SVILUIPPO AUTONOMOBENESSERE (NON TERMALE) TRATTAMENTI CURE TERAPERUTICHE POSSIBILE BISOGNO DEL CLIENTE *NECESSITA SUBOORDINATA CRISI DEL TERMALISMO SOCIALE SOSTITUZIONE CURISTI CON ALTRI TURISTI (SOGGIORNI MOLTO PIU BREVI) TURISMO DELLA SALUTE PROVVEDIMENTI FORTEMENTE RESTRITTIVI DEL SSN AGGETTIVO TERMALE UTILIZZATO DA PARTE DEI CENTRI BENESSERE RICONVERSIONE DELLA DOMANDA TERMALE VERSO ALTRI TURISMI CONNESSIONE AMBIENTE TERME & BENESSERE VALORIZZAZIONE TERME COME TRATTAMENTI NATURALI TURISMO TERMALE PREVENZIONE PROMOZIONE SALUTE TERME E BENESSERE CONVIVONO MA MERCATI SEPARATI RISCOPERTA SOGGETTIVITA ANNI NOVANTA TURISMO DEL BENESSERE DESANITARIZZAZIONE IMMAGINE MA RICERCA VALIDAZIONE SCIENTIFICA SVECCHIAMENTO DEL PRODOTTO CRISI INZIALE POI INTEGRAZIONE FRA TERME E BENESSERE PLURALISMO COMPORTAMENTI e RINGIOVANIMENTO COMPARTO MERCATO LIBEROTERMALISMO PUBBLICO (CONVENZIONATO)ATTENZIONE ALLA SALUTE 1°2°3°4° DALLA SECONDA METÀ DEGLI ANNI SESSANTA A TUTTI GLI ANNI OTTANTA DAL II° DOPOGUERRA AGLI ANNI SESSANTA E FINO AD INIZIO DEGLI ANNI QUARANTA 5°6° CONCEZIONE OLISTICO-ESPERENZIALE C ONCEZIONE OLISTICA CONNESSIONE AMBIENTE BENESSERE TERME MEDICINA MEDICINA DEL BENESSERE ESSERE PARTE PROATTIVA DEL PROPRIO STARE BENE MEDICINA DEL BENESERE E PARTECIPAZIONE ESPERENZIALE INNOVAZIONE DI PRODOTTO INNOVAZIONE DI IMMAGINE BENESSERE & TERME: MEDICINA DEL BENESSERE SOGGIORNO TERMALE DIVENTA UNO STILE DI VITA DA FUORI A DENTRO IL MERCATO ANNI DUEMILA TERMALISMO LUDICO TERMALISMO SOCIALE TERMALISMO ASSISTITO TERMALISMO DIVERSO DA BENESSERE TERME E BENESSERE MEDICINA DEL BENESSERE LOGICA DEL BENESSERE TERMALE COME VALORE AGGIUNTO SIA PER TERME CHE PER BENESSERE COMPARTO LIBERO COMPARTO PROTETTO FUORI DAL MERCATO

5 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 MODELLO BOCCONI MODELLO MERCURY

6 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 LE TERME NEL MERCATO DELLA SALUTE

7 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 CLIENTI LOCALITÀ TERMALI O BENESSERE CURISTA CURANDO CLIENTI PER ALTRE MOTIVAZIONI ARTE MICE (Meetings, Incentives, Concress, Events) GASTRONOMIASPORT PASSIVO ACCOMPAGNATORE TERMALISTA ALTRO… I CLIENTI DELLE DESTINAIZONI TERMALI

8 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 IL TURISMO DELLE CITTÀ TERMALI: COMPARTO ALBERGHIERO: 2000 = 100

9 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 STAGIONALITÀ DELLA DOMANDA

10 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 LE STAGIONI 2010 E 2011

11 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 ALLARGAMENTI CAMPO DELLA FILIERA TERMALE:

12 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 TIPOLOGIE OFFERTE TURISMO DELLA SALUTE IN SPAGNA Libro bianco: TURISMO DE SALUD FRANCIA: bien viellir

13 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 PERCEZIONE DEL TERMALISMO E DEL BENESSERE IN GERMANIA Fonte: adattamento da Romeiss-Stracke, Markt der Zukunft: Neue Produkte und Dienstleistungen im Gesundheitstourismus, Bad Kissingen, 2001.

14 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 Cosmesi e terme in Italia Contrasto Difficoltà Valenza locale WEB & TERME (wev 2.0 web 3.0) Forte compenetrazione Predilezione fra turismo e web Maggiore predilezione fra terme e Web DIFFUSIONE ISTANTANEA DELLE INNOVAZIONI

15 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 FORMAZIONE FIGURE PROFESSIONALI: operatore termale (fanghino) operatore del benessere termale operatore di accoglienza …………….. FIGURE MANAGERIALI Medico termale Direttore sanitario delle terme su sollecitazione di Federterme e dellANCOT è stato approvato il decreto di attivazione delle Scuole di specializzazione in Medicina Termale da parte del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca La Medicina termale è la disciplina che utilizza i mezzi di cura termali (le acque minerali, i fanghi, le grotte) a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. È una medicina naturale Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali - Milano alleanza: medico-paziente

16 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 Aprile 2011 ACCORDO ANCOT FEDERTERME attuazione delle parti ancora non realizzate della legge di riassetto termale (L. 323/2000); semplificazione per lapertura di strutture termali di supporto alla medicina del benessere nellambito degli stabilimenti già regolarmente autorizzati; attuazione di percorsi di integrazione socio-sanitaria (cure, riabilitazione, prevenzione, nuovi stili di vita, medicina di prossimità); definizione della figura delloperatore termale; conferimento di risorse specifiche ai comuni termali per opere di riqualificazione e valorizzazione delle aree; promozione da parte dellEnit del benessere termale e dellofferta turistica termale; definizione del marchio di qualità termale in coerenza con le certificazioni di qualità già normate; iniziative di comunicazione per la promozione della migliore conoscenza dei valori del sistema termale tradizionale,

17 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 ALCUNI PUNTI CHIAVE recupero e valorizzazione località pivot (ville deau) opzione benessere termale presenza attiva nel social network figura delloperatore del benessere termale medicina termale integrazione con medicina del territorio concezione e teorizzazione del bien viellir politiche coordinate fra località e terme sistema turistico regionale di filiera paesi concorrenti campagna promozionale nazionale (progetto Naiade?) creazione evento promozionale recupero e valorizzazione attività derivate, come la cosmesi integrazione con dopoterme integrazione con altri turismi campagna per stranieri metadistretti termali

18 Rimini Fiera 12 Maggio 2011 GRAZIE


Scaricare ppt "IL BENESSERE TERMALE RAPPORTO FEDERTERME 2011 Rimini Fiera 12 Maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google