La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro."— Transcript della presentazione:

1

2 Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

3 Menu La luce La riflessione La rifrazione

4 La luce La luce è una fonte di energia che ci permette di vedere forme e colori. I corpi che emettono energia luminosa si chiamano sorgenti luminose. Il sole e le stelle sono sorgenti luminose naturali. Invece sono sorgenti di luce artificiale una candela o una torcia.

5 Corpi trasparenti,traslucidi,opachi Lacqua,laria e il vetro sono corpi trasparenti perché i raggi luminosi li attraversano completamente. I vetri smerigliati e la carta da lucido sono corpi traslucidi perché non sono perfettamente trasparenti. Un metallo o un legno sono corpi opachi perché ostacolano completamente la luce. In questo modo si formano delle ombre.

6 La riflessione La riflessione è un fenomeno che avviene quando la luce rimbalza sugli oggetti e arriva ai nostri occhi. Gli specchi e le lastre di metallo sono corpi che riflettono i raggi di luce in una sola direzione. Se mi guardo allo specchio noto che la mia immagine è rovesciata. Se invece mi guardo nella parte interna di un cucchiaio la mia immagine è deformata.

7 La rifrazione I raggi di luce cambiano direzione quando la luce passa da una sostanza trasparente a un altra sostanza trasparente. Questo fenomeno si chiama rifrazione. Per esempio la rifrazione avviene quando la luce passa dall acqua allaria, oppure dallaria al vetro. La luce cambia direzione perché le due sostanze hanno diverse densità. Questo ad esempio comporta che una matita nellacqua ti sembra spezzata.


Scaricare ppt "Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro."

Presentazioni simili


Annunci Google