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Workshop Pane e Internet - lavoro

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Presentazione sul tema: "Workshop Pane e Internet - lavoro"— Transcript della presentazione:

1 I risultati dei corsi di digital literacy per la ricerca del lavoro in Emilia-Romagna.
Workshop Pane e Internet - lavoro I cittadini in cerca di lavoro e le competenze digitali: quali azioni, attività e strumenti per i Centri per l’Impiego. Bologna, 18 ottobre 2013

2 Obiettivi generali Corsi di Pane e internet–lavoro: GT
aumentare la capacità d’uso di internet da parte di chi è alla ricerca di lavoro fornire nuovi strumenti di supporto ai propri utenti disoccupati aggiornare le tecniche di intervento degli Operatori dei Centri per l’Impiego/Sportelli per il Lavoro Per valutare l’impatto dei corsi sono stati confrontati i comportamenti di due Gruppi di Utenti gruppo trattato (GT) e gruppo non trattato (GnT). GT In presenza, all’inizio ed alla fine del percorso. Con questionario online, a 3 settimane dalla fine del percorso. GnT Con questionario telefonico

3 Il gruppo trattato: i partecipanti ai corsi Pane e internet - lavoro
148 utenti 14 edizioni 8 sedi in 3 province PR BO 98 partecipanti 9 corsi 5 sedi RN 24 partecipanti 2 corsi 1 sede 26 partecipanti 2 corsi 2 sedi

4 Il gruppo non trattato: utenti dei CpI
PR BO U: 300 utenti dei CpI >35 anni estratti con criteri casuali da SiLER RN s = 99 rispondenti U: 60 iscritti ai corsi P&I – lavoro in lista d’attesa Il campione di controllo (GnT) è pari ai 2/3 del Gruppo trattato

5 Metodologia Indagine Questionario
L’indagine è stata condotta nel corso di 4 giornate tramite interviste telefoniche somministrate nel mese di Maggio 2013. Questionario Il questionario di intervista è stato discusso e definito dal gruppo costituito presso la Regione. La versione finale è stata inserita in un sistema CATI ed è stata impiegata per condurre le interviste. Intervista La durata media dell’intervista è stata di 12 minuti. Si è osservato un 46% di contatti non utili al fine del completamento dell’intervista

6 L’indagine: dal campionamento alle interviste
Quando Marzo – Maggio 2013 Cosa 13 edizioni del corso Pane e Internet - Lavoro Dove 3 province emiliano-romagnole Come Da marzo a maggio 2013 sono state condotte 13 edizioni di Pane e internet – lavoro in 3 province dell’Emilia-Romagna: Parma (ovest), Bologna (centro) e Rimini (est). A questa iniziativa ha costituito il caso di studio italiano dell’eIAF – Metodologia per l’analisi di impatto controfattuale basato sull’approccio Randomised Control Trial (RCT). L’analisi ha coinvolto gli organizzatori e I promotori locali dei corsi e si è protratta fino alla fine di giugno 2013. La metdologia si caratterizza per la presenza di 2 gruppi: Il Gruppo trattato, cioé il gruppo di persone che hanno frequentato i corsi Pane e internet – lavoro selezione del gruppo, attraverso libero accesso tramite numero verde o inclusione suggerita dai CpI / Sportelli del Lavoro; Valutazione delle competenze informatiche e di navigazione su Internet pre e post corso, attraverso un questionario online compilato da ogni partecipante; Valutazione dei cambiamenti nell’uso di internet per la ricerca del lavoro. Questa attività è stata realizzata chiedendo ad ogni partecipante di rispondere ad un uestionario online inviato dopo 3 settimane dalla fine del corso. Il Gruppo di controllo (il gruppo di persone disoccupate con le medesime caratteristiche socio-demografiche osservate nel gruppo trattato, che non hanno preso parte ai corsi Pane e internet – lavoro): Estrazionecasuale di un campione di iscritti ai CpI provinciali (Parma) o preiscritti ai corsi Pane e internet – lavoro a Rimini, esclusi per sovrannumero. phone interviews to the randomized sample constituting the control group. Interviste telefoniche nel mese di Maggio 2013, in contemporanea con il questionario online del GT Questionari e interviste a 2 gruppi: Gruppo Trattato (GT) e Gruppo di controllo (GnT)

7 I tassi di partecipazione
Rispondenti Gruppo trattato – durante il corso Gruppo trattato – 3 settimane dopo la fine del corso Gruppo di controllo Partecipanti ai corsi 148 104 - Numero di rispondenti 53 99 Tasso di risposta 70% 51%

