La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m.."— Transcript della presentazione:

1 Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m.

2 Comprendono tutte le specie di microrganismi
Che cos’è un ambiente L’ambiente è l’insieme di fattori biotici, abiotici e antropici presenti in una determinata zona. FATTORI BIOTICI FATTORI ABIOTICI comprendono tutto ciò che si trova nello spazio considerato e che non è vivente!!! Comprendono tutte le specie di microrganismi

3 L’ECOSISTEMA FATTORI ANTROPICI Comprendono tutto
ciò che in quello spazio è stato prodotto o modificato dall’ uomo!! L’ECOSISTEMA L’ECOLOGIA E’ LO STUDIO DELL’INSIEME DELLE RELA- ZIONI FRA GLI ESSERI VIVENTI E GLI AMBIENTI IN CUI VIVONO.

4 Vi presento … I BIOMI TERRESTRI
Leggenda:

5 LA TUNDRA Io vivo nella tundra e mi diverto! La Tundra ,termine lappone che significa “pianura senza alberi”, si trova nelle regioni intorno ai Poli.

6 LA MACCHIA MEDITERRANEA
Nella regione mediterranea il clima È temperato caldo , caratterizzato da inverni miti ed estati calde con scarse piogge!!!

7 LA FORESTA MISTA DI LATIFOGLIE
I boschi di latifoglie (foglie larghe) si trovano nelle zone temperate caratterizzate dall’alternarsi delle stagioni calde e fredde!!

8 LA FORESTA PLUVIALE O TROPICALE
Il nome deriva dal latino PLUVIA, pioggia ,infatti, in queste zone le precipitazioni annuali sono abbondanti e le temperature elevate ( 25 – 30 °C ).

9 LA PRATERIA Guardatemi sono bellissimo e bianco!!!!!!! La prateria si trova nelle regioni temperate umide con inverni freddi ed estati calde con scarse precipitazioni (steppa)!!!!

10 LE REGIONI POLARI L’Artide e l’Antartide sono molto simili
Che sonno adesso mi faccio un bel ripo... zzzzzzzzz L’Artide e l’Antartide sono molto simili In quanto i ghiacciai coprono quasi ovunque il territorio e non vi è alleanza : Il giorno e la notte!!

11 LA FORESTA DI CONIFERE (taiga)
La foresta di conifere (taiga) si trova nelle regioni temperate fredde con inverni rigidi ed estati più miti!!!!

12 I DESERTI CALDI Ciao sto bene però fa un caldo!!!!!! Si trovano dove il clima è più torrido e secco e possono essere sabbiosi o rocciosi!!

13 LA SAVANA La Savana è tipica del clima caldo umido tropicale,ma con piogge concentrate nella cosiddetta stagione delle piogge!! Ciao vedete quanto sono alta!!!

14 L’ECOSISTEMA L’ECOLOGIA (L’ECOSISTEMA) è lo studio dell’insieme delle relazioni fra gli esseri viventi e gli ambienti in cui vivono

15 produttori

16 decompositori

17 Consumatori

18 Ciclo dell’ambiente

19 IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO

20 L’INQUINAMENTO(2) L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisica.

21 I FATTORI DELL’INQUINAMENTO


Scaricare ppt "Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m.."

Presentazioni simili


Annunci Google