La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Telefono: + 0039 02 43982277 Fax: + 0039 02 48016812 E.Mail:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Telefono: + 0039 02 43982277 Fax: + 0039 02 48016812 E.Mail:"— Transcript della presentazione:

1 Telefono: Fax: E.Mail:

2 AIDA è il data-base che contiene gli ultimi 5 bilanci, analisi per indici, azionariato, partecipazioni e esponenti delle prime società di capitale di tutta ITALIA. AIDA offre la possibilità di effettuare confronti tra società, calcolo di benchmark e analisi con presentazioni grafiche. Il valore aggiunto di AIDA è dato dalla possibilità di visionare i bilanci in forma dettagliata, normalizzata secondo lo schema della IV Direttiva CEE con la possibilità di creare riclassificazioni di bilancio personalizzate

3 PRIMA SEZIONE: LE RICERCHE IN AIDA SECONDA SEZIONE: LE INFORMAZIONI DISPONIBILI IN AIDA TERZA SEZIONE:LE PERSONALIZZAZIONI IN AIDA QUARTA SEZIONE:I GRAFICI DI AIDA QUINTA SEZIONE:I CONFRONTI IN AIDA SESTA SEZIONE:LANALISI STATISTICA IN AIDA SETTIMA SEZIONE:COME ESPORTARE DATI DA AIDA

4

5 Per effettuare le Ricerche in AIDA occorre fare un click su una o più delle chiavi di ricerca evidenziate in giallo.

6 Dopo aver fatto un click su Digitare il nome di una o più delle società da analizzare ed effettuare la selezione con un click sulla freccia verso destra al centro dello schermo. Per confermare la ricerca, fare un click su OK.

7 AIDA consente allutente di estrarre gruppi di società che soddisfano più di un criterio di ricerca. Per esempio è possibile estrarre tutte le società che si trovano in Puglia, che hanno un Indice di Liquidità uguale o superiore a 1 e che operano nel settore Alimentare. Per effettuare tale ricerca lutente dovrà combinare le seguenti 3 chiavi di ricerca:

8 Dopo aver fatto un click su Area Geografica si attiverà la maschera grigia visualizzata subito sotto la scritta Sommario della Ricerca per la scelta di una delle 3 opzioni disponibili.

9 Dopo aver fatto un click su Regione, Provincia, Località, selezionare la o le Regioni, la o le Province o il o i Comuni da selezionare. Selezionare lArea Geografica desiderata utilizzando la freccia verso destra. Selezionare il livello delle Province o dei Comuni utilizzando lopzione Giù.

10 Dopo aver fatto un click su Attività selezionare il codice che si desidera utilizzare.

11 ATECO 91: E il codice nazionale dellISTAT ATECO 81: E il codice nazionale dellISTAT aggiornato successivamente con lATECO 91. Descrizione attività: E la possibilità di ricercare allinterno delloggetto sociale depositato in Camera di Commercio. NACE e SIC: Sono dei codici internazionali conosciuti da operatori esteri. Una volta effettuato un click su Attività si attiverà automaticamente una maschera in alto a sinistra per la scelta dei codici da utilizzare.

12 Il codice ATECO 91 offre la possibilità di visualizzare e selezionare tutti i codici attività dellISTAT. Potete scorrerli sia in ordine numerico che alfabetico.

13 AIDA consente di selezionare aziende che impiegano un certo numero di dipendenti che lutente può impostare. Dopo aver fatto click su Numero Dipendenti, occorre solo inserire i valori desiderati e confermare con OK.

14 AIDA consente di selezionare aziende che soddisfano valori di bilancio o di indici impostati dallutente. Dopo aver fatto click su Dati Finanziari, occorre selezionare lopzione desiderata.

15 Ecco alcune delle voci di bilancio e degli indici che è possibile selezionare. Una volta scelta la variabile, occorre solo impostare i valori desiderati e confermare con OK.

