La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione indipendente senza scopo di lucro, a tutela dei consumatori e famiglie siciliane.   Fondata da Carlo Alberto Tregua, direttore responsabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione indipendente senza scopo di lucro, a tutela dei consumatori e famiglie siciliane.   Fondata da Carlo Alberto Tregua, direttore responsabile."— Transcript della presentazione:

1 Associazione indipendente senza scopo di lucro, a tutela dei consumatori e famiglie siciliane.
Fondata da Carlo Alberto Tregua, direttore responsabile del Quotidiano di Sicilia (Qds), Bruno Di Stefano, presidente del Centro Unesco di Catania, e Giuseppa Mammana, dottore commercialista; partecipano al direttivo il dr. Gioacchino Condorelli, la prof. Elena Di Blasi , il dr. Vincenzo Stroscio e la Sig.ra Amorelli Franca. Non è legata ad alcun partito politico, né ad alcun sindacato, né persegue fini religiosi, per questo è indipendente. Per statuto non può accettare alcun tipo di liberalità che possa pregiudicarne l’autonomia e l’indipendenza.  Possono associarsi le persone fisiche maggiorenni, che lo richiedano, sia tramite i canali informatici, collegandosi al sito che rivolgendosi direttamente alla sede di Via P. Nicola 22 a Catania.

2 L’attività dell’Associazione è rivolta a:
RAPPRESENTARE i cittadini/consumatori, presso le istituzioni e gli organi di potere competenti e vigilare, in particolare, perché siano erogati servizi pubblici o privati, secondo standard di qualità ed efficienza; ASSISTERE LEGALMENTE con un team di propri professionisti, gli interessi collettivi e diffusi dei propri soci, mettendo in atto tutte le azioni di difesa che la legge sul consumo attribuisce alle associazioni dei consumatori, dall’ azione inibitoria utile al fine di ottenere, dal giudice competente, un provvedimento giudiziale che contenga l’imposizione di un “facere” o di un “non facere”, a seconda che la condotta illecita sia di carattere commissivo o omissivo; e mediante la Class Action, in vigore dal 1 gennaio 2010, che consente di rappresentare in un unico giudizio, una molteplicità di situazioni giuridiche soggettive omogenee,ma diverse tra loro. INFORMARE i consumatori /siciliani tramite il proprio sito e con la “Rubrica Veroconsumo”, pubblicata all’interno della pagina Consumo nel Qds, dove vengono date risposte a quesiti su problematiche di diritto civile, amministrativo, del lavoro, tributario e penale; pubblicati articoli di informazione sui diritti dei consumatori, oltre che consigli utili. PROMUOVERE iniziative legislative che diano coerenti soluzioni alle problematiche dei singoli consumatori e delle famiglie, agendo, ove necessario, sia a livello regionale, nazionale che europeo. 

3 ISCRIVITI Per potere usufruire dei servizi da noi forniti è necessario associarsi, pagando la quota associativa e compilando il modulo, reperibile sul sito veroconsumo.it. Possono essere soci le persone fisiche maggiorenni e l’iscrizione si rinnova annualmente, salvo recesso da inviare entro il 30 settembre di ciascun anno. La quota annuale per i nuovi iscritti è di euro 20,00  per socio ordinario e di euro 105,00 per socio sostenitore e comprende una tassa di iscrizione una tantum di euro 5,00. La quota di rinnovo , prevista per i soci iscritti nell’anno precedente, è pari a euro 15,00 per socio ordinario  ed euro 100,00 per socio sostenitore. E’ possibile effettuare i pagamenti tramite: Contanti o Assegno presso la sede dell’Associazione Carta di credito sul sito www. veroconsumo.it Bonifico bancario: Veroconsumo Banca Credito Siciliano S.p.A. IT54U C/c postale n o Codice IBAN IT20A Intestato a VEROCONSUMO 

4 VANTAGGI LA TESSERA SOCIO CONSULENZA SOS VIAGGI MULTE SOS CASA & CO
CONVENZIONI RUBRICA IL SITO

5 LA TESSERA SOCIO La Tessera è la prova tangibile della Vostra appartenenza all'Associazione Regionale di Consumatori e famiglie siciliane, Veroconsumo. Una Tessera che Vi distingue come cittdaino attento, consapevole, ben informato. Garantisce: consulenza sul piano giuridico, fiscale da parte dei nostri professionisti; condizioni di particolare favore con le imprese convenzionate; accesso al servizio SOS viaggi ; newsletter informativa via sulle ultime novità. L’iscrizione si rinnova annualmente, salvo recesso da inviare entro il 30 settembre di ciascun anno.

