La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca del tartufo con il cane La ricerca del tartufo è uno sport che ci fa stare a stretto contatto con la natura e con i nostri fedeli amici a quattro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca del tartufo con il cane La ricerca del tartufo è uno sport che ci fa stare a stretto contatto con la natura e con i nostri fedeli amici a quattro."— Transcript della presentazione:

1 La ricerca del tartufo con il cane La ricerca del tartufo è uno sport che ci fa stare a stretto contatto con la natura e con i nostri fedeli amici a quattro zampe. Per la ricerca del tartufo ci sono delle razze canine ben specializzate, tra queste si differenziano: Labrador Lagotto Border Collie Griffone a pelo duro

2 Lagotto È un cane specializzato nella ricerca del tartufo su qualsiasi tipo di terreno; unica razza riconosciuta con questa attitudine. Il Lagotto è particolarmente simpatico per il suo aspetto riccioluto, tanto da sembrare un agnellino e si può definire il cane da tartufo per eccellenza; il suo punto critico è il mantello perché raccoglie vegetali secchi e fango e in estate, infatti, viene tosato; questo è un grosso errore in quanto nessun cane dovrebbe essere tosato poiché il pelo isola sia dal freddo che dal caldo. Il Lagotto può essere impiegato nella cerca di ogni varietà di tartufi. Taglia media.

3 Labrador È vasta la simpatia che riscuote questo cane per il suo rapporto con l'uomo e il bambino, il suo impiego nell'accompagnamento di non vedenti, il salvataggio in acqua e sulla neve, il suo lavoro superlativo nella caccia che esplica in eguale misura nella ricerca del tartufo. Mantello sempre asciutto e pulito, nei colori giallo, nero, cioccolata. Taglia media.

4 Border Collie È un cane paratore di greggi, grande protagonista in agilità. L'unico cane che attiva capacità sensoriali plurime (orecchie, naso e occhi) nellattività di ricerca e questa spiccata sensibilità lo rende un cane da trattare con intelligenza e rispetto. In Francia è sempre fra i primi nel campionato nazionale ricerca tartufi. Taglia medio-piccola.

5 Griffone a pelo duro È fra i migliori cani continentali da ferma; se si inizia l'addestramento sui cinquanta giorni non si distrarrà mai con la caccia. Il suo mantello argenteo a pelo forte lo rende adatto ad ogni clima e ad ogni ambiente. La sua barba è una difesa contro l'attacco della vipera. Il pelo lo protegge anche dall'acqua e dal gelo. La sua cerca sistematica lo rende il miglior cane da tartufo bianco. Carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda. Ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore. Taglia media.


Scaricare ppt "La ricerca del tartufo con il cane La ricerca del tartufo è uno sport che ci fa stare a stretto contatto con la natura e con i nostri fedeli amici a quattro."

Presentazioni simili


Annunci Google