16 Dopo aver fatto click su Forma Giuridica, lutente ha la possibilità di selezionare il tipo di società da estrarre e potrà confermare la scelta con il tasto OK.

17 Dopo aver fatto click su Anno di Costituzione, lutente ha la possibilità di selezionare il tipo di società da estrarre per anzianità di costituzione

18 La ricerca per Aggiornamenti, consentirà allutente di estrarre solo quelle aziende che hanno visto aggiornate le proprie informazioni rispetto alledizione precedente del CD-ROM AIDA.

19 Lutente ha la possibilità di salvare insiemi di società assegnando loro un nome per riutilizzarne i dati in un secondo momento. Per richiamare i files salvati è sufficiente fare un click su Files Salvati, selezionare il file di interesse e confermare con OK.

20 Individuare le società da salvare in un file. Fare click su File e selezionare lopzione Salvare il Set di Società Assegnare un nome al file e confermare con OK.

21 Effettuando un click su Varie, lutente avrà la possibilità di effettuare ricerche per uno dei seguenti criteri: Nome degli Esponenti Banche Nome dei Sindaci Società per le quali è stata inserita una Nota Ricerca per testo delle Note Società con Bilancio Consolidato Stato Giuridico

22 Lutente ha la possibilità di effettuare ricerche utilizzando 2 tipi di SCORING: La Classe di Valutazione e il NOVSCORING Effettuando un click su Scoring lutente potrà scegliere quale scoring utilizzare.

23 La Classe di Valutazione misura in classi il Capitale Investito da ciascuna azienda e consente allutente di selezionare Grandi, Medio/Grandi, Medie, Medio/Piccole e Piccole Aziende.

24 Il Novscoring è un punteggio che misura laffidabilità di ciascuna azienda sullanalisi dellultimo bilancio disponibile. Il Novscoring è un punteggio che va da 1 a 100. Più il valore è alto, più il giudizio è positivo.

25 Si supponga di dover estrarre tutte le aziende che: Si trovano in Provincia di Lecce Operano nel Settore Alimentare Sono state costituite prima del 1994 Occorre combinare tre chiavi di ricerca utilizzandoli in sequenza. Il primo numero indica il numero di società che soddisfano lo specifico criterio di ricerca in tutta Italia, il secondo il risultato della combinazione di tutti i criteri utilizzati.

26 Effettuando un click su Ricerca Booleana, lutente avrà la possibilità di combinare logicamente le ricerche selezionate utilizzando i seguenti operatori logici: E, O, E No Confermare la formula utilizzando il tasto OK.

27 Selezionare la Chiave di Ricerca da Eliminare o Modificare e selezionare lopzione desiderata

28

29 Una volta selezionata una società, lutente potrà scorrere tutto il documento utilizzano la barra di scorrimento o le frecce della tastiera. Effettuando un click su Formato lutente potrà vedere tutte le informazioni disponibili e selezionare quelle di interesse.

30

31

32 Per visualizzare tutto lo Stato Patrimoniale utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

33 Per visualizzare tutto il Conto Economico utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

34 Per visualizzare tutti gli Indici di Bilancio utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

35

36

37

38

39 AIDA, dove possibile, fornisce informazioni sulle principali banche con cui le aziende italiane hanno rapporti commerciali

40

41 Una volta selezionato un insieme di società, lutente avrà la possibilità di visualizzarne la lista utilizzando lopzione Lista. Effettuando un click su Ordinamento, si potrà scegliere come ordinare le società selezionate.

42

43 AIDA visualizza per ogni società gli ultimi 6 bilanci, ovviamente se tutti disponibili, espressi in milioni di Lire Italiane. Lutente ha la possibilità di personalizzare questa presentazione scegliendo: il numero di anni da visualizzare unaltra valuta ( Euro, Dollari… ) la possibilità di visualizzare le variazioni percentuali la possibilità di visualizzare i valori espressi in percentuale

44 Una volta visualizzato il bilancio di una società fare click su Disposizione e scegliere lopzione Nuova Disposizione

45 Questa maschera guiderà lutente nella creazione della presentazione desiderata. Occorrerà assegnare un nome alla disposizione, scegliere e selezionare gli anni desiderati considerando lAnno 1 come il più recente, selezionare lopzione di interesse e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella Disposizione Attuale, AIDA utilizzerà sempre la disposizione creata dallutente per visualizzare i dati di bilancio di qualsiasi società selezionata.

