La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo scientifico statale Albert Einstein Celebrazione del 150esimo anno dellunità dItalia Il Tricolore Italiano A.S. 2010/2011 Classe: V C Alunni: Giuseppe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo scientifico statale Albert Einstein Celebrazione del 150esimo anno dellunità dItalia Il Tricolore Italiano A.S. 2010/2011 Classe: V C Alunni: Giuseppe."— Transcript della presentazione:

1

2 Liceo scientifico statale Albert Einstein Celebrazione del 150esimo anno dellunità dItalia Il Tricolore Italiano A.S. 2010/2011 Classe: V C Alunni: Giuseppe Agrusti Margherita Bruno Luigia Dinoia Erika Fuzio Francesca mansi

3 La costituzione italiana: articolo 12 Il canto degli italiani il tricolore nella cultura La bandiera italiana Il significato dei colori Il tricolore

4 La Bandiera Italiana Nome: Tricolore Professione: bandiera nazionale italiana Data di nascita: 14 novembre 1794 Luogo di nascita: Bologna Il Senato di Bologna, con un documento datato 18 ottobre 1796, delibera: "Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso."

5 1797: impiegato presso il Parlamento della Repubblica Cispadana : adottato dal Regno Italico. 1831: emblema della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. 1834: adottato dalle truppe che tentarono di invadere la Savoia. Esperienze:

6 1848, marzo: durante le Cinque Giornate di Milano Carlo Alberto assicura al Governo provvisorio che le sue truppe avrebbero marciato sotto le insegne del Tricolore. 12 febbraio 1849: adottato dalla Repubblica Romana. 14 marzo 1861: proclamato il Regno d'Italia. La bandiera continua ad essere, per consuetudine il Tricolore.

7 24 settembre 1923: il Regio Decreto n. 2072, lo adotta come bandiera nazionale. 2 giugno 1946: nasce la Repubblica Italiana. 1947: il Tricolore è introdotto nella Costituzione repubblicana.

8 Costituzione Italiana : Articolo 12 "La bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. "Adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa, ci sia un tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del glorioso Risorgimento. Il tricolore non è una semplice insegna di Stato, è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e civiltà. cit. Carlo Azeglio Ciampi

9 Il significato dei colori Verde : colore della speranza di un Italia libera e unita. Bianco : Colore di Bologna Rosso : Colore di Bologna È necessario un vessillo nazionale, tra un popolo che risorge a libertà; necessarissimo a noi, nella lotta che stiamo per incominciare; a noi che quasi stranieri ci guardiamo fra un popolo e l'altro.... Un tale vessillo dobbiamo creare in questa seduta.... Il 16 luglio. Noi al bianco ed al rosso, colori della nostra Bologna, uniamo il verde, in segno della speranza che tutto il popolo italiano segua la rivoluzione nazionale da noi iniziata, che cancelli que' confini segnati dalla tirannide forestiera. Luigi Zamboni:

10 un Tricolore come traguardo di un popolo che mirava ad avere Giustizia, Uguaglianza, Fratellanza. Tre obiettivi senza i quali non ci può essere Dignità, Democrazia, Prosperità. Il nostro Tricolore riassume i naturali "Diritti dell'Uomo", le aspirazioni di tutte le genti, la volontà di chi crede nella propria nazione volta al progresso, con leggi adeguate, senza divisioni, stessi doveri e medesimi privilegi. Un paese dove non ci siano discriminazioni, ma ognuno fa' del proprio lavoro una cosciente responsabilità. Dove la morale e l'etica siano guida costante per un'esistenza felice e serena.

11 … così dentro una nuvola di fiori che dalle mani angeliche saliva e ricadeva in giù dentro e di fori, sovra candido vel cinta duliva donna mapparve, sotto verde manto vestita di color di fiamma viva. Dante, Purgatorio, XXX, Il tricolore nella cultura

12 Italiani Italiani, uniti sin dal tempo che fu, tempo in cui forti erano i valori di libertà, uguaglianza, dignità e fratellanza. Italiani, uniti in lotta sin dal tempo che fu, tempo in cui forte nei loro cuori era il desiderio di pace e di unità. Italiani, uniti sin dal tempo che fu, dal tricolore, dal nostro tricolore. Verde, come la speranza che albergava nel loro cuori. Bianco come la purezza dei loro animi, in lotta per raggiungere un sogno. Rosso come lamore per la giovine Italia. Italiani, da quel tempo che fu, vi sentite lontani, ma la vostra Italia ha ancora bisogna di voi. Italiani, fate rivivere in voi, i valori del vostro tricolore, che oggi sembrano lontani. Italiani. Siamo italiani. Non dimentichiamolo! Luigia Dinoia

13 Dobbiamo alla città di Genova il canto degli italiani noto come INNO DI MAMELI. Scritto nellautunno del 1847 dal giovane patriota GOFFREDO MAMELI musicato successivamente a Torino da MICHELE NAVARO. Canto degli italiani

14

15 Sitografia fine


Scaricare ppt "Liceo scientifico statale Albert Einstein Celebrazione del 150esimo anno dellunità dItalia Il Tricolore Italiano A.S. 2010/2011 Classe: V C Alunni: Giuseppe."

Presentazioni simili


Annunci Google