La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il clima e i climi europei

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il clima e i climi europei"— Transcript della presentazione:

1 Il clima e i climi europei

2 Che cos’è il clima? L’insieme delle condizioni meteorologiche che caratterizzano una regione o una località per lunghi periodi di tempo. Temperatura, pressione, umidità, pioggia, neve, vento, nuvolosità, ecc.

3 Quali fattori influenzano il clima?
1. Altitudine Quanto più si sale verso la vetta delle montagne, tanto più la temperatura scende ed è quindi più freddo. Per questo il paesaggio di montagna è tanto diverso da quello di pianura.

4 2. Latitudine Abbiamo già visto che i raggi solari giungono sulla superficie terrestre secondo diverse inclinazioni, in base alla latitudine. Dove i raggi arrivano perpendicolari è più caldo, mentre è sempre più freddo mano a mano che l’inclinazione aumenta. Per questo è più caldo all’equatore e più freddo ai poli.

5 3. Vicinanza al mare L’acqua del mare trattiene il calore del sole, per poi cederlo quando diventa più freddo. Per questo si dice che il mare «mitiga» il clima: lo rende più mite perché fa in modo che le temperature delle zone circostanti non scendano eccessivamente. Un effetto simile può essere provocato anche da grandi laghi.

6 4. Vicinanza di catene montuose Le catene montuose possono modificare il clima perché impediscono il passaggio di correnti d’aria fredde e umide.

7 5. Ampie foreste Aumentano l’evaporazione e quindi favoriscono le piogge. 6. Correnti marine Le correnti marine possono essere calde o fredde e per questo influiscono sul clima. Le coste europee occidentali hanno clima più caldo grazie alla Corrente del Golfo.


Scaricare ppt "Il clima e i climi europei"

Presentazioni simili


Annunci Google