La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICAZIONI E CONSIGLI PER AFFRONTARE LO STUDIO NELLA SCUOLA MEDIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICAZIONI E CONSIGLI PER AFFRONTARE LO STUDIO NELLA SCUOLA MEDIA."— Transcript della presentazione:

1 INDICAZIONI E CONSIGLI PER AFFRONTARE LO STUDIO NELLA SCUOLA MEDIA

2 LA MEMORIA TI SEI MAI CHIESTO COME RIESCI A REGISTRARE NELLA TUA MENTE TUTTE LE INFORMAZIONI ED A TIRARLE FUORI QUANDO NE HAI BISOGNO?

3 LE FASI DEL PROCESSO DI MEMORIZZAZIONE IL PROCESSO DI MEMORIZZAZIONE AVVIENE IN MANIERA AUTOMATICA E COMPRENDE TRE FASI Fase 1 INPUT Entra linformazione Fase 2 Linformazione si conserva nel tempo Fase 3 Linformazione viene recuperata

4 COME LAVORARE SULLA MEMORIA? GLI STUDI HANNO DIMOSTRATO CHE POSSIAMO LAVORARE PER MIGLIORARE LA MEMORIA SOPRATTUTTO NELLA PRIMA FASE POSSIAMO CIOE UTILIZZARE ALCUNE STRATEGIE PER FISSARE LE INFORMAZIONI IN MODO CHE DURINO PIUSTABILMENTE E POSSANO ESSERE RECUPERATE PIU FACILMENTE

5 Stimolo Memoria sensitiva Memoria primaria Mbt memoria a breve termine Milt memoria a lungo termine I PROCESSI DELLA MEMORIA

6 COME SI MEMORIZZA UNINFORMAZIONE? Attraverso gli organi di senso (es. vista quando leggiamo, udito quando ascoltiamo una spiegazione) passiamo linformazione alla memoria sensitiva che ne trattiene solo il 25%. Addirittura il 75% viene scartato. Inoltre, del 25%, solo l1% passa la frontiera dei dati che possiamo ricordare. Lippocampo (una parte del cervello), seleziona ciò che può essere trasferito alla memoria di cui siamo consapevoli, divisa in due grandi magazzini: MBT LE INFORMAZIONI SI DETERIORANO FACILMENTE MLT LE INFORMAZIONI SI CONSERVANO IN MODO SOSTANZIALMENTE STABILE

7 TECNICHE PER MEMORIZZARE Per costringere le informazioni ad entrare nella MLT, senza che queste spariscano rapidamente, ci si può aiutare con delle tecniche efficaci.

8 CHI POSSIEDE UNOTTIMA MEMORIA? SPESSO HA UNOTTIMA MEMORIA CHI LA SFRUTTA AL MASSIMO E LA ORGANIZZA BENE

9 E POSSIBILE AUMENTARE LA MEMORIA? SE VI DICONO DI PRENDERE PASTIGLIE AL FOSFORO O MANGIARE PESCE PER AUMENTARLA, NON CI CREDETE POTETE PERO, ORGANIZZARLA MEGLIO FISSANDO LE COSE NEL MOMENTO IN CUI APPAIONO LA PRIMA VOLTA ALLENANDOSI AD ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI CON ACROSTICI, VISUALIZZAZIONI, SCHEMI COLORATI, MAPPE CERCANDO LA STRATEGIA PIU INTERESSANTE E ADATTA A NOI APPLICANDO CONTINUAMENTE LA TECNICA SCELTA CHE NON FUNZIONERA IMMEDIATAMENTE, MA DOPO UN CERTO PERIODO DI TEMPO

10 QUALI CONDIZIONI FAVORISCONO LO STUDIO E LO AGEVOLANO? IN PRIMO LUOGO E IMPORTANTE SAPERE CHE LO SPAZIO FISICO (LA SCRIVANIA, LA STANZA, ECC.) RINFORZA LE INFORMAZIONI CHE CONSERVIAMO SIEDITI AD UNA SCRIVANIA TENENDO IL GIUSTO TONO MUSCOLARE, NE TESO, NE FIACCO NON SDRAIARTI SU LETTI O DIVANI E NON PASSEGGIARE ALLAPERTO (SI PUO RIPASSARE MA NON STUDIARE) CERCA DI STUDIARE SEMPRE SULLO STESSO TAVOLO O SCRIVANIA, TI VERRA SUBITO IN MENTE IL PENSIERO DELLATTIVITA DA INTRAPRENDERE

