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Shufa Larte della calligrafia In Cina Alexandra Zanasi IV GBC 2.

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Presentazione sul tema: "Shufa Larte della calligrafia In Cina Alexandra Zanasi IV GBC 2."— Transcript della presentazione:

1 Shufa Larte della calligrafia In Cina Alexandra Zanasi IV GBC 2

2 La Calligrafia Shufa significa come si deve scrivere. Larte della calligrafia in Cina non è semplicemente scrivere bene, è unarte che nasce per esigenze pratiche e si sviluppa anche in senso artistico. La calligrafia era uno dei requisiti necessari per crearsi una posizione importante a corte e ancora oggi è tenuta in grande considerazione

3 Questarte si è diffusa anche nelle zone vicine allinfluenza culturale della Cina sviluppandosi con altrettanta importanza in Giappone [Shodo ( ) ]in Corea [seoye (, )] e Vietnam [Th ư Pháp ( )] La Calligrafia

4 I quattro tesori Per poter imparare a scrivere bisogna possedere i quattro tesori dello studio. Carta, Pennello, Pietra per lInchiostro e Inchiostro. Ne esistono tantissime varietà in commercio, ma per essere rigorosi ci si deve attenere agli strumenti più pregiati

5 I quattro tesori

6 I pennelli Meng Tian il primo imperatore Qin neolitico. Mengxi Secondo una leggenda il primo pennello fu inventato da Meng Tian generale sotto il primo imperatore Qin ( a.C. ) ma scavi archeologici hanno mostrato che un rudimentale pennello veniva usato già nel neolitico. Ancora adesso viene però chiamato Mengxi, stele di Meng

7 I quattro tesori I pennelli I pennelli sono fatti di molti materiali e variano per lunghezza dellimpugnatura e forma della punta. Luso di diversi materiali dipendeva da fattori di praticità come reperibilità e funzionalità, ma anche dallo status di chi lo avrebbe usato La scelta non dipende solo dal tipo di segno che si vuole ottenere, ma anche dalla mano di chi dipinge.

8 Pennello di peli di tasso della dinastia Ming decorato con dragoni in lamine di oro e argento.

9 I quattro tesori I pennelli Hu Prodotti sotto la prefettura di Huzhou i penneli Hu sono considerati i migliori della Cina. Realizzarli richiede più di 70 passaggi ed erano i pennelli destinati alla corte imperiale. I peli possono essere di capra, lepre o donnola. I pennelli devono avere punta fine e ordinata, dalla forma arrotondata e grande resilienza. Il manico è fatto di bamboo locale e spesso decorato in avorio.

10 I quattro tesori Jing Anhui La carta Xuan, creata durante la dinastia Tang ( ) come tributo, viene prodotta nella contea di Jing nellla provincia di Anhui. La sua produzione richiede fino a 300 giorni dalla raccolta dei materiali e un centinaio di operazioni. La sua qualità la rende resistente ai danni del tempo e si dice che possa durare mille anni. La carta Xuan

11 Inizialmente per scrivere veniva utilizzata la grafite, ma con lo sviluppo del Paese si è passati a inchiostro ricavato da resina di pino e oli (la tecnica si è sviluppata durante la dinasta Ming) I più pregiati provengono dallantica regione Huizhou e sono quindi chiamati Hui. Contengono molte erbe tipiche della medicina cinese per la conservazione. I quattro tesori Inchiostro Hui

12 La loro natura solida e compatta li rende facilmente trasportabili e permette allartista di regolare la densità del colore. Gli inchiostri ricavati con gli olii sono più lucenti, per la calligrafia sono più utilizzati quelli ricavati dal pino, più opachi.

