La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CINA."— Transcript della presentazione:

1 CINA

2 Presentazione La Cina, più propriamente Repubblica Popolare Cinese, o anche Cina Popolare, comprende un’area vastissima, estesa dall’Asia centrale all’Oceano Pacifico, oltre un quinto dell’intero continente. E’ il terzo Paese al mondo per estensione dopo la Russia ed il canada. I circa km di coste si affacciano sull’Oceano Pacifico che, da nord a sud, forma tre grandi bacini: il mar Giallo, il mar Cinese Orientale, il mar Cinese Meridionale. Tra questi ultimi due mari, lo stretto di Formosa separa la Cina dall’isola di Taiwan.

3 L’immenso territorio si divide in due regioni diverse tra loro per caratteristiche geografiche ed insediamenti umani: La Cina orientale, con pianure fertili e popolatissime La Cina occidentale, inospitale per la presenza di alte montagne, altipiani, deserti, e quasi del tutto disabitata.

4 Stati confinanti Paesi confinanti: Mongolia e Russia a NORD, Kazakistan e Kirghizistan a NORD-OVEST, Tagikistan e Afghanistan a OVEST, Pakistan e India a SUD-OVEST, Nepal, Bhutan, Myanmar, Laos e Vietnam a SUD, Corea del Nord ad EST

5 FIUMI PRINCIPALI Chang Jiang (Fiume Azzurro) 5800 Km,
Huang He (Fiume Giallo) 4845 Km, Xi Jiang 2129 Km vedi qui sotto Chang Jiang (Fiume Azzurro) 5800 Km,

6 Monti e isole principali
Monti principali: Everest 8872 m, K m, Isola principale: Hainan Km²

7 Clima Molto vario (Himalayano, Polare, Continentale, Temperato, Tropicale)

8 La gente Con più di un miliardo e trecento mila abitanti, la Cina è il Paese più popolato al mondo. Gli HAN: oltre il 90% degli abitanti appartiene all’etnia degli han (etnia che si ritiene discendente della grande dinastia del leggendario “Imperatore Giallo” – Huang Di – che regnò nel bacino del Fiume Giallo circa 4600 anni fa. A lui si fa risalire l’introduzione dello zodiaco cinese). Altre minoranze: gli XHUANG, i MANCIU’, i MONGOLI, i TIBETANI.

9 Per ridurre il rapido aumento degli abitanti
il governo cinese fin dal 1970 ha condotto delle politiche di controllo delle nascite Nelle zone principalmente rurali e più arretrate è ancora diffusa la tradizionale predilezione per i figli maschi, considerati più utili per i lavori agricoli. Il tenore di vita in rapida crescita rimane però ancora basso con forti squilibri interni. La maggior parte degli abitanti si dichiara non religiosa o atea, ma molti hanno mantenuto l’antica filosofia di vita fondata sul rispetto delle tradizioni e l’obbedienza alle autorità alla base delle

10 religioni morali, come confucianesimo, buddismo, taoismo
religioni morali, come confucianesimo, buddismo, taoismo. Confucianesimo: è una delle maggiori tradizioni filosofiche della Cina. Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzi, il «Maestro Kong» ( a.C.), conosciuto in occidente col nome latinizzato di Confucio. Confucio creò un sistema rituale e una dottrina morale e sociale, che si proponevano di rimediare alla decadenza spirituale della Cina, in un'epoca di profonda corruzione e di gravi sconvolgimenti politici. [

11 [Confucio espose un complesso di dottrine morali a scopo religioso che furono tramandate dai suoi discepoli nell'opera lun yu, "i dialoghi". La dottrina di Confucio è basata sulla ricerca dell'armonia con l'ordine giusto delle cose (come nell'induismo). Tale armonia si consegue attraverso il culto degli antenati e seguendo i valori tradizionali. Gli uomini dell'Antichità - diceva Confucio - "che volevano organizzare lo stato regolavano prima il loro àmbito familiare; coloro che volevano regolare il loro ambito familiare, miravano prima a sviluppare la propria personalità; coloro che volevano sviluppare la personalità, prima rendevano nobili i loro cuori;

12 [coloro che volevano nobilitare il proprio cuore, rendevano prima veritiero il loro pensiero; coloro che volevano rendere veritiero il loro pensiero, perfezionavano prima il loro sapere “. Per Confucio gli uomini sono divisi in tre gruppi: gli uomini perfetti ovvero i saggi, coloro che rappresentano il modello da seguire, avendo raggiunto il più alto grado di perfezionamento, come ad esempio, gli imperatori dell'antica Cina; 2) i nobili ovvero gli uomini superiori (junzi); 3) gli uomini comuni che costituiscono la massa

13 [ "Il termine "li" rappresenta un concetto assai complesso, che può definirsi come l'armonizzazione dell'uomo con l'ordine generale del mondo in tutti gli aspetti della vita, dall'osservanza dei riti religiosi statali e familiari alle regole di comportamento del vivere sociale. "Li" è dunque una forza ordinatrice che deve guidare l'uomo nei suoi doveri sia verso gli altri uomini (il rispetto, la cortesia, il tatto, il decoro, l'autocontrollo), che verso gli esseri spirituali superiori. "Li" è insieme la forza cosmica che dà forma e ordine allo stato  e alla famiglia.

14

15 Il buddismo: è una delle religioni principali nel mondo in termini di aderenza, distribuzione geografica e influenza socio culturale. Il fondatore del buddismo, Siddhartha Guatama, nacque in India nel 600 a.c. Essendo ricco, visse in maniera lussuosa, considerando poco il mondo attorno.Tuttavia, un giorno ebbe una visione di un cadavere, di un anziano e di un malato. Ebbe una quarta visione di un sacerdote sereno perché aveva abbandonato il lusso. Vedendo la serenità del sacerdote, decise di abbandonare la sua vita di benessere e ricercare l’illuminazione attraverso l’austerità ; era solito fare intense meditazioni. Divenne un leader per altri.

