La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico

2 COSA E' IL GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA E un investimento alternativo alle operazioni speculative della finanza tradizionale: un gruppo di piccoli risparmiatori acquistano collettivamente una tenuta agricola, da condurre secondo le metodologie biologiche, per trarne un reddito dalla rivalutazione dellimmobile nel medio-lungo periodo E dare voce alle necessità di tutela del territorio, ostacolando labbandono delle terre coltivate.

3 COSA E' IL GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA Il gruppo dacquisto si costituisce nella forma di Società agricola a responsabilità limitata con un minimo di 50 soci, per una gestione democratica e condivisa. Lobiettivo della società è quello di gestire, tramite operatori professionali, le attivita agricole secondo le linee dettate dallassemblea dei soci.

4 LAREA INDIVIDUATA: ATTIGUA AL PARCO DELLA MAREMMA Il tratto costiero della Maremma toscana che va da Principina a Mare fino a Talamone, e limitato ad Est in parte dalla via Aurelia, è diventato, a partire dal 1975 il Parco Naturale della Maremma, esteso per ettari

5 IL PODERE INDIVIDUATO LE BONIFICHE MAREMMANE 1828 – Leopoldo II attua la bonifica igenica delle zone malariche; 1865 – Genio Civile di Grosseto attua la bonifica idraulica, – Consorzio di Bonifica Grossetana attua la bonifica integrale (3387 ettari irrigati); 1989 – Leggi quadro a difesa del suolo- bonifica ambientale E un dei casali della bonifica della Maremma degli anni30: e esteso per 15 ettari con annesso casale di circa 350 mq, posizionato in unarea pianeggiante, a poca distanza dalle spiaggie di Talamone e Marina di Alberese E ubicato in Zona Contigua del Parco della Maremma dove sono ammesse tutte le pratiche agricole e zootecniche e dove e consentita la manutenzione ordinaria-straordinaria ed il restauro conservativo dei manufatti agricoli

6 LE ATTIVITA' PROPOSTE Azienda agricola biologica di orticoltura mista a frutteto e cerealicoltura (farro e grano duro); Agriturismo con ristorazione e attività di escursionismo nel parco; Educazione ambientale sia allinterno dellazienda, sia in collaborazione con il Parco Regionale della Maremma; fattoria didattica

7 L'INVESTIMENTO Il costo complessivo è pari a circa 1,6 ML euro Il costo comprende l'acquisto del terreno, del casale e l'avviamento delle attività agricole e agrituristiche La quota sociale è di circa Euro Ogni socio può acquisire massimo 4 quote sulle 100 in cui e diviso linvestimento Ogni socio ha diritto ad alcuni benefit tra cui soggiorni scontati in agriturismo e prodotto agricoli a prezzi di costo.


Scaricare ppt "GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico."

Presentazioni simili


Annunci Google