6 CONSULENZA Veroconsumo si avvale di un “Collegio dei Professionisti” per offrire consulenza ai soci, che scelgono ogni giorno di rivolgersi a noi, e interviene per risolvere qualsiasi problema condominiale, fiscale e tributario, finanziario, legato al codice della strada, a disservizi vacanze e, in generale, a tutelare i consumatori di beni e servizi, pubblici e privati. I ns. professionisti si sono impegnati a collaborare con l’Associazione,garantendo professionalità e correttezza nei servizi resi a tutela e vantaggio dei Soci. Sono disponibili a ricevere su appuntamento, presso la sede dell’Associazione, i Soci che presentano richiesta allo sportello della segreteria dell’associazione o mediante all’indirizzo E’ possibile anche compilate il form inserito nella pagina “Segnalazioni” alla voce “Servizi”del nostro sito.

7 SOS VIAGGI Spesso ci sono gli estremi per richiedere un indennizzo, ma per mancanza di tempo o di informazione o per non intraprendere una causa non si denuncia il danno subito. SEGNALACI IL TUO CASO DI VACANZA ROVINATA Se vuoi assistenza, compila il modulo inserito nel nostro sito veroconsumo.it e indica nella sezione "descrivi il problema": la data dei biglietti, la compagnia aerea, il numero e l'orario del volo, il costo del biglietto. La vostra segnalazione verrà letta con attenzione e cercheremo nei limiti dei tempi tecnici, necessari per la valutazione del problema, di rispondervi tempestivamente. IL NOSTRO SERVIZIO Professionisti, specializzati nel settore turistico e in Diritti dei Passeggeri, saranno in grado di fornire consulenza e assistenza legale a chi ha subito un disagio durante un viaggio. CHI PUÒ UTILIZZARE IL SERVIZIO? L'assistenza legale dello sportello "SOS Viaggi", e, dunque, l'inoltro ed il disbrigo della pratica è rivolta esclusivamente ai soci. COME CONTATTARCI? E' possibile ottenere una consulenza scrivendo all'indirizzo di posta elettronica:

8 MULTE SOS IL NOSTRO SERVIZIO
 Multe SOS consente di ottenere informazioni tecnico-giuridiche e normative e consulenze riguardanti tematiche civilistiche, in materia di contravvenzioni al Codice della strada. IL NOSTRO SERVIZIO Professionisti, specializzati nel settore, saranno in grado di fornire consulenza e assistenza legale a chi ha un problema e fornire le indicazioni necessarie per opporsi alle illegittime richieste di pagamento. CHI PUÒ UTILIZZARE IL SERVIZIO? L'assistenza legale del servizio Multe SOS, e, dunque, l'inoltro ed il disbrigo della pratica è rivolta esclusivamente ai nostri soci. COME CONTATTARCI? E' possibile ottenere una consulenza scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: SEGNALACI IL TUO CASO Per ricevere assistenza è sufficiente compilare il modulo sottostante. La Tua segnalazione verrà letta con attenzione e - nei tempi tecnici, necessari per la valutazione del problema - riceverai la risposta al tuo problema.

9 CASA & CO Casa & Co consente di ottenere informazioni tecnico-giuridiche e normative e consulenze riguardanti tematiche civilistiche, con particolare riguardo alle seguenti materie:   Contratti (proprietà ,vendita, appalto, locazione, assicurazione) Contratti delle utenze domestiche (gas, luce, telefono) Normativa Condominiale Normativa Tributaria Problematiche tributi locali (Tarsu, Tia, Imu) IL NOSTRO SERVIZIO Professionisti, specializzati nel settore, saranno in grado di fornire consulenza e assistenza legale a chi ha un problema relativo alla Casa e al Condominio.  CHI PUÒ UTILIZZARE IL SERVIZIO? L'assistenza legale del servizio Casa&Co, e, dunque, l'inoltro ed il disbrigo della pratica è rivolta esclusivamente ai nostri soci.   COME CONTATTARCI? E' possibile ottenere una consulenza scrivendo all'indirizzo di posta elettronica:  SEGNALACI IL TUO CASO Per ricevere assistenza è sufficiente compilare il modulo sottostante. La Tua segnalazione verrà letta con attenzione e - nei tempi tecnici, necessari per la valutazione del problema - riceverai la risposta al tuo problema.

