La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«Incontri Genovesi» Terza lezione A Compagna. Un piccolo ripasso di grafia La æ si legge come la e nellitaliano cielo; si legge / ɛ / nei gruppi æn e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«Incontri Genovesi» Terza lezione A Compagna. Un piccolo ripasso di grafia La æ si legge come la e nellitaliano cielo; si legge / ɛ / nei gruppi æn e."— Transcript della presentazione:

1 «Incontri Genovesi» Terza lezione A Compagna

2 Un piccolo ripasso di grafia La æ si legge come la e nellitaliano cielo; si legge / ɛ / nei gruppi æn e ænn-: ænn-a / ˈɛ ŋ ˑ a/ sabbia; Il gruppo eu si legge come nel francese jeux; a finale di parola è sempre lungo; La o (ó se breve, ô se lunga) si legge come la u nellitaliano tutto; quando è semivocale si pronuncia come la u nellitaliano acqua; La ò (ö se lunga) si legge come la o nellitaliano torto); il gruppo ou si legge / ɔ w/. La u si legge come la u nel francese plus; La x si legge come la j nel francese jouer; La ç si legge come la s nellitaliano sereno; Il gruppo scc si legge come sc nellitaliano scena, seguito dal suono della c di circo; Il gruppo nn- si legge come la n nellitaliano banco (dove il suono è breve). La z si legge come la s nellitaliano vaso.

3 Aggettivi (e pronomi) possessivi Mæ Nòstro Teu Vòstro Seu Seu In genovese esistono anche le forme mê (tipico della Val Polcevera e della Riviera di Ponente), tò e sò. Comme ti o diesci in zeneize? 1) I miei problemi non sono tuoi. 2) Sono arrivati i loro cugini. 3) Sua sorella è a Milano.

4 I numeri cardinali 1 – Un/unn-a 18 – Dixeutto 400 – Quatroçento 2 – Doî/doe 19 – Dixineuve 500 – Çinqueçento 3 – Trei/træ 20 – Vinti 1000 – Mille 4 – Quattro 21 – Vintun/vintunn-a 5 – Çinque 22 – Vintidoî/vintidoe 6 – Sei (occhio: la e è stretta!) 23 – Ventitrei/ventitræ 7 – Sette 24 - Vintiquattro 8 – Eutto 30 – Trenta 9 – Neuve 40 – Quaranta 10 – Dexe 50 – Çinquanta 11 – Unze 60 – Sciuscianta 12 – Dozze 70 – Setanta 13 – Trezze 80 – Òtanta 14 – Quatòrze 90 – Novanta 15 – Chinze 100 – Çento 16 – Sezze 200 – Duxento 17 – Dîsette 300 – Trexento

5 Miemmo in sciô releuio… Come esprimere lora in genovese? Quando lora è esatta, si utilizza il numero corrispondente allora più il sostantivo oe: lé dexoe sono le dieci, se vedemmo a çinquoe ci vediamo alle cinque. Quando vengono espressi i minuti in aggiunta allora, il sostantivo oe non si utilizza: lé çinque e vinti sono le cinque e venti (il verbo si utilizza sempre al singolare); si utilizza però quando vengono indicati i minuti mancanti allo scoccare dellora: amanca dexe a unzoe manca dieci alle undici. Che oa lé? 7:00 am 13:30 pm 8:30 am 16:15 pm 11:00 pm 22:50 pm

6 Falsi amici La parola genovese…… somiglia allitaliano…… ma significa… forçinn-aforcina (in genovese forchetta) forchetta (da tavola) forchettaforchetta (in genovese forçinn-a) forcina (per capelli) sciammesciame (in genovese sciammo) fiamme pistacciopistacchio (in genovese fistecco) arachide scorpionscorpione (in genovese tancoa) geco moinn-emoine (in genovese frasche) madrine I falsi amici sono parole simili in due lingue diverse, e che, nonostante laspetto o il suono, hanno diverso uso o significato.

7 Lezemmo insemme in zeneize… Solo in brichetto Inta pövia teu caza solitaia in çimma a-o monte intro. Ti tê sensa luxe, ghò solo in brichetto: l'açendo o l'inlumina o letto pöi mentre o s'asmòrta mi maçendo e taçendo e creemmo lincendio. (Giuliano Medardo Poggi)


Scaricare ppt "«Incontri Genovesi» Terza lezione A Compagna. Un piccolo ripasso di grafia La æ si legge come la e nellitaliano cielo; si legge / ɛ / nei gruppi æn e."

Presentazioni simili


Annunci Google