8 Dati e informazioni raccolti
I dati raccolti fanno riferimento alle principali aree del Modello MIREIA-eI2-IAF: Informazioni socio-demografiche Storia lavorativa Competenze informatiche Dotazioni informatiche Azioni di ricerca del lavoro Condizione professionale al momento dell’intervista Metodi di ricerca del lavoro Valore sociale Il Gruppo trattato (GT) composto dai partecipanti ai corsi Pane e internet – lavoro, ha fornito le informazioni socio-demografiche all’inizio del percorso. Sono state poi raccolte informazioni sull’attitudine all’uso del PC ed alla navigazione in Internet, in particolare sulle attività di ricerca del lavoro. Al Gruppo non trattato (GnT) è stato somministrato un questionario telefonico che raccoglieva informazioni e dati simili, con la notevole eccezione dei dati socio-demografici a causa dei limiti imposti dalla Legge sulla Privacy. In sintesi, i dati raccolti fanno riferimento alle principali aree del Modello MIREIA-eI2-IAF: Informazioni socio-demografiche (Nome e Cognome, , telefono/I, indirizzo, genere, età, livello di studi) Storia lavorativa (numero di mesi lavorati nel corso degli ultimi 3 anni; comparto di attività economica; reddito annuo medio nell’ultimo triennio) Competenze informatiche (uso del PC; uso di Internet in 4 possibili livelli) Dotazioni informatiche (presenza/assenza di PC e di connessione a Internet a casa) Azioni di ricerca del lavoro (frequency of Internet use for job search, number of professional links on Internet, number of social network used to look for a job, number of online job advertisement answered, number of job websites enrolled, number of job offers received over the last month) Condizione professionale attuale (occupato/disoccupato; reddito medio annuo; comparto di attività economica) Metodi di ricerca del lavoro (elenco di metodi di ricerca inclusi quelli online associati ad una frequenza di utilizzo nel corso dell’ultimo mese) Valore sociale (numero delle persone che hanno tratto beneficio dalle competenze digitali, ore/settimana passate su Internet alla ricerca del lavoro, ore/settimana risparmiate utlizzzando servizi pubblici e privati in rete)

9 I risultati: le competenze
Eskills delle persone formate (GT) dopo 3 settimane dalla fine del corso USO DEL COMPUTER NAVIGAZIONE IN INTERNET

10 I risultati: i comportamenti
GT-3 GT GnT

11 I risultati: l’impatto

12 I risultati: il nudge effect
Effetto ‘Spallata’: le persone formate hanno aiutato altre persone ad usare Internet per cercare lavoro.. Quante?

13 I risultati: l’utilità percepita dai partecipanti ai corsi
Benefici percepiti Applicazioni di eGovernment (PA) Applicazioni di eBusiness (Privati) Nessuno Pochi Alcuni Molti 23% 30% 40% 7% 38% 19% 13% 77% 62%

14 Considerazioni Il fattore età e competenze ICT
Lavori per cui è più utile la ricerca online La qualità delle proposte di lavoro ricevute Precauzioni e attenzioni: la sicurezza dei dati nella ricerca di lavoro online

15 Suggerimenti Lo sviluppo di Pane e internet–lavoro: da azione pilota a Laboratorio ricorrente di ricerca attiva online del lavoro a favore degli utenti dei CpI Stabilire un legame stabile con altri Intermediari digitali attivi sul territorio per riuscire ad erogare i migliori servizi ai cittadini Abilitare gli Intermediari locali a fornire una nuova generazione di iniziative di eLiteracy Poter contare su una assistenza tecnica riguardo contenuti e metodologie a favore degli operatori dei Centri per l’Impiego

16 Le prospettive Cambiamento di ruolo degli attori:
CpI da partner a proponenti, con il supporto della Regione La Regione da erogatore diretto di servizi a facilitatore ed abilitatore degli Attori locali Rinnovata utilità della rete degli attori territoriali: biblioteche, CpI, Informagiovani, spazi pubblici come luoghi di consultazione di occasioni di lavoro Ricerca di nuovi partners locali per ampliare e diversificare le azioni di eInclusion a favore della ricerca lavoro: Sindacati dei lavoratori, Scuole, Biblioteche… Reperire risorse e modalità di finanziamento differenziate, per integrare le risorse pubbliche.

