La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCOGLIENZA CONVEGNI E FIERE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCOGLIENZA CONVEGNI E FIERE"— Transcript della presentazione:

1 ACCOGLIENZA CONVEGNI E FIERE
Di : Tea Vergani Aggiornamento ottobre 2012 Tratto dai libri della stessa autrice “Come organizzare convegni aziendali” e “Lavorare in stand nelle fiere” , Editore Franco Angeli

2 TIPI DI MANIFESTAZIONI che prevedono “RECEPTION”
CONGRESSI - CONVEGNI CORSI DI FORMAZIONE SEMINARI FIERE GARE E PREMIAZIONI CERIMONIE

3 Vi descriverò LE MANSIONI di:
Hostess/steward RECEPTIONIST Hostess/steward DI SALA Hostess/Steward di BARRIERA STAND ASSISTANT VALLETTO/A

4 PER TUTTI E’ NECESSARIO
un badge personale un comportamento e un abito adatto un assortimento di cancelleria personale (biro, carta,ecc...) puntualità capacità di comunicazione

5 ABBIGLIAMENTO da donna
Serve un abito da ... lavoro! Perché una hostess NON è (con rispetto per tutti!) né: un’impiegata una velina una commessa una studentessa universitaria una.. invitata ad un matrimonio o a una festa

6 ABBIGLIAMENTO da uomo Serve un abito da ... lavoro! Perché uno steward non è (con rispetto per tutti!) né: un impiegato un commesso un barista un invitato ad una festa o ad un matrimonio uno studente universitario un portiere d’hotel

7 Giusto posizionamento comunicativo
Solo se indossate l’abito “giusto”, il congressista o il corsista vi riconosceranno e ricorreranno a voi. Se siete troppo vistosi, no. Se siete poco eleganti, nemmeno

8 Posizionamento corretto comunicativo
Solo se indossano una gonna, le donne sembrano hostess o receptionist Solo se indossano un abito classico con cravatta gli uomini sembrano steward o stand assistant Eccezione per le donne: nelle Fiere è ammesso talvolta anche il pantalone anziché la gonna, per via del clima) (

9 Strategie di comunicazione
L’abito e il modo di fare indaffarato ma controllato, rassicurante Il badge da staff Il sorriso e lo sguardo attento La disponibilità al dialogo L’osservazione La memorizzazione

10 Strategie di comunicazione
ARRIVARE SUL POSTO GIA’ INDOSSANDO L’ABITO DA LAVORO Perché SE ARRIVATE IN JEANS E VI CAMBIATE SUL POSTO, l’AZIENDA NON VI PRENDERA’ SUL SERIO! Perché non sempre sarà facile controllare la borsa con i vostri abiti di ricambio, nel corso della manifestazione.

11 Strategie per l’abbigliamento donna
Abito scuro (nero, grigio scuro, blu) Camicia bianca, sottogiacca bianco Foulard Calze coprenti un paio di ricambio in borsa, per eventuali smagliature, e smalto trasparente SCARPE COMODE basse o a mezzo tacco, con scarpe di ricambio per tornare a casa

12 Strategie per abbigliamento uomo
La cravatta tinta unita, a righe o fantasia, purché “seria” Camicia bianca Pochette da taschino calze scure, tinta unita SCARPE COMODE scarpe mocassini o stringate, purché scure e non per sport

13 Strategie per il look Le aziende non gradiscono piercing e tatuaggi in zone esposte allo sguardo le ragazze sono incoraggiate a truccarsi i capelli dovranno essere annodati sulla nuca, o raccolti, se lunghi

14 Problemi o imprevisti ritardi o assenze : avvisare l’azienda (PRIMA o DURANTE! MAI DOPO !!!!!) trovando e proponendo un eventuale sostituto/a non masticare o fumare in pubblico (ne riparleremo!)

15 Parliamo ora delle MANSIONI di RECEPTIONIST (sia HOSTESS che STEWARD)

16 (sia hostess che steward)
Mansioni all’interno delle sale…. (sia hostess che steward)

17

18 MANSIONI DI STAND ASSISTANT


Scaricare ppt "ACCOGLIENZA CONVEGNI E FIERE"

Presentazioni simili


Annunci Google