La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net."— Transcript della presentazione:

1 Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net

2 La rete ECC-Net Centro Europeo Consumatori Italia ………. La rete degli European Consumer Centres tocca 27 Stati Membri dellUE ed è presente anche in Norvegia ed in Islanda E promossa dalla Commissione Europea insieme ai Governi Nazionali - per lItalia il Ministero dello Sviluppo Economico - per tutelare ed assistere i consumatori nel consumo transfrontaliero in ambito UE DG SANCO

3 Obiettivi specifici: Promozione Centro Europeo Consumatori Italia ………. Consentire ai consumatori lacquisto di tutti i beni e servizi in ambito Europeo, con piena conoscenza dei loro diritti e doveri - Raccolta di legislazione e giurisprudenza - Pubblicazione di materiali informativi e sito web, organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche - Networking con gli altri centri della rete ECC-Net DG SANCO

4 Obiettivi specifici: Informazione diretta Centro Europeo Consumatori Italia ………. Rispondere alle richieste individuali di informazione da consumatori ed altri soggetti - Informare sulla normativa UE e nazionale inerente il caso specifico - Inviare materiale informativo - Indirizzare casi nazionali alle Associazioni dei Consumatori - Inoltrare casi ad altri Network specialistici (SOLVIT, FIN-NET) DG SANCO

5 Obiettivi specifici: Assistenza nei reclami Centro Europeo Consumatori Italia ………. Fornire al consumatore assistenza per il reclamo - Informare su diritti e doveri, sulle procedure e sui tempi limite per il reclamo - Informare sulle opzioni a disposizione per gestirlo - Assistere il consumatore nel contattare il fornitore - Fornire traduzioni, contattare il Centro ECC del paese interessato DG SANCO

6 Obiettivi specifici: Assistere nelle controversie Centro Europeo Consumatori Italia ………. Aiutare il consumatore nel contenzioso - Individuare lorganismo di risoluzione extragiudiziale competente (ADR) - Informare il consumatore sullADR e la sua procedura, le prospettive di risoluzione - Inoltrare la controversia del consumatore allorgano ADR competente DG SANCO

7 Obiettivi specifici: Networking europeo Centro Europeo Consumatori Italia ………. Raccogliere ed analizzare informazione sui casi dei consumatori, a scopo statistico, di monitoraggio e di supporto alla formazione delle politiche - Completare il database comunitario sui casi dei consumatori - Svolgere attività di ricerca sul campo sui temi del consumo transfrontaliero - Svolgere viaggi di studio e scambi di esperienze DG SANCO

8 La rete ECC-Net e la promozione dellADR Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Il Centro Europeo Consumatori Italia: - Sostiene il ricorso allADR - Promuove lo sviluppo dellODR - Organizza annualmente eventi per la promozione dellADR - Pubblica materiale informativo destinato ai consumatori e materiale formativo destinato alle imprese

9 Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Articolo 21 - Assistenza ai destinatari sulle seguenti informazioni: informazioni generali sui requisiti applicati negli altri Stati membri in materia di accesso alle attività di servizi e al loro esercizio, in particolare quelli connessi con la tutela dei consumatori; informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario; dati delle associazioni o organizzazioni presso le quali i destinatari possono ottenere assistenza pratica.

10 Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Le informazioni e lassistenza sono: fornite in modo chiaro e univoco; facilmente accessibili a distanza anche per via elettronica. Può essere prevista dalle autorità competenti una semplice guida esplicativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incaricato il Centro Europeo Consumatori di svolgere lattività di assistenza ed informazione ai consumatori, come suggerito dal testo della direttiva.

11 Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Operatività Assistenza in rete: lorganismo interpellato dal destinatario si rivolge allorganismo pertinente dello Stato membro interessato. Questultimo comunica con sollecitudine le informazioni richieste all'organismo richiedente, che le trasmette al destinatario, attraverso un sistema informativo e di assistenza fornito allinterno della Rete ECC-Net. Gli Stati membri provvedono affinché tali organismi si assistano reciprocamente e si adoperino per instaurare forme efficaci di cooperazione.

12 Il ruolo della Rete ECC-Net nella Direttiva Servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Operatività Inoltre, il Centro europeo consumatori fornisce informazioni generali sui mezzi di ricorso esperibili in caso di controversia tra un prestatore e un destinatario, tra cui: ADR; Small Claims Procedure (Regolamento 861/2007/CE); Procedimento di ingiunzione europea (Regolamento 1896/2006/CE).

13 Rafforzare i diritti dei consumatori in quanto utenti di servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la Direttiva 2006/123/CE mira a promuovere il diritto dei destinatari : ad utilizzare servizi in altri Stati membri; ad ottenere informazioni sulle regole applicabili ai prestatori qualunque sia il loro luogo di stabilimento e sui servizi offerti da un prestatore di servizi.

14 Garantire la qualità dei servizi Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Nel quadro della qualità dei servizi, la direttiva mira a: rafforzare la qualità dei servizi incoraggiando ad esempio la certificazione volontaria delle attività o l'elaborazione di carte di qualità; incoraggiare l'elaborazione di codici di condotta europei, in particolare da parte di organismi o associazioni professionali.

15 Maggiori informazioni, approfondimenti ed eventi : Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO


Scaricare ppt "Centro Europeo Consumatori Italia ………. DG SANCO Presentazione del Centro Europeo Consumatori e della rete ECC-Net."

Presentazioni simili


Annunci Google