17 In corso… Avvio di nuovi workshop a favore degli utenti dei Centri per l’Impiego della Provincia di Parma I workshop saranno sperimentati e testati, attraverso la raccolta di feedback dai partecipanti per valutare utilità e comprensione dei nuovi strumenti e per definire a breve un modello di intervento

18 La ricerca attiva online del lavoro
Il trasferimento dell’esperienza di Pane e internet – lavoro:dalla sperimentazione all’attività corrente di informazione e orientamento dei Centri per l’Impiego della Provincia di Parma Parma, maggio-ottobre 2013

19 Le ragioni Poter offrire nuovi servizi per il lavoro in linea con lo sviluppo del mercato Integrare le competenze degli Operatori di informazione specialistica e di Orientamento dei Centri per l’Impiego Dare risposta a gruppi omogenei di utenti alla ricerca di lavoro

20 Il supporto tecnico della Regione
Esperti ISMO a supporto del Gruppo di lavoro Dotazione HW per il periodo di sperimentazione Messa in rete dell’esperienza Standardizzazione materiali didattici

21 Gli esempi considerati (1)
TRIO: e-Citizen modulo 3 - Formazione e lavoro Descrizione: Il modulo illustra una panoramica sull’evoluzione del mondo delle offerte di lavoro su Internet e una descrizione dei possibili utilizzi di Internet nella ricerca di un’occupazione; sull’utilizzo degli strumenti di Internet per sottoporre la propria candidatura per una possibile occupazione; sull’utilizzo degli strumenti di Internet per reperire informazioni su istituti di formazione e corsi online; sui rapporti che intercorrono tra le aziende e Internet; sui possibili impieghi del computer in ambito lavorativo. Durata: ore 6:3o online

22 Gli esempi considerati (2)
Provincia di Siena: Progetto JOBTRIBU Progress Il progetto ha sviluppato strumenti e metodologie per l’utilizzo delle tecnologie web gratuite o open source nell’ambito dei servizi per il lavoro.

23 Gli esempi considerati (3)
Durata: 8 ore (1 giornata) in aula, a pagamento.

24 Caratteristiche laboratorio “La ricerca attiva online del lavoro” (1)
Condotto: da 2 Orientatori ed Operatori di informazione specialistica dei Centri per l’Impiego della Provincia di Parma Sede: presso il CpI o altre sedi in convenzione con Enti/Istituzioni locali Durata: 2 mezze giornate obbligatorie (6-8 ORE) ai fini dell’adempimento dei dettami della L.297, a pena di decadenza del patto di servizio Frequenza: inizialmente quindicinale, variabile per ogni CpI Prerequisiti: sufficiente conoscenza del PC e di Internet per la navigazione autonoma, da verificare eventualmente con test di accesso Accesso al corso: libero accesso previa iscrizione/stabilito in accordo con Operatori CpI e recepito dal Patto di Servizio

25 Caratteristiche laboratorio “La ricerca attiva online del lavoro” (2)
Modalità del laboratorio Chi possiede laptop o tablet può portarli per impiegarli nel corso entro i limiti di capienza di ogni Laboratorio attività esercitative e brevi illustrazioni teoriche, illustrazione di videate e siti, esercitazioni ed applicazioni pratiche su PC fisso, su portatile o su tablet Periodo di sperimentazione: Dicembre 2013 – Marzo 2014 Materiali didattici/di consultazione selezione di siti web, suggerimenti utili per realizzare le operazioni essenziali Valutazione questionari in presenza e online a distanza di tempo.

26 Contenuti “La ricerca attiva online del lavoro” (1)
Primo incontro Le risorse online per la ricerca di lavoro: i siti pubblici per l’incontro domanda/offerta i siti di matching on line, principali caratteristiche i siti delle agenzie per il lavoro Interinale i siti per la formazione online italiani e non Esercitazioni: come usare le risorse online Ricerca annunci di lavoro online, analisi critica e selezione degli annunci Registrazione su un sito di intermediazione, risposta ad annunci Registrazione sul sito di un’agenzia per il lavoro Ricerca di corsi di formazione online Aprire una casella di posta elettronica individuale su Gmail

27 Contenuti “La ricerca attiva online del lavoro”(2)
Secondo incontro Ricerca attraverso i siti delle aziende Come consultare e come rispondere agli annunci Indicazioni per la redazione del CV on line Risorse in rete per la redazione del CV guide alla redazione del CV applicazioni cloud (es. Google Documents) Redazione di lettere di risposta e di autocandidatura Invio CV ed autocandidature Esercitazioni registrazione sul sito di aziende risposta ad annunci aziendali aggiornamento/verifica del proprio CV in relazione agli annunci Upload del CV a completamento del profilo su siti di matching (es. Monster)


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