46

47 Effettuando un click su Comandi, selezionando Formato della Lista e quindi Nuovo Formato, lutente di AIDA avrà la possibilità di creare liste di società visualizzando in colonne tutte le informazioni desiderate.

48 Questa maschera guiderà lutente nella creazione delle liste personalizzate. Occorrerà assegnare un nome al formato, scegliere la sezione desiderata, selezionare lopzione di interesse e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella Usare questo formato come attuale, AIDA utilizzerà sempre il formato di lista creato come standard.

49 Lutente di AIDA ha la possibilità di riclassificare il bilancio in formati personalizzati e calcolare propri indici di bilancio per poter selezionare qualsiasi società e visualizzarne automaticamente i valori nella forma desiderata.

50 Per riclassificare il bilancio occorre effettuare un click su Comandi e selezionare lopzione Bilancio Personalizzato.

51 Questa maschera guiderà lutente nella creazione del bilancio personalizzato. Occorrerà assegnare un nome al formato, scegliere la sezione desiderata, selezionare le voci di interesse, effettuare i calcoli desiderati e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella Disposizione, lutente potrà cambiare nome alle voci di bilancio, inserire titoli e linee per perfezionare la presentazione dei dati.

52 Effettuare un click su Comandi e selezionare lopzione Indici Personalizzati

53 Questa maschera guiderà lutente nella creazione dellindice personalizzato. Occorrerà assegnare un nome allindice, scegliere la sezione desiderata, selezionare le voci di interesse, selezionarle con un doppio click fino a visualizzarne il codice allinterno della barra di formula, aggiungere gli operatori matematici desiderati, scegliere lunità di misura e al termine della selezione confermare con OK.

54 Effettuando un click su Note, lutente potrà inserire propri commenti su ciascuna società. Come visto nella sezione di ricerca, lutente potrà successivamente estrarre tutte le società per le quali è stata inserita una nota e tutte le società contenenti in nota una determinata parola.

55 Lutente di AIDA ha la possibilità di inserire bilanci di società non presenti in AIDA o dati di bilancio aggiornati rispetto a quelli inseriti nel data-base.

56 Per inserire dati di bilancio non presenti in AIDA occorre fare un click su File e selezionare lopzione Dati Propri.

57 Questa maschera guiderà lutente nella scelta di inserire dati di bilancio di una società non presente in AIDA o di nuovi dati di una società esistente allinterno del data-base.

58

59 Una volta visualizzato il bilancio di una società, lutente di AIDA può scegliere di visualizzare i dati finanziari sotto forma grafica utilizzando la barra degli strumenti indicata

60 Effettuando un click su Lutente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

61 Effettuando un click su Lutente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

62 Effettuando un click su Lutente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

63 Effettuando un click su Lutente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

64 Effettuando un click su Lutente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

65

66 Lutente di AIDA ha la possibilità di confrontare i dati di bilancio e gli indici di una società con la media di un campione o con i valori di altre società fino a un massimo di 20 Effettuando un click su Confronti lutente potrà scegliere quale delle 3 opzioni disponibili utilizzare

67 Ad ogni società inserita in AIDA è associato un campione di altre società composto da tutte quelle aventi le stesse prime 2 cifre del codice attività ISTAT ATECO 91. Lutente di AIDA può creare campioni personalizzati per utilizzarne i dati medi in fase di confronto.