11 IN SECONDO LUOGO SUONI O RUMORI OSTACOLANO LA CONCENTRAZIONE PERCIO E MEGLIO MANTENERE IL SILENZIO NELLA STANZA, NON ACCENDERE RADIO O TV E SE PROPRIO SI DEVE, METTERLE COME SFONDO DOLCE E BASSO

12 ANDREA, RIORDINA LA STANZAAAA!!!!! SE LA MAMMA URLA PER DIRVI DI METTERE ORDINE SULLA SCRIVANIA O NELLA STANZA, VI AIUTA A STUDIARE, PERCHE IL DISORDINE RAPPRESENTA UN FORTE ELEMENTO DI DISTURBO, EQUIPARABILE A TUTTI QUEGLI STIMOLI ESTERNI CHE OSTACOLANO LA CONCENTRAZIONE E LIMMAGAZZINAMENTO DELLE INFORMAZIONI

13 SE IL TAVOLO E SOMMERSO DA CARTE, GIOCHINI, MESSAGGI, TESTI DI VARIE MATERIE, CI DISTRARREMO TUTTE LE VOLTE IN CUI I NOSTRI OCCHI RICADANNO SU QUESTI MATERIALI ORA CHE TUTTO E IN ORDINE LAVORO MEGLIO!

14 MENS SANA IN CORPORE SANO PER OTTENERE UN BUON RENDIMENTO, FRUTTO DI EQUILIBRIO TRA CORPO E PSICHE OCCORRE CURARE: LIGIENE ALIMENTARE IL MOVIMENTO IL RIPOSO

15 QUANDO SI STUDIA LA DIETA DEVE ESSERE IL PIU POSSIBILE VARIA MA LEGGERA SE CIO DI CUI CI NUTRIAMO E PESANTE, PUO INDURRE STRESS PERCHE RICHIEDE UN ELEVATO DISPENDIO DI ENERGIE PER LA DIGESTIONE; IL SANGUE, RICHIAMATO DALLAPPARATO DIGERENTE, VIENE PROVVISORIAMENTE SOTTRATTO AL CERVELLO

16 SEDUTI DAVANTI ALLA SCRIVANIA CHI RESTA PER ORE SEDUTO A STUDIARE O LAVORARE PUO AVVERTIRE UNA SERIE DI MALESSERI A LIVELLO CORPOREO CHE INTERFERISCONO SULLA PERFORMANCE, DIMINUENDO LA CAPACITA DI CONCENTRAZIONE. PER SENTIRSI TONIFICATI E NON IRRIGIDITI IN POSIZIONI SCOMODE SONO NECESSARI PICCOLI MOVIMENTI: RILASCIARE LE SPALLE RESPIRARE PIU PROFONDAMENTE DISTENDERE LA FRONTE

17 LATTIVITA FISICA SVOLGERE UNO SPORT PUO ESSERE MOLTO VANTAGGIOSO, A PATTO CHE SI RIESCA AD OTTIMIZZARE IL PROPRIO TEMPO PER DIVIDERLO TRA STUDIO E SPORT. LO SPORT CONSENTE DI SCARICARE UN SURPLUS DI ENERGIA CHE, SE RIMANESSE IN CIRCOLO, POTREBBE CREARE STRESS A MENTE E CORPO. QUESTO IMPLICA PERO DI SAPER COGLIERE I SEGNALI DEL NOSTRO CORPO, PER REGOLARE I RITMI E I TEMPI DI STUDIO. NON FACCIAMO AUTOGOAL!