10 CONVENZIONI Il CREDITO SICILIANO ha riservato ai Soci di VEROCONSUMO  un’esclusiva convenzione su Conto Corrente. A titolo di esempio sul Conto Corrente offrono, a fronte di un canone mensile di solo 1€, un tasso annuo creditore pari al BCE-0,75pp. Inoltre a tutti i soci sarà consegnata, al canone annuo di soli 5€, la gold. ricaricabile valida su tutto il circuito nazionale ed internazionale.                                                                                                                                                                                                          REGIONE SICILIA. Il passaggio al digitale terrestre ha creato diversi problemi ai consumatori sia per quanto riguarda la piena fruibilità del servizio di ricezione televisiva sia per le tariffe applicate dai tecnici per l’adeguamento degli impianti. Al fine di prevenire disservizi e/o costi elevati, Veroconsumo, ha aderito alla convenzione tra Corecom, Presidenza della Regione, Associazioni degli Artigiani e Associazioni dei Consumatori. l passaggio dalla tecnologia analogica al digitale terrestre. QUOTIDIANO DI SICILIA. Per permettere che l’azione informativa/formativa raggiungesse una vasta platea di consumatori è stata istituita la Rubrica Veroconsumo all’interno del Quotidiano di Sicilia (Qds). La rubrica esce tutti i giorni e in essa vengono date risposte a quesiti, consigli ed informazioni di largo interesse per il cittadino, trattate sotto l’aspetto giuridico e nei modi più comprensibili e pratici da essere alla portata di tutti. Il Qds offre inoltre a Veroconsumo la possibilità di acquistare ad un prezzo agevolato l’ abbonamento ad un’edizione settimanale da omaggiare ai soci. Per usufruire dell'agevolazione, all'atto della richiesta di apertura del rapporto, sarà necessario esibire il tesserino di socio. 

11 LA RUBRICA Uno dei nostri obiettivi è dotare l'individuo del più efficace strumento civico di difesa: la consapevolezza dei propri diritti e doveri e poiché occorreva che l’azione informativa/formativa raggiungesse una vasta platea di consumatori è stata istituita la Rubrica Veroconsumo all’interno del Quotidiano di Sicilia (Qds). La rubrica esce 4 giorni la settimana (martedì, mercoledì, venerdì e sabato) in essa sono trattate, sotto l’aspetto giuridico, problematiche di vita d’interesse per il cittadino. Vengono affrontati argomenti Sulla tutela giuridica offerta dal Codice del consumo, su tematiche riguardanti argomenti importanti come la tutela in presenza di molestie e maltrattamenti, oltre che su fatti di condominio, codice della strada, disservizi a viaggiatori, tasse, mutui ed altre problematiche finanziarie. Gli articoli redatti dai membri del Collegio dei professionisti, che mettono a disposizione le loro conoscenze specialistiche e nelle diverse branche del diritto, sono pubblicati nella Rubrica sul Quotidiano di Sicilia, pag. 5 “Consumo” e consultabili sul sito veroconsuno.it.

12 LE SEDI OPERATIVE Catania Sede Legale Palermo Delegazione
L’associazione ha sede a Catania e conta una delegazione nel capoluogo isolano e due, di prossima apertura, a Messina e a Caltanissetta. Tel/Fax: Mail: Pec: Web: Catania Sede Legale Via Principe Nicola, 22 - I Piano 95126 – Catania Ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle alle 18.30 Palermo Delegazione Via Francesco Crispi, 108 – II Piano 90139 – Palermo Ricevimento: martedì e giovedì dalle alle 18,30

13


Scaricare ppt "Associazione indipendente senza scopo di lucro, a tutela dei consumatori e famiglie siciliane.   Fondata da Carlo Alberto Tregua, direttore responsabile."

Presentazioni simili


Annunci Google