La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani."— Transcript della presentazione:

1 1 Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani

2 2 COSA E IL TURISMO il TURISMO è linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale damiani

3 3 IL TURISMO SOSTENIBILE Definizione dellOrganizzazione Mondiale del Turismo: "lo sviluppo turistico sostenibile soddisfa le esigenze attuali dei turisti e delle regioni daccoglienza, tutelando nel contempo e migliorando le prospettive per il futuro. Esso deve integrare la gestione di tutte le risorse in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte, mantenendo allo stesso tempo l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e i sistemi viventi. damiani

4 4 Visitatore che soggiorna almeno 24 ore ma non oltre un anno nella località visitata, il cui scopo della visita può essere vario : piacere, svago, sport, ecc. IL TURISTA damiani

5 5 La destinazione turistica è un insieme di risorse che hanno una capacità di attrazione per il viaggiatore che è indotto a raggiungerla. Non bastano musei e monumenti per fare di una località una destinazione turistica, occorrono i servizi e, più in generale, organizzazione. Destinazione turistica damiani

6 6 PROGETTARE UNOFFERTA TURISTICA Lo sviluppo di un prodotto turistico non comporta solo la creazione di una struttura o la fornitura di un servizio, ma anche pianificare e scegliere unimmagine per il prodotto. È quindi necessario prendere in considerazione lintera catena dei servizi coinvolti in un viaggio, innanzitutto informando il cliente dellesistenza del prodotto per poi garantirne la soddisfazione durante la vacanza e invogliarlo a ritornare o a raccontare ad altri le proprie esperienze positive. damiani

7 7

8 La Montagna Pordenonese rappresenta unarea di 26 comuni in zona montana e pedemontana facenti parte della provincia di Pordenone. Larea può fare affidamento su un bacino potenziale di domanda rappresentato dai residenti di diverse città della pianura triveneta, da cui è facilmente raggiungibile Lisocrona a 2 ore di percorrenza include circa 6 milioni di abitanti Tuttavia, larea rimane marginale rispetto ai grandi flussi turistici 8damiani

9 Domanda: evoluzione a confronto 9damiani

10 Punti di forza Buona accessibilità dall'esterno Rilevante dimensione del bacino di gravitazione Ambiente naturale di qualità: presenza di un'area Parco e di ulteriori ambienti protetti, ideali per la pratica di attività outdoor Inserita all'interno del brand Dolomiti (sito UNESCO) Vajont come sito evocativo Presenza di prodotti tipici qualificati (formaggi, insaccati, vini, coltelleria, mosaico) sui quali costruire esperienze ed offerta turistica Una stazione sciistica rinomata (Piancavallo) Punti di debolezza Area poco conosciuta/connotata e turisticamente secondaria (ad eccezione di Piancavallo) Limitata rete di trasporti interni Carenza di servizi e attività complementari Strutture ricettive alberghiere con standard obsoleti Sviluppo ancora limitato della ricettività rurale e tipica Forte stagionalità dell'operatività (concentrata nei mesi estivi per le Valli, in quelli invernali per Piancavallo) Forte campanilismo e bassa tendenza a fare rete tra gli operatori Scarsa preparazione/competenza degli operatori nella gestione aziendale e nell'orientamento al mercato Debolezza dell'azione promo-commerciale Difficoltà del sistema a riconoscere e legittimare un soggetto unitario di management e marketing per l'intera destinazione Opportunità Crescente domanda verso ; la qualità dellambiente la valorizzazione degli elementi tipici la vacanza attiva Minacce Problemi di innevamento a causa dei cambiamenti climatici Domanda sempre più sofisticata, che richiede servizi complessi e personalizzati. SWOT 10damiani

11 La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici. Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. 11damiani

12 La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici. Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. 12damiani

13 La Vision Montagna Pordenonese: Montagna Attiva Tutto l'Anno Un'area eccellente per la pratica di attività sportive e all'aria aperta, per la scoperta della natura e dei suoi fenomeni, Un'esperienza arricchita da elementi e prodotti fortemente tipici e autentici. Il concetto di "montagna attiva" declina ed integra diverse forme di movimento Dinamismo fisico Dinamismo psicologico (stimolo della mente e della curiosità) Le attività e i "tematismi" messi in gioco sono diversi: - Attività sportive: sci e sport sulla neve, cicloturismo/MB, trekking bianco e verde, arrampicata, volo, golf, ecc. - Scuola di Natura : Area parco, Vajont (fenomeno naturale), didattica naturalistica, osservazione delle specie, recinto faunistico, ecc. - Cultura del cibo e del fare: fattorie didattiche, ecomusei, enogastronomia, artigianato tipico, tradizioni popolari, ecc. 13damiani


Scaricare ppt "1 Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani."

Presentazioni simili


Annunci Google