La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione."— Transcript della presentazione:

1 18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione

2 CDS-Focus, scuola ditaliano: il corso di pre-alfabetizzazione Struttura e peculiarità del corso pre-alf Influenza delle linee guida della scuola di italiano e delle lezioni collettive Bisogni degli utenti Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3 21

3 Influenza delle linee guida della scuola di italiano e delle lezioni collettive 1- -Lorganizzazione della scuola CDS è improntata allaccoglienza; -Il ciclo di lezioni ha una struttura estremamente flessibile, per permettere a tutti la frequenza, anche a chi non può seguire con continuità; - Non esiste un gruppo classe fisso: insegnanti e studenti variano di continuo. Lezioni di pre-alfabetizzazione: -la rotazione fra insegnanti esiste ma è limitata ai turni settimanali (gruppo di 7 volontari); - gli insegnanti procedono con un metodo comune, in un percorso che prevede obiettivi a breve termine, in un lavoro di gruppo collaborativo e coordinato; - adozione di libri di testo. Problemi dovuti alla discontinuità strutturale della scuola risposta

4 2- Bisogni degli utenti Gli utenti sono migranti analfabeti; in questa categoria si possono distinguere almeno tre casi diversi: -analfabeti primari; -analfabeti funzionali; -alfabetizzazione in sistemi di scrittura diversi dal latino (tigrino, hindi, cinese…). In poche parole il corso è rivolto anche a chi sa riconoscere e produrre segni grafici, ma non se ne sa servire, a quella fascia debole di migranti che rischiano lesclusione sociale.

5 2- Bisogni degli utenti Gli utenti del nostro corso: Dalla primavera del 2009 sino ad oggi sono passati per le nostre lezioni più di 50 studenti. Il numero delle donne è leggermente superiore a quello degli uomini. Uno dei dati più interessanti è letà dei nostri studenti, in massima parte abbastanza giovani: età media 28,5 anni.

6 2- Bisogni degli utenti Quasi un terzo degli studenti proviene dalla Cina, mentre un numero consistente viene dal Corno dAfrica. Il dato è interessante se viene incrociato con quello della frequenza delle lezioni e con quello del livello di scolarizzazione. Semplificando, gli studenti cinesi, scolarizzati, sono stati invitati a partecipare alle collettive di fonetica in media dopo 3-4 lezioni di instradamento e pratica con lalfabeto latino. Hanno invece superato la soglia delle 20 lezioni e hanno fatto significativi progressi nella scrittura e nella lettura 6 analfabeti totali - maschi e femmine nella stessa percentuale – provenienti da paesi africani (Marocco, Eritrea, Nigeria, Sudan, Mali). Tot. Asia 27Tot. Africa 22

7 Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3- Il metodo è rivisto e discusso durante il percorso in base alle difficoltà ed ai progressi o insuccessi incontrati. Le problematiche riguardano diversi nodi della didattica e in primo luogo sulla necessità di reperire materiali adatti; la riflessione del gruppo si è concentrata su: materiali a- i libri di testo e astrattezza della lingua b- insegnamento contemporaneo di lingua e tecniche di scrittura/lettura

8 Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3- a- i libri di testo e astrattezza della lingua Testi adottati: Parole e Lettere, Comune di Modena, (Servizio Educaz. Permanente) LItaliano per Me, ELI Ediz.

9 Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3- - metodo misto: fase globale, fase analitica, fase sintetica ; - esercizi graduati per complessità di : discriminazione dei suoni collegamento disegno-parola lavoro sulle sillabe - uso dello stampato maiuscolo; - indicazioni chiare per linsegnante; indicazioni chiare per linsegnante; - input da approfondire e variare. input da approfondire e variare. Caratteristiche: - Parole e lettere presenta esercizi di pregrafismo, Litaliano per me punta maggiormente sullaspetto comunicativo;

10 Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3- non sono specifici per migranti (utente generico analfabeta)* - lessico poco familiare per i migranti -disegni poco o per nulla evocativi astrattezza della lingua difficoltà di tracciare un legame tra la cultura e i concetti del mondo di origine con la cultura della società accogliente * L'italiano per me ha però una attenzione maggiore agli stranieri (v. già il contesto di partenza in cui si presentano due coppie: una italiana e l'altra nigeriana). limiti dei testi approccio comunicativo allinterno della lezione integrazioni - schede di lavoro tematiche - materiale autentico produzione di due alfabetieri - parole di uso quotidiano - comprensibilità delle immagini in via di sperimentazione risposta ad un bisogno di concretezza

11 Risposta didattica alle problematiche e alle difficoltà individuate a lezione 3- b- insegnamento contemporaneo di lingua e tecniche di scrittura/lettura obiettivo: risposte difficoltà consapevolezza fonologica contesto caratterizzato da: - bassa competenza in italiano L2 - interlingua fossilizzata - provenienza da sistemi fonologici distanti da quello italiano potenziamento della competenza orale e comunicativa materiali dizionario per immagini altre schede e immagini materiali (in sperimentazione) strutture frasali ricomponibili o da completare strutture mobili (lettere, sillabe, parole) fonologia: attenzione alla pronuncia discriminazione lessico: memorizzazione e motivazione morfo-sintassi conversazioni fisse frasi formula, forme di cortesia materiali alfabetieri sillabe ricomponibili 12 software AL2

12

13

14

15

16 Parole e lettere, pp. 4 e 5Litaliano per me, p. 40

17 Litaliano per me, p. 53 Parole e lettere, p. 35 Discriminazione dei suoni

18 Parole e lettere, p. 39 Litaliano per me, p. 60 Collegamento disegno-parola

19 Parole e lettere, p. 50 Litaliano per me, p. 64 Lavoro sulle sillabe

20 Parole e lettere, pp. 28, 29, 31Litaliano per me, pp. 12, 13, 36 fase globale fase analitica fase sintetica

21

22

23

24

25

26 Software Anastasis AL2 Online-Alfabetizzazione Italiano Lingua Seconda

27

28


Scaricare ppt "18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google