68 Effettuando un click su Confronti e quindi su Una società confrontata con un campione, il sistema chiederà allutente di specificare quale campione desidera utilizzare: - le Società trovate alla fine della presente ricerca è lopzione che consente allutente di confrontare una società con i valori medi di quelle presenti nella ricerca in corso - il campione di default è formato da tutte le società con la stesso codice ISTAT - un altro campione è lopzione che consente allutente di utilizzare gruppi di società personalizzate e salvate in file con estensione.set

69 Una volta scelto il campione lutente dovrà specificare se desidera utilizzare i bilanci standard o delle personalizzazioni e confermare con OK. Il sistema inizierà a leggere i dati che porteranno alla realizzazione del confronto.

70 Terminata la lettura dei dati, AIDA presenterà questa tabella in cui lutente visualizzerà le variabili finanziarie di interesse, la colonna con i valori della società analizzata, la media, la mediana e la deviazione standard del campione

71 Questa barra degli strumenti consentirà allutente di escludere società dal campione, modificare la valuta di analisi, scegliere nuove voci di bilancio e indici, selezionare gli anni su cui effettuare il confronto, personalizzare la presentazione utilizzando parametri di analisi e visualizzare e visualizzare i dati in forma grafica.

72 Esempio di visualizzazione grafica di un confronto tra una società e la media di un settore

73 Una società può essere confrontata con i valori di altre società, per esempio con i valori dei suoi principali concorrenti fino a un massimo di 20 aziende

74 Una volta selezionato il tipo di confronto desiderato, occorre inserire una società come soggetto del confronto e le altre società nella sezione delle società selezionate per il confronto

75 Una volta confermata la selezione il sistema presenterà questa tabella che visualizzerà le variabili finanziarie oggetto del confronto e in colonna i valori delle società in esame, la loro media o la media dellintero settore ISTAT, la mediana e la deviazione standard

76 Esempio di visualizzazione grafica di un confronto tra società

77

78 Una volta selezionato un gruppo di società, lutente di AIDA avrà la possibilità di selezionare lopzione Analisi Statistica per scegliere il tipo di analisi da effettuare

79 E lopzione che consente di aggregare i bilanci di un insieme di società. Una volta individuato linsieme da aggregare è suufficiente fare un click su Analisi Statistica e Aggregazione del Campione.

80 Una volta selezionata lopzione di analisi della Distribuzione di una Variabile, lutente dovrà selezionare la variabile da analizzare e confermare con OK.

81 Effettuare un click qui per visualizzare il grafico della distribuzione

82 La retta tratteggiata in rosso mostra il posizionamento della società analizzata rispetto al resto del campione

83 Una volta selezionata lopzione di analisi della Concentrazione di una Variabile, lutente dovrà selezionare la variabile da analizzare e confermare con OK.

84 Effettuare un click qui per visualizzare il grafico della distribuzione

85

86 E lopzione che consente di determinare il grado di correlazione esistente tra due variabili

87 Ogni quadratino giallo corrisponde ad una società del campione selezionato. Effettuando un click sul quadratino giallo sarà possibile visualizzare il nome della società corrispondente

88 Una volta selezionata lopzione di analisi di un Rapporto di Gruppo, lutente dovrà selezionare le variabili gli anni da analizzare e confermare con OK.

89

90

91 Lutente di AIDA ha la possibilità di esportare in propri data-base ( Excel, Lotus, file.txt…) i bilanci, le liste e le analisi effettuate. E sufficiente fare un click sul menù File e selezionare lopzione Esportazione

92 IMPORTANTE: Per esportare dati da AIDA occorre selezionare le società per cui esportare i dati e posizionarsi sulla sezione che si desidera utilizzare: lista, bilancio, analisi statistica o confronto. Effettuare quindi la selezione dellopzione di Esportazione riempire la sezione visualizzata nella prossima diapositiva e confermare con OK

93


Scaricare ppt "Telefono: + 0039 02 43982277 Fax: + 0039 02 48016812 E.Mail:"

Presentazioni simili


Annunci Google