La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POMPEI. MOSAICO LA CITTA DI POMPEI La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POMPEI. MOSAICO LA CITTA DI POMPEI La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli."— Transcript della presentazione:

1 POMPEI

2 MOSAICO

3 LA CITTA DI POMPEI La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia.cittàRomagens Pompeia OsciVesuvioCumaNolaCastellammare di Stabia La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia.cittàRomagens Pompeia OsciVesuvioCumaNolaCastellammare di Stabia La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia.cittàRomagens Pompeia OsciVesuvioCumaNolaCastellammare di Stabia

4 L ERUZIONE DEL VULCANO PRIME AVVISAGLIE: NEL 79 D.C. I POMPEIANI FURONO SVEGLIATI DA UN FORTE RIMBOMBO A UNA STATUA ERA CADUTA LA TESTA E SU ALCUNE COLONNE SI ERANO FORMATE DELLE CREPE LUNGHE E PROFONDE. NESSUNO POTEVA IMMAGINARE COME A POCHI CHILOMETRI DI DISTANZA I ABITANTI DI POMPEI FOSSERO IN PREDA AL PANICO. A MEZZANOTTE TUTTI SI ACCALCAVANO PER USCIRE DALLA CITTA. LA CENERE RICOPRIVA OGNI COSA E LE PERSONE VAGAVANO SENZA META CON LA FACCIA COPERTA DI LIVIDI E FERITE.

5 I resti di Pompei Uomini bambino

6 Come si presenta Pompei

7

8

9 Lavoro realizzato da Martina Bruno e Angela Ciarciello classe 5 c Montessori anno scolastico


Scaricare ppt "POMPEI. MOSAICO LA CITTA DI POMPEI La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli."

Presentazioni simili


Annunci Google