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Osservare Analizzare UN DIPINTO Scrivere Riflettere di Guidara Caterina.

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Presentazione sul tema: "Osservare Analizzare UN DIPINTO Scrivere Riflettere di Guidara Caterina."— Transcript della presentazione:

1 Osservare Analizzare UN DIPINTO Scrivere Riflettere di Guidara Caterina

2 Osservare, analizzare un dipinto Riflettere, scrivere su… Liceo Artistico Statale E. Catalano - Palermo Classe 2° I Anno scolastico 2009/2010

3 Sommario Finalità del percorso Finalità Prerequisiti Obiettivi didattici Obiettivi Metodologia Verifiche Valutazione La relazionerelazione - Tipi di relazionerelazione - Relazione - ricerca su un dipinto. Fasi del percorsoRelazione Lettura iconografica - Schema compositivoSchema - Elementi visiviElementi La zattera della Medusa di Théodorezattera Géricault: schema-guida per analizzare ed interpretare il dipinto - Identikit del dipintoIdentikit - Lettura iconografica 1°iconografica - Lettura iconografica 2°iconografica - Qualche notizia storicanotizia - Interpretazione iconologicaInterpretazione Bibliografia

4 Finalità del percorso Rendere gli alunni consapevoli della necessità di padroneggiare le diverse fasi di un processo di scrittura Decodificare messaggi iconografici in relazione ad un tema Fruire in modo consapevole del patrimonio artistico- culturale Acquisire consapevolezza di una cultura plurilingue Sommario

5 Prerequisiti Conoscenza delle caratteristiche di un testo informativo Conoscenza delle caratteristiche di un testo descrittivo Conoscenza degli elementi fondamentali di un dipinto Conoscenze morfo-sintattiche di base Capacità di leggere in modo esplorativo Capacità di consultare fonti cartacee e telematiche Capacità di prendere appunti

6 Obiettivi didattici Conoscenze Acquisire conoscenza: degli strutture essenziali di una relazione su unopera darte; delle modalità e delle tecniche per la produzione di un testo espositivo; delle tecniche di lettura analitica; delle diverse fasi per la produzione di una relazione; Capacità/Abilità Saper leggere un dipinto Analizzare e selezionare dati ed informazioni Decodificare messaggi attraverso luso del linguaggio visivo Rielaborare le informazioni Schedare dipinti Preparare scalette Pianificare il percorso di prescrizione per la stesura di una relazione Produrre un testo informativo-descrittivo Adattare il registro linguistico al destinatario della relazione Strutturare il testo in modo coeso e coerente, utilizzando un lessico specifico Competenze Analizzare ed interpretare un dipinto sia sotto laspetto iconografico che iconologico Fruire in modo consapevole del patrimonio artistico-culturale Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Individuare la funzione e i diversi scopi comunicativi ed espressivi di un testo iconografico Sviluppare spirito critico anche attraverso un processo di astrazione e di confronto

7 Metodologia Osservazione diretta o indiretta Ricerca di dati attraverso libri, internet Preparazione di schemi, scalette Compilazione di schede e questionari Attività individuali e di gruppo

8 Verifiche Esercizi di selezione delle informazioni Compilazione di schemi e scalette Risposte a questionari e schede Organizzazione in forma schematica delle informazioni Stesura di relazioni

9 Valutazione Capacità di elaborazione dei dati Pertinenza dei contenuti Completezza e ricchezza delle informazioni Uso di un repertorio lessicale e di un registro linguistico adeguati Organicità e coerenza espositiva

10 Relazione Testo informativo-descrittivo che riferisce con precisione e oggettività di un argomento di cui si sia a conoscenza o perché su di esso si è svolto uno studio specifico, si è raccolta una documentazione, o perché se nè avuta esperienza diretta attraverso unattività. Lesposizione deve essere semplice, chiara, la struttura del discorso ordinata in blocchi ben riconoscibili, il linguaggio specifico nella misura in cui è richiesto dal destinatario: divulgativo se rivolto a non specialisti, tecnico se rivolto a specialisti.Lesposizione Cfr. Degli Innocenti E., Il manuale della scrittura, pag.258, Paravia, Trento 2002

11 Tipi di relazione 1) relazione-ricerca: riferisce i risultati di una ricerca su un argomento culturale o su un argomento tecnico professionale 2) relazione-rapporto: riferisce i risultati di unindagine su un fenomeno, una situazione o un evento 3) relazione resoconto: riferisce su unesperienza di studio, di vita o di lavoro Cfr. Sensini M., La lingua e i testi I laboratori testuali, pag.267, La Scuola

12 Relazione - ricerca su un dipinto Fasi del percorsoRelazione - ricerca su un dipinto Fasi del percorso 1° Fase: definizione del contenuto 2° Fase: raccolta di informazioni 3° Fase: organizzazione e strutturazione delle informazioni 4° Fase: redazione di una prima stesura 5° Fase: rilettura e revisione 6° Fase: stesura definitiva

13 Lettura iconografica IdentikitIdentikit dellopera: IdentikitIdentikit dellopera Titolo Autore Data Committente Collocazione Dimensioni Genere Soggetto Tipologia Tecniche Schema compositivo Andamento Inquadratura Movimento Spazio Simmetria ElementiElementi visivi Linee Luce/Ombra Colori

