La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Est-Portiamo presenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Est-Portiamo presenta."— Transcript della presentazione:

1 Est-Portiamo presenta

2

3 contro la piaga dell’aborto
Pro-Life contro la piaga dell’aborto

4 Si tratta di un progetto di grande impegno e delicatezza fortemente voluto
dal Vescovo di Mukacevo, Antal Majnek. Oltre che per il problema in sé, l’aborto, dalla forte valenza negativa, anche per le dimensioni allarmanti che ha assunto il fenomeno in Transcarpazia (e in genere in Ucraina), tanto da far considerare la diffusione di questa pratica come un’autentica piaga sociale…

5 …statistiche reali (fonte medica) e non menzognere come quelle ufficiali, rilevano percentuali di donne che hanno abortito che sfiorano il 90%, sulla popolazione femminile in età fertile. Inoltre, le condizioni sanitarie in cui gli aborti generalmente vengono praticati in quello sfortunato paese, destano più di una preoccupazione.

6

7 Per combattere questo fenomeno è di fondamentale importanza la prevenzione, e i campi d’azione più decisivi sono quelli della scuola e dell’università, cercando innanzitutto di formare gli studenti (ma non solo loro, ovvio) ad una visione più complessiva e meno disordinata della sessualità affrontando con loro il tema di un diverso stile di vita affettiva prima e fuori del matrimonio.

8 Uno dei grandi problemi è infatti la mancanza di informazione e da questa constatazione è nata l’idea di farla attraverso poster e manifesti in bacheche o punti di affissione in città, il cui uso è stato concesso gratuitamente dalla società concessionaria del servizio. A carico del Centro restano ovviamente i costi di grafica e stampa.

9 E’ stata incrementata l’opera di sensibilizzazione verso parrocchie e altre realtà, fornendo materiale informativo multimediale, anche su supporto elettronico (CD).

10 E’ anche attivo il servizio
di una linea telefonica ’dedicata’ e di un indirizzo , rivolti a rispondere alle richieste di donne in gravidanza e “tentate” dall’aborto, come anche di donne che hanno abortito ma si trovano in preda a sindromi conseguenti.

11 Sono stati stampati oltre
6.000 volantini per promuovere l’uso di questa linea telefonica privilegiata… …sta di fatto che in quest’ultimo anno il servizio di “telefono amico” ha avuto così successo che spesso, con le persone che chiamano da vicino nascono occasioni di contatto diretto e personale.

12 A favore delle donne che hanno abortito ma ne sentono il dramma sono stati istituiti periodi di “ritiro” , durata quattro giorni, allo scopo di favorire una possibile riconciliazione col mondo, con Dio e col figlio non nato.

13 Di grande aiuto e buona efficacia sono stati i contatti e incontri con gli organi d’informazione locali, giornali, radio ed emittenti televisive, cosa che consente un rapporto efficace di conoscenza “diretta” con l’opinione pubblica.

14 Il primo di Giugno del 2011 è stata organizzata
una marcia (March for life) verso il Centro consultivo femminile dove vengono praticati gli aborti. E’ stata salutata con soddisfazione la partecipazione anche di rappresentanti dell’amministrazione pubblica, con in testa il sindaco Zoltan Lendyel, i quali hanno parlato apertamente sulla gravità del problema dell’aborto.

15 Noi di Est-Portiamo con l’importante collaborazione del “Movimento per la vita” italiano abbiamo preso a cuore Il problema cercando di dare una mano in termini sia economici che formativi.

16 Dal 2 al 5 giugno si è svolta appunto una fruttuosa serie di incontri di trenta operatrici volontarie o simpatizzanti del Pro-Life locale, con sette inviati italiani del Movimento per la Vita: Valter Boero, Arturo Buongiovanni, Gianfranco Costanzo, Antonella Diegoli, Gabriele Frassoldati, Natalia Marrese, Elisabetta Pittino.

17 Grazie all’aiuto economico venuto da diverse direzioni, compresa l’Italia (ed Est-Portiamo)
è in via di ristrutturazione la nuova sede del Pro-Life a Mucacevo, che comunque è già operativo per fornire aiuto alle donne in difficoltà.

18 Sono state salvate preziose vite umane e a quanto sembra i migliori e più efficaci ambasciatori dell’attività pro-life sono le donne stesse uscite dal trauma dell’aborto e approdate a pace e riconciliazione; sono loro che oggi riescono in molti casi a far cambiare idea alle altre donne intenzionate ad abortire. Hanno uno strumento di persuasione dolce ed efficace: la storia da loro vissuta!

19 Già nell’ottobre del 2011 a Uzgorod (capoluogo della Transcarpazia) le autorità sanitarie hanno rilevato una diminuzione del 55% dei casi di aborto.

20 Finora è stato fatto molto
ma il lavoro sembra non finire mai e per portarlo avanti serve un costante appoggio economico per coprire le spese di burocrazia, per l’ attrezzatura e per il personale.

21 Grazie! E per questo che chiediamo a tutti voi un aiuto,
anche piccolo, che risulterà utile e grande per questa lotta e per far sì che altre vite possano essere salvate! Grazie! ASSOCIAZIONE EST-PORTIAMO - Cod. Fiscale Via Quinta n 12 (Villaggio Sereno) Brescia (Italia) Magazzino: via Caselle, n. 4 (Zona Noce) - Tel - C/C codice IBAN: IT50B Causale “Pro-Life” intestato a“Associazione Est-Portiamo”


Scaricare ppt "Est-Portiamo presenta."

Presentazioni simili


Annunci Google