La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale Giugno 2011 BOLOGNA Alessandra Gimigliano

2 Prospettive lavorative Ospedale Consulta degli specializzandi SItI - XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica Napoli 2009

3 Tirocinio Professionalizzante Consulta degli specializzandi SItI - XI Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica Napoli 2009

4 Riassetto Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria D.M. del 1° agosto 2005 (Gazzetta Ufficiale N. 258 del 5/11/2005) Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Nellambito del riassetto delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con il D.M. del 1° agosto 2005 (Gazzetta Ufficiale N. 258 del 5/11/2005) il Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca ha decretato, fra le altre cose, i profili specialistici, gli obiettivi formativi ed i relativi percorsi didattici suddivisi in aree e classi per i medici in formazione specialistica.

5 D.M. 1° agosto 2005 Igiene e Medicina Preventiva Lo specialista in Igiene e Medicina Preventiva deve aver maturato conoscenze tecniche, scientifiche e professionali relative allorganizzazione ospedaliera.

6 D.M. 1° agosto 2005 Fra gli obiettivi formativi di base sono presenti Fra gli obiettivi formativi di base sono presenti: descrivere, interpretare ed utilizzare i modelli dei sistemi sanitari, ed i relativi meccanismi di controllo, di direzione, di finanziamento e di gestione e valutarne i livelli di appropriatezza, efficacia ed equità; utilizzare ed attuare modelli di analisi costi/efficacia, costi/beneficio, costi/utilità e i principi delleconomia sanitaria; programmare, organizzare e valutare sul territorio ed in ospedale i servizi e la loro qualità.

7 D.M. 1° agosto 2005 Direzioni Sanitarie Ospedaliera E considerata un attività professionalizzante obbligatoria per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia di specializzazione aver frequentato sotto tutoraggio, per una durata da stabilire da parte del Consiglio della Scuola, Direzioni Sanitarie (di ASL o di Ospedaliera) partecipando a tutte le relative attività.

8 Conclusioni tirocinioprofessionalizzante Igiene e Medicina Preventiva collaborazione con le Direzioni Sanitarie Ospedaliere. Il tirocinio professionalizzante costituisce, sicuramente, un momento importantissimo per la formazione degli specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, quindi, risulta fondamentale la collaborazione con le Direzioni Sanitarie Ospedaliere.


Scaricare ppt "Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google