18 FACCIAMO UN BREAK? SE PARLIAMO DI PAUSE, TENIAMO PRESENTE CHE QUELLE BREVI RISULTANO ESSERE PIU EFFICACI: POCHI MINUTI SONO SUFFICIENTI PER RIPRENDERSI DALLA STANCHEZZA E NON OSTACOLANO LA CONCENTRAZIONE, MENTRE SE FAI UNA PAUSA DI PIU DI 20 MINUTI E DIFFICILE RITROVARE LA CONCENTRAZIONE

19 RIPOSA OSSERVANDO QUESTE TRE REGOLE SARA DIFFICILE CHE TU TI SENTA STANCO A CAUSA DELLO STUDIO INDIVIDUA IL TUO TEMPO DI MIGLIORE PRESTAZIONE RISPETTA IL TUO BISOGNO DI RIPOSO E PRENDILO SCEGLI: STUDIA O RIPOSA, SAPPI PERO CHE EINUTILE LOTTARE CONTRO IL SONNO SULLA SCRIVANIA! SCEGLI: STUDIA O RIPOSA, SAPPI PERO CHE EINUTILE LOTTARE CONTRO IL SONNO SULLA SCRIVANIA! LA DEPRIVAZIONE DEL SONNO E UNA VERA E PROPRIA PATOLOGIA CHE PORTA CON SE IRRITABILITA, RALLENTAMENTO DEI RIFLESSI, INTONTIMENTO E, DI CONSEGUENZA, DIFFICOLTA NEL COMPRENDERE E IMMAGAZZINARE LE INFORMAZIONI.

20 AIUTO NON HO TEMPO! COME FACCIO A PREPARARMI PER DOMANI?

21 SE TI CAPITA DI DIRLO, E ORA CHE TU TI DIA UNA MOSSA PER ORGANIZZARE IL TUO TEMPO

22

23 LAVORARE PER OBIETTIVI SIGNIFICA INDIVIDUARE IL TRAGUARDO DA RAGGIUNGERE, NONCHE LE METE INTERMEDIE POSTE SULLA STRADA CHE CI SEPARA DALLO STESSO. COMPORTA AVERE CHIARI: IL PUNTO DI PARTENZA (COSA ATTUALMENTE SAI, SAI FARE ED ESSERE) IL TIPO DI RISULTATO CHE VUOI OTTENERE (COSA VORRESTI SAPERE, SAPER FARE E RAGGIUNGERE) GLI STRUMENTI DA UTILIZZARE (IL COME, MEDIANTE CHE COSA) FACCIAMO ALCUNI ESEMPI...

24 QUANTIFICARE I TEMPI SE PROGRAMMI IN ANTICIPO OBIETTIVI E AZIONI DA COMPIERE, SAPRAI SFRUTTARE EFFICACEMENTE IL TEMPO SENZA SPRECARLO LASCIANDOTI SPAZI LIBERI DA DESTINARE AD ALTRE ATIVITA O AL SEMPLICE RIPOSO PONI IL CASO DI UNA VERIFICA SCRITTA DI STORIA OBIETTIVI: I IMMAGAZZINARE LE INFORMAZIONI DEL CAPITOLO II COGLIERE NESSI DI CAUSA-EFFETTO MEDIANTE MAPPE III SAPER PORRE DOMANDE SUL TESTO IV SINTETIZZARE PER SOMMI CAPI MEDIANTE SCHEMI PROGRAMMARE I TEMPI: PER IL PUNTO I DUE ORE CIRCA PER IL PUNTO II UNORA PER IL PUNTO III UN QUARTO DORA PER IL PUNTO IV MEZZORA

25 REGISTRARE I TEMPI MEDIANTE UN QUADRO ORARIO PRENDERAI NOTA, PER ISCRITTO, DI COME VUOI IMPIEGARE IL TUO TEMPO UTILIZZANDO I GIORNI E LE ORE DELLA SETTIMANA POTRAI UTILIZZARE A TALE SCOPO UN QUADRO ORARIO LUMAMEGIVESADO


Scaricare ppt "INDICAZIONI E CONSIGLI PER AFFRONTARE LO STUDIO NELLA SCUOLA MEDIA."

Presentazioni simili


Annunci Google