La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Netiquette.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Netiquette."— Transcript della presentazione:

1 Netiquette

2 Forum La parola forum , nell'ambito dell'informatica, è utilizzata in lingua italiana per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica. Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni

3 Meetup (o Meetup.com) Meetup (o Meetup.com) è un servizio di social network che ha lo scopo di facilitare l'incontro di gruppi di persone in varie località del mondo. Meetup consente ai membri di trovare e unirsi a gruppi creati attorno a un comune interesse, come la politica, i libri, i giochi ecc. L'utente può inserire la località del proprio domicilio/residenza e l'argomento di proprio interesse per visualizzare i gruppi legati a quella località e argomento. In Italia è diventato famoso dal 2005 quando è stato scelto dalle comunità simpatizzanti per Beppe Grillo presenti in tutte le città, molte delle quali sparse anche per il mondo.

4 La parola inglese topic (discussione, argomento, oggetto,
tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e su Internet. Sta ad esprimere il tema principale, l'argomento o discussione, attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum. Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione. Il topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

5 Off Topic Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off Topic (in italiano Fuori Tema) per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è tendenzialmente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso (in gergo tecnico: thread).

6 Il topic deve essere: Sintetico Chiaro e semplice Univoco Diretto

7 Thread Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti[1]. Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

8 Netiquette La Netiquette, neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o   in genere.

9 Netiquette 1. Appena iscritti al Meetup è preferibile dapprima leggere per qualche giorno i messaggi che vi circolano (lurking) in modo da rendersi conto degli argomenti e del metodo con cui li si tratta in tale comunità, e solo successivamente iniziare a partecipare attivamente alle discussioni.

10 Netiquette 2. Quando si invia un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema o la proposta.

11 Netiquette 3. Quando si decide di aprire un nuovo Post e' opportuno dapprima valutarne la reale utilità (potrebbe essercene già uno aperto riguardante lo stesso argomento) e poi chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio.

12 Netiquette 4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

13 Netiquette 5. Non divagare rispetto agli argomenti del Forum o del Post tematico; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.

14 Netiquette 6. Se si risponde ad un messaggio (quote), evidenziare soltanto i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

15 Netiquette 7. Non è permesso il Cross-posting: consiste nel pubblicare lo stesso messaggio in più post. Va evitato perché complica la gestione del Forum. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il più possibile di aprire Post identici.

16 Netiquette 8. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o messaggi privati.

17 Netiquette 9. E' assolutamente vietato postare messaggi pubblicitari.

18 Netiquette 10. Non pubblicare messaggi contenenti notizie che non siano state prima verificate (specie riguardo la fonte) nel caso di dubbi specificare la non certezza della notizia usando il condizionale.

19 Netiquette 11. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

20 Netiquette 12. Evitare di assumere posizioni provocatorie: e' molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli. Il termine (di origine anglo-telematica) significa fiamma e fare flame corrisponde ad infiammarsi, spingersi nella critica dai toni non consoni ad una discussione civile. In ogni ambito telematico il dibattito deve essere improntato al massimo equilibrio ed al pieno rispetto per gli interlocutori.

21 Netiquette 13. Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno offensivo della dignità della persona. E' una regola ovvia, ma in Internet, dove non c'e' contatto diretto, si fa ancora più sentita. Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del "tu" laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per gli internauti il rispetto è una questione di sostanza, non di forma.

22 Netiquette 14. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


Scaricare ppt "Netiquette."

Presentazioni simili


Annunci Google