La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007."— Transcript della presentazione:

1 Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007

2 Realizzate da : S.Ten G. Calogero La presentazione sarà articolata in tre punti principali riguardanti sia la Presidenza che le Circoscrizioni/Sezioni: Riorganizzazione indirizzi Riorganizzazione indirizzi Domini internet di 3° Livello Domini internet di 3° Livello Telefonia VOIP Telefonia VOIP

3 Realizzate da : S.Ten G. Calogero CODIFICA NUOVI INDIRIZZI PER LE CIRCOSCRIZIONI E LE SEZIONI

4 Realizzate da : S.Ten G. Calogero PERCHE ? I motivi che portano ad utilizzare uno standard negli indirizzi sono vari ne elenco alcuni: Facilità nel reperire un indirizzo ; Facilità nel reperire un indirizzo ; Non bisogna aggiornare il sito web ogni volta che una sezione cambia indirizzo ; Non bisogna aggiornare il sito web ogni volta che una sezione cambia indirizzo ; Standardizzazione degli indirizzi. Standardizzazione degli indirizzi.

5 Realizzate da : S.Ten G. Calogero SINTASSI DEGLI INDIRIZZI Gli indirizzi delle Sezioni avranno tutti la stessa sintassi che sarà composta come segue:

6 Realizzate da : S.Ten G. Calogero SINTASSI DEGLI INDIRIZZI Sono stati creati anche degli alias che hanno la funzionalità di reindirizzare le da unindirizzo allaltro: Es. - viene reindirizzato automaticamente su - viene reindirizzato automaticamente su

7 Realizzate da : S.Ten G. Calogero CARATTERISTICHE CASELLA Ogni casella di posta avrà una capacita di 50 Mb di spazio massimo per contenere i vostri messaggi di posta. E una dimensione sufficiente ad un normale utilizzo della casella di posta.

8 Realizzate da : S.Ten G. Calogero CARATTERISTICHE CASELLA In caso di effettiva necessità si può far richiesta alla presidenza di maggiore spazio per la propria casella di posta (con un piccolo sovrapprezzo annuo). La richiesta verrà valutata ed eventualmente esaudita se lo si riterrà effettivamente necessario.

9 Realizzate da : S.Ten G. Calogero

10 DOMINI DI TERZO LIVELLO PER LE CIRCOSCRIZIONI E LE SEZIONI

11 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Un dominio di terzo livello non è altro che, intermini semplici, un sotto-dominio di un dominio principale. Essendo il dominio principale un dominio di terzo livello a lui collegato sarà per esempio

12 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Ogni dominio di terzo livello avrà un suo specifico accesso (username e password) per poter gestire le pagine del proprio sito senza dover dipendere dalla presidenza che gestirà solo il dominio di primo livello, inserendo gli eventuali vari link alle attività delle singole Sezioni.

13 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il vantaggio dellutilizzo di domini di terzo livello sta principalmente nel costo annuo. Il costo annuo per un dominio di terzo livello è mediamente molto inferiore al costo di un dominio di primo livello che costa normalmente non meno di 25 euro/anno.

14 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni La convenienza economica è palese. Ponendo il costo minimo di 25 euro/anno per ogni dominio e considerando che, ad oggi, le circoscrizioni e le sezioni che hanno un proprio dominio sono circa 60 avremo : 25 x 60 = 1500 euro/anno di spesa 25 x 60 = 1500 euro/anno di spesa

15 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il costo per un dominio di terzo livello, utilizzando lattuale provider del dominio unuci.org, è di 5 euro/anno cadauno. Quindi avremo: 5 X 60 = 300 euro/anno di spesa 5 X 60 = 300 euro/anno di spesa

16 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il risparmio ad oggi sarebbe di 1200 euro/anno. Se tutte le Circoscrizioni (15) e tutte le Sezioni (191) utilizzassero tale servizio il risparmio sarebbe notevole.

17 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni N° domini Costo euro/anno Ad oggi 1° liv ,00 3 liv ,00

18 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni In questo modo potremo fornire un servizio a tutte le sezioni che lo richiedessero con un costo contenuto e sicuramente inferiore a quello speso oggi per lo stesso servizio utilizzato da pochi.

19 Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Ovviamente tutta la gestione del sito (creazione e modifica pagine web) sarà a carico della Circoscrizione/Sezione. La Presidenza si farà carico solo di fornire lo spazio web ed il dominio di terzo livello.

20 Realizzate da : S.Ten G. Calogero

21 SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Come deciso di attuare in ambito di Pubblica Amministrazione anche lU.N.U.C.I. sta iniziando ad avere contatti con ditte che forniscono il servizio di telefonia Voip.

22 Realizzate da : S.Ten G. Calogero CHE COSE IL VOIP Il servizio Voip (Voice over IP), per chi non lo sapesse, consiste in un servizio che permette di poter effettuare telefonate (in Italia ed allestero) con tariffe altamente vantaggiose sfruttando la linea ADSL invece delle normali linee analogiche.

23 Realizzate da : S.Ten G. Calogero CHE COSE IL VOIP Le due tecnologie, Voip e analogico, possono tuttavia convivere utilizzando appositi centralini che, tra laltro, permettono lo smistamento intelligente in automatico delle chiamate su la linea che offre una tariffa migliore per la chiamata che si sta effettuando.

24 Realizzate da : S.Ten G. Calogero VANTAGGI VOIP Il vantaggio maggiore che potrebbe trarne lU.N.U.C.I. sta nel poter comunicare con tutte le sue Circoscrizioni/Sezioni a costo 0 (zero) oltre al risparmio sulle altre telefonate.

25 Realizzate da : S.Ten G. Calogero SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Con questo servizio tutte le sedi U.N.U.C.I. possono comunicare tra di loro senza costi (solo leventuale costo della linea ADSL).

26 Realizzate da : S.Ten G. Calogero SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Ad oggi, purtroppo, non abbiamo ancora dati certi da presentare sul servizio Voip in quanto stiamo ancora in fase dapproccio con alcune delle principali ditte del settore. Se riterremo lofferta propostaci vantaggiosa valuteremo in futuro una riorganizzazione del sistema di telefonia.

27 Realizzate da : S.Ten G. Calogero EPILOGO Tutto questo studio è stato effettuato al solo scopo di ridurre al minimo i costi sostenuti annualmente dallUNUCI fornendo il massimo dei servizi possibile. GRAZIE


Scaricare ppt "Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007."

Presentazioni simili


Annunci Google