La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NETTUN. NETTUNO Diametro: DATI PRINCIPALI 45000 km Massa: 17 volte quella della Terra Densità:1,58 kg al dm³ È gassoso! blu!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NETTUN. NETTUNO Diametro: DATI PRINCIPALI 45000 km Massa: 17 volte quella della Terra Densità:1,58 kg al dm³ È gassoso! blu!"— Transcript della presentazione:

1 NETTUN

2 NETTUNO

3 Diametro: DATI PRINCIPALI km Massa: 17 volte quella della Terra Densità:1,58 kg al dm³ È gassoso! blu!

4 Dai dati raccolti, sappiamo che Urano e Nettuno hanno una composizione simile. Nettuno ha un mantello di idrogeno liquido, mentre l'atmosfera è una combinazione di ammoniaca, elio e metano. Nell'alta atmosfera, il metano si congela e forma nubi ghiacciate, che gettano un'ombra sulle nubi sottostanti. Nettuno ha delle bande nella sua atmosfera, nelle quali la velocità dei venti può raggiungere i Km all'ora! Ha anche grandi ovali scuri sulla superficie che gli astronomi ritengono grandi tempeste. DATI RACCOLTI DA VOYAGER 2

5

6 MOTO DI ROTAZIONE 29°00 16 ore

7 MOTO DI RIVOLUZIONE 164 anni e 208 giorni!

8 All'inizio dell'Ottocento, gli astronomi si resero conto di come l'orbita di Urano andasse sempre più scostandosi da quella calcolata matematicamente. La posizione di un pianeta dipende in massima parte dalla forza attrattiva del Sole, ma è determinata anche dall'iterazione gravitazionale degli altri pianeti in ragione delle loro masse e dell'inverso del quadrato delle reciproche distanze. Per poter effettuare un calcolo preciso occorre tenere conto di tutte le forze agenti. Si diffuse ben presto la certezza che i calcoli errati per la posizione di Urano dipendessero dalla presenza di un ulteriore corpo celeste più distante dal Sole. Si scoprì così il nostro bellissimo pianeta BLU!!! Come è stato scoperto Nettuno!

9 I satelliti del pianeta blu! Prima dell'arrivo del Voyager 2 si conoscevano solo due satelliti di Nettuno: Tritone e Nereide. Il Voyager 2 portò invece alla scoperta di 6 nuove lune delle quali solo una, Proteus, ha un diametro maggiore di Nereide; gli altri cinque satelliti sono tutti molto più piccoli. Tritone ha un diametro che risulta tre quarti di quello della Luna ed è particolarmente interessante per i planetologi. Quasi tutte le informazioni che si hanno su di esso sono il risultato dell'esplorazione effettuata con il Voyager 2. I satelliti sono: Tritone, Nereide, Proteus, Larissa, Thalassa, Despina, Galatea e Naiad.

10 TRITONE E I SUOI GEYSER

11 TEMPERATURE DI NETTUNO: FACCIA ESPOSTA AL SOLE FACCIA OPPOSTA AL SOLE

12 245 gradi sotto zero!!!

13 183 gradi sotto zero!!!

14 GLI STRATI DI NETTUNO

15 NOVITÀ!!! Clicca sul simbolo di Nettuno per scoprirla!

16 QUESTANNO NETTUNO SARÀ VISIBILE IN CIELO!!!

17 FINE A cura di Marina e Alice


Scaricare ppt "NETTUN. NETTUNO Diametro: DATI PRINCIPALI 45000 km Massa: 17 volte quella della Terra Densità:1,58 kg al dm³ È gassoso! blu!"

Presentazioni simili


Annunci Google