13 La pietra per inchiostro. Ne esistono quattro tipi, ma la più pregiata è la Duanshi, dalla regione di Duanxi, ricavata dal tufo vulcanico. La superficie è fine e liscia e mantiene molto bene linchiostro che si distribuisce uniformemente sul pennello. Le pietre possono avere anche un coperchio per non far seccare linchiostro I quattro tesori Song Dynasty Green Duan Inkstone, Nantoy ō s ō Collection, Japan

14 Pietra per inchiostro La pietra She, dalla contea di She, Anhui è una varietà di ardesia, di colore nero solitamente decorata con inserti dorati. La pietra del fiume Tao è molto rara e non più prodotta, è di natura cristallina come la giada La pietra Chengni è invece prodotta in ceramica Pietra del fiume Tao, iscrizione del periodo Ming, Nantoy ō s ō Collection, Japan

15 Origine della Scrittura Lorigine dei caratteri viene fatta risalire in una leggenda ad un uomo di nome Cangjie. Si narra che limperatore Giallo gli avesse assegnato lincarico di creare dei caratteri più comodi per la registrazione di informazioni

16 Canjie Cangjie in riva ad un fiume per meditare, vide una fenice lasciar cadere un oggetto rappresentante limpronta di uno zoccolo. Limpronta non poteva essere che di uno PiXiu e capii che i caratteri dovevano rappresentare la caratteristica delloggetto corrispondente che lo distingueva da qualsiasi altra cosa

17 La leggenda dice anche che per la perdita del segreto della scrittura per molte notti gli spiriti piansero e fecero piovere piante da raccolto, segno dellinizio della civiltà nel bene e nel male. Canjie

18 La scrittura Originariamente la scrittura cinese è composta da pittogrammi, disegni stilizzati che raffigurano un oggetto. I primi esempi sono stati trovati su ceramiche, un simbolo su ogni vaso, e su gusci di tartaruga e scapole di bovini usati nella divinazione

19 Lo stile sigillare I caratteri arcaici furono adattati nello stile sigillare per essere incisi più facilmente su pietra e ossa. Le linee sono sottili ma di spessore costante, e le estremità terminano in modo netto La curva è la regola generale, gli angoli sono eccezionali. La forma dei caratteri è abbastanza libera. Nell'incisione, i tratti tendono spesso a riempire lo spazio, mirando ad un equilibrio tra la larghezza dei tratti e quella degli intervalli.

20 (Spada) iscrizione: Re G ō ujiàn di Yue realizzata per il suo uso personale. Nello stile degli uccelli e dei vermi Lo stile sigillare Lo stile sigillare ha avuto molte deformazioni e varianti, lestensione del territorio rendeva difficile ladozione di un sistema unico di scrittura.

21 Lo stile sigillare il piccolo sigillo, è una standardizzazione ed un perfezionamento del grande sigillo attuata in un tentativo di unificazione dello stile di scrittura il grande sigillo è il più antico, irregolare e meno curato. Risale al IX secolo a.C. e deriva direttamente da caratteri arcaici

22 Lo stile degli scribi Con lo sviluppo dellapparato statale cinese, lo stile sigillare era troppo rigido e difficile per i funzionari. Lo stile degli scribi si caratterizza per inizi dei tratti spessi con la punta nascosta (non si vede la traccia iniziale e finale del pennello). I tratti sono quadrati, appiattiti nella loro parte mediana, spaziati e tendenti a debordare sui lati. È il primo stile ad avere dei vincoli grafici determinati

23 Lo stile regolare Dallo stile degli scribi deriva lo stile regolare. Il bisogno di una scrittura semplice, il più leggibile possibile, molto regolare, rispondeva alle necessità di accentramento del potere. Una grande stabilità (nessun carattere deborda dal quadrato virtuale) l'abbandono definitivo delle curve dirette e degli angoli acuti della scrittura degli scribi per un compromesso più dolce la possibilità di non utilizzare che un numero definito di tratti fondamentali.

24 Stile Corrente È una "deformazione" per semplificazione del tratto del regolare. è il più utilizzato ai giorni nostri per la scrittura della vita quotidiana. Tuttavia non è ignorato dalla calligrafia, possiede propri vincoli distinti.

25 Lo stile d erba È uno stile libero, veloce e agile in cui i segni tendono ad unirsi. I caratteri del primo corsivo sono ancora separati gli uni dagli altri e relativamente regolari. Quelli del secondo stile assumono maggiore indipendenza, andando verso l'eliminazione totale dei limiti fra tratti e caratteri stessi

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27 Yong: eternita Nel Carattere Yong (che significa eternità, per sempre )sono contenuti gli otto prinicipi della calligrafia, le otto pennellate alla base della pittura degli ideogrammi. Nella scrittura degli ideogrammi non è solo importante il tipo di pennellata ma anche la direzione e lordine