14 SchemaSchema compositivocompositivo ANDAMENTOIMPIANTOINQUADRATURASPAZIO Quadrangolare Rettangolare Triangolare Circolare Ellittico Piramidale Simmetrico Asimmetrico Equilibrato Statico Ritmico Frontale Dal basso Dallalto Profondità Prospettiva Plasticità

15 ElementiElementi visivi LINEEColoriLUCE/OMBRA Andamento Movimento Tratto grafico Caldi/Freddi Contrastanti Violenti Tenui Chiari/Scuri Dominanze cromatiche Intensità Provenienza Qualità

16 InterpretazioneInterpretazione iconologicaiconologica Messaggio sotteso Simboli Metafore Allegorie

17 Schema-guidaSchema-guida per la stesura di una relazione su un dipinto: La Zattera della Medusa di Théodore Géricault relazione

18 IdentikitIdentikit del dipinto Autore Théodore Géricault Titolo La zattera della Medusa Data 1819 Collocazione Parigi, Museo del Louvre Dimensioni 491 x 716 cm. Genere Figurativo Soggetto Storico-allegorico Tecnica Olio su tela

19 Qualche notizia storica documentarsi sullopera Géricault scelse un tragico episodio della storia contemporanea avvenuto nel 1816 al largo dellAfrica occidentale: il naufragio della nave francese Medusa. 150 sopravvissuti si ammassarono su una zattera di fortuna che andò alla deriva per parecchi giorni. Si salvarono solo 15 superstiti, recuperati dalla nave Argo

20 LetturaLettura iconografica 1° Lo schema, le linee, le forme Il quadro ha unevidente struttura piramidale che si protende verso due direzioni: la prima dalluomo morto in basso a sinistra verso il naufrago in alto che agita il panno; la seconda dalle onde del mare, fino allalbero che sorregge la vela. Le spinte contrastanti e volutamente contrapposte delle linee e delle forme sono ben evidenti nelle mani tese degli uomini da un lato e dalla marea che respinge il relitto in direzione opposta

21 Lettura iconografica 2°iconografica La luce, lombra i colori La luce livida sottolinea la drammaticità della scena. La zattera è quasi investita dai riflessi rossastri del sole che tramonta in lontananza. Il colore rosso si ripropone in alcuni indumenti indossati dai naufraghi e nel panno sventolato dalluomo di colore. Per il resto predominano toni molto scuri, come il nero e il marrone, che esaltano gli effetti del chiaroscuro. Sullo sfondo lombra plumbea del mare in tempesta rafforza il senso della disperazione.

22 InterpretazioneInterpretazione iconologica Messaggio sotteso, simboli, allegorie……. Per la prima volta un dipinto così monumentale veniva dedicato alla sofferenza di gente comune. Esso rappresenta infatti la scena apocalittica di un gruppo di naufraghi su una rudimentale zattera: i diversi, gli abbandonati vagano senza remi, in balia della Natura, tra disperazione e speranza, tra vita e morte. Scegliendo una composizione ascensionale, lautore costringe lo spettatore ad osservare un primo gruppo di disperati tra cui emerge la figura di un vecchio che, assorto nel suo dolore, sorregge un giovane morto. In posizione antitetica si staglia, alla sommità di un grappolo umano, il vero protagonista dellopera, simbolo della speranza: un uomo di colore, che nella Francia razzista di quel periodo, acquisisce un inequivocabile valore simbolico.

23 Bibliografia - Sitografia Boni Casati Russo, In forma di - Laboratorio di scrittura, Einaudi, Milano 2001 Colombo Adriano, Scrivere e ri-scrivere testi, Empoli 1997 Consiglio dEuropa, Quadro comune europeo di riferimento, cap. 5,La Nuova Italia Oxford, 2002 De Mauro Tullio, Guida alluso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso, Ed Riuniti 2003 DeglInnocenti Elisabetta, Il manuale della scrittura, Paravia Trento 2002 Della Casa Maurizio, Didattica dellitaliano,La Scuola,Brescia 1980 Della Casa Maurizio, Scrivere testi, La Nuova Italia, Firenze 1994 Guerriero Anna Rosa. (a cura di), Laboratorio di scrittura, La Nuova Italia, Firenze 2002 Jori M.L. Scrittura e scritture – Insegnare e apprendere una competenza trasversale complessa Lavinio C., Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per uneducazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004 Peligra Corrado, Corso di scrittura,Palumbo, Palermo 2002 Sensini Marcello, La lingua e i testi I laboratori testuali, Arnoldo Mondadori,Milano 2005 Serafini Maria Teresa, Come si scrive, Bompiani, Milano 1992 Tornaghi Elena - Dini Alessandra, Larcimboldo, Loescher, Milano 2006 Tornaghi Elena, Le stanze dellarte – La lettura dellopera darte, Loescher, Milano 2004 BIBLIOGRAFIA POSEIDON Ambel M. e Guastavigna M., Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura di testi Ambel Mario, La didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi Cosulich Livia, Insegnare a scrivere relazioniGuerriero Anna Rosa, Didattica della scrittura SITOGRAFIA index/htm


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