16 È culminante un evento nella sua vita: un giorno, seduto sotto un fico, (chiamato l’Albero Bodhi), con una ciotola di riso, decise che avrebbe meditato fino al raggiungimento dell’illuminazione, anche fino alla morte, se necessario. Dopo tentazioni e travagli, raggiunse l’illuminazione il mattino seguente. Per questo fu chiamato “l’Illuminato” o il “Budda”. Dopo questa consapevolezza, iniziò ad insegnare ai suoi seguaci, tra i quali cinque divennero i suoi primi discepoli.

17 Cosa ha scoperto Gautama?
L’illuminazione è una via di mezzo, non si trova nel lusso estremo. Scoprì anche quattro nobili verità: 1) vivere è soffrire ( dukha), 2) soffrire è causato dal desiderio, (tanha, o “attaccamento”), 3) la sofferenza può finire quando si eliminano le passioni a cui si è attaccati, 4) e questo può essere raggiunto percorrendo un nobile sentiero.

18 Il nobile sentiero consiste nell’avere 1) una giusta visione, 2) una giusta intenzione, 3) un buon dialogo, 4) giuste azioni, 5) essere un sacerdote, 6) impegno verso le giuste cose, 7) meditazione e 8) concentrazione, (focus). Gli insegnamenti di Budda son raccolti nella “Tripataka”; o i “tre cesti”. Il Budda non si considerava una divinità, piuttosto una persona necessaria per mostrare questa via agli altri.

19

20 Il taoismo: prende il nome dal termine Tao 道, il Grande Principio, che crea e sostiene tutto l’universo. Esso professa: La non violenza. Il rispetto e la cura della natura, di tutti gli esseri viventi e di se stessi. Il ritorno a una vita semplice ed essenziale. Liberare la mente, per quanto possibile, dalle sovrastrutture artificiali e artificiose che modelli culturali consumistici impongono come unici e veri.

21 Non è possibile definire un luogo o una data precisa di fondazione né esiste un unico iniziatore. Il Taoismo è un bacino di raccolta di differenti tradizioni e insegnamenti, da cui ha preso il meglio. Il Taoismo è poco conosciuto dalla massa

22 La lingua ufficiale è il mandarino anche se in Cina si parlano diversi dialetti, vere lingua molto diverse una dall’altra.

23 GOVERNO Forma di governo: Repubblica popolare

24 LE CITTA’ E LA VITA Le aree interne occidentali della Cina, aride e desertiche,sono quasi disabitate, mentre la zona orientale, la costa e le vallate dei fiumi sono densamente abitate. Oltre la metà della popolazione vive in insediamenti rurali, ma le grandi città sono numerose e continuano ad allargarsi.

25 CAPITALE Capitale: Pechino ( ab., aggl. urbano), un enorme agglomerato urbano. qui sotto il lungo corridoio del palazzo d’estate

26 E’ diventata capitale nel XIII secolo, durante il periodo della dominazione mongola, si allarga attorno all’immensa Piazza Tien-an-Men. A Nord della Piazza si trova la “Città Proibita”, il palazzo reale eretto nel VX secolo, oggi museo. E’ un enorme complesso rettangolare,. Cinto da mura e circondato da un fossato e da vasti giardini, che comprende 800 edifici in legno riccamente decorati.

27 ALTRE CITTA’ Shangai, città portuale, il principale polo economico del Paese; Nanchino, centro industriale; Hong Kong, fino al 1997 colonia inglese; Le metropoli cinesi sono moderne, con ampie strade dove il traffico è intenso; le automobili aumentano sostituendo le biciclette, simbolo della Cina del XX secolo. Il problema più grande è quindi l’inquinamento, anche se la situazione è migliorata, grazie agli impianti di depurazione per le acque e ai controlli più severi sull’inquinamento.

28 L’ECONOMIA Dopo un lungo periodo
di economia collettivistica, il regime ha introdotto la proprietà privata ed il Paese in pochissimi anni si è aperto al mercato internazionale. Attualmente è tra le prime potenze economiche mondiali: le sue merci hanno “invaso” ormai tutti i mercati.

29 AGRICOLTURA: La Cina è stata una delle prime regioni dove l’agricoltura ha cominciato a diffondersi (circa 5000 anni fa sulle rive del Fiume Giallo). Meno di un sesto del suolo è coltivabile, ma le colture sono condotte in modo intensivo e la Cina ha potuto incrementare i consumi alimentari. Proprio per aumentare la produzione, la Cina ha puntato su specie geneticamente modificate ad alta resa, ma ultimamente ha anche sviluppato il settore dell’agricoltura biologica.

30 INDUSTRIA: L’abbondanza delle risorse naturali (carbone, petrolio, gas naturale, uranio, metalli …) e la grande disponibilità di manodopera a basso costo sono alla base dello sviluppo economico della Cina. Tra i comparti più sviluppati quello siderurgico, meccanico (soprattutto l’industria automobilistica) ,quella delle biciclette e delle armi; nonché quella tessile (seta)

31 TERZIARIO: In questi ultimi anni sono in crescita i settori della finanza, delle assicurazioni e del commercio. Inoltre, sempre più turisti sono diretti nelle grandi metropoli, ma anche a visitare i siti archeologici e ad ammirare gli splendidi paesaggi.


Scaricare ppt "CINA."

Presentazioni simili


Annunci Google