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29 I sette poteri Gli otto principi dello Yong derivano dal precedente studio dei sette poteri, fatto da Wei Shuo, maestra di Wang Xizhi chiamato il Saggio della Calligrafia

30 Wang Xizhi

31 Lantingji Xu prefazione alle poesie composte nel padiglione delle Orchidee È lopera più famosa di Wang Xizhi. descrive lincontro tra quarantadue letterati che si riuniscono durante la festa di purificazione di primavera per comporre poesie. È una grandissima opera poetica frutto di improvvisazione ed è lopera più copiata dagli studenti di calligrafia. "Riunione di poesia a Lanting" Dipinto di Yokoyama Kazan ( ), The University of California, Merced Library

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33 Lantingji Xu Secondo la leggenda limperatore Taizong della dinastia Tang ammirava a tal punto lopera che fece ingannare il monaco che custodiva lunica copia da un suo funzionario per entrarne in possesso.

34 Lantingji Xu Ottenuta lopera lImperatore la fece tracciare e incidere su pietra. Fu seppellito insieme alloriginale e la leggenda della sua ricerca e soggetto di numerose storie.

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37 Gli stili di Tu Meng Tu Meng della dinastia Tang, codificò 120 modi di espressione nella calligrafia, lo stile che si imprime quando si lavora. La calligrafia è infatti molto personale e riflette il nostro carattere

38 Oggi la calligrafia In occidente lidea della calligrafia coincide con quella dei manoscritti dei monaci amanuensi. I caratteri sono standardizzati, regolati. La calligrafia asiatica è invece espressione di sé, unarte astratta vicina e spesso unita a quella della poesia, della musica e della pittura.

39 Oggi la calligrafia Larte della calligrafia è un arte complessa, fatta di disciplina e anni di studio e continuo esercizio. Ora per scrivere basta una semplice penna, non cè bisogno di alcuna abilità particolare per maneggiarla. La scrittura non è più di pochi intellettuali.

40 Nellera digitale con i computer, la scrittura è un input che si materializza sul video. Come esso appare dipende dal carattere che scegliamo, non dalla nostra manualità Oggi la calligrafia

41 In una società che si muove sempre più velocemente, in cui la comunicazione è immediata la calligrafia sembrerebbe superflua. In un Paese come la Cina, sempre più avanzato e popoloso come può essere ancora così diffusa questarte? Oggi la calligrafia

42 Per gli occidentali è forse più difficile capire perché abituati a ragionare per categorie e in linea retta. Per lOriente il simbolo più rappresentativo è il cerchio. La continuità, la ciclicità e lunione. Oggi la calligrafia

43 La calligrafia non è per nulla incompatibile con lo stile di vita occidentale o comunque tecnologicamente avanzato. Invece è un bilanciamento, un momento di quiete per ritrovarsi. Ancora oggi in Oriente ci si esercita al parco con lacqua. Oggi la calligrafia

44 Se prima con i confini, fisici e mentali, più ristretti ci si poteva permettere di ignorare questa forma darte che riflette un modo di pensare diverso, ma che ci influenza e che è qui vicino a noi. Oggi la calligrafia

45 Negare le similitudini e rifiutarsi di esplorare le diversità è solo chiudersi in una zona di sicurezza per paura di esplorare e imparare e paura di perdere la nostra debole identità culturale. Oggi la calligrafia Esplorando altre culture invece si può ritrovare un modo di essere del nostro passato e interpretarlo secondo le condizioni culturali del momento.

46 La calligrafia ha dignità pari alla pittura e non bisogna fermarsi a chiedere cosa cè scritto, perché il messaggio arriva non con il concetto concreto che rappresentano i simboli, ma con limmagine, la pennellata, lequilibrio tra pieno e vuoto. Oggi la calligrafia Avvicinarci un po di più a queste culture può aiutare la ricerca delluomo moderno per la tranquillità e il senso di se. A volte uscendo da un sistema possiamo osservalo meglio, senza per questo perdere qualcosa

47 Fine

48 Bibliografia e Sitografia Come riconoscere larte cinese,Franca Bedin, Rizzoli Editore Viaggio in Oriente, a cura di Rosanna Fava, Federico Motti editori, 2005

49 he_Studyhttp://en.wikipedia.org/wiki/Four_Treasures_of_t he_Study Bibliografia e Sitografia


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