La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico."— Transcript della presentazione:

1 1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico

2 LItinerario

3 Il viaggio ha seguito delle tappe principali, in parte prestabilite, in parte decise dal caso… Catania - Nantes. Aereo. Costo: 83 Nantes - Rennes. Passaggio di un amico. Costo: 0 Rennes - Parigi. Autostop. Costo: 5 contributo pedaggio. Parigi - Bruxelles. Autobus. Costo 20 Bruxelles- Hannover. Autostop. Costo: 0 Hannover – Berlino. Autobus. Costo: 20 Berlino – Catania. Aereo. Costo: 130 Non considerando i due aerei, il costo è 0,03 euro/Km

4 Nantes Sopra: veduta della Loira con il suo aspetto più industriale che romantico A lato: lelefante delle Machines de lIle Sopra: veduta del castello dove risiedeva la Duchessa Anna di Bretagna.

5 Rennes A sinistra: Tipico scorcio al centro di Rennes, con casa dalla caratteristica facciata ad assi di legno (colombage) Sopra: Chiesa di S.Anne, nel cuore del centro storico, fermata principale della metro. A sinistra: Veduta di Rennes, con le sue case a tetto spiovente e la sua ricchezza di spazi verdi.

6 Paris Parigi, la grande capitale della moda e dei caffè, mito dellArte e della vita Bohème, cuore del gotico…e chi più ne ha più ne metta! Per scelta abbiamo usato Parigi solo come tappa intermedia. Avevamo già avuto diverse occasioni per vederla e molte altre penso ne avremo. Parigi è una città che puzza di orina, una città che alza le sue sottane per i turisti, che ha delle orribili viscere metropolitane e che sembra velare il suo volto e negare lamore. Ha tutto il fascino della prostituta e della donna daffari.

7 Bruxelles Sopra: fumetto proiettato sul fianco della Chiesa Madre A sinistra: Uno dei tanti fumetti disegnati sulle pareti delle case in un quartiere centrale Sopra: Esempio tipico di architettura Bruxelloise, ovvero scorcio con case in stile antico nordico e grosso edificio moderno a vetrate. Larchitettura urbana non è delle più armoniose… È la capitale del Belgio, nonché sede della Commissione Europea. È sostanzialmente francofona ma si trova in un enclave delle Fiandre, di lingua fiamminga. Patria del fumetto, di Brel e di Magritte. Città piacevolissima per passeggiare!

8 Vita di quartiere… A destra: Mercatino delle pulci, lunico in Europa ad aprire tutti i giorni; oggi i diversi giorni sono anche etnicamente caratterizzati: ad esempio, il venerdì al mercato si trovano solo arabi, una delle comunità più importanti di Bruxelles. A sinistra: Tipico bar bruxellois, piccolo ma sempre animato, dove si possono gustare più di 50 tipi diversi di birra!

9 Hannover Hannover è una città completamente distrutta dalla 2°Guerra Mondiale. Presenta quindi palazzi moderni (vedi a lato) Restano intatti pochi monumenti, tra i quali lenorme Municipio (Rathaus) con giardinetto e qualche chiesa come quella di santEgidio il cui tetto è stato distrutto (vedi sotto)

10 Berlino Berlino è una città enorme e interessantssima…ma se si passeggia semplicemente in alcuni suoi quartieri, di certo si sarà colpiti dalla ricchezza, varietà e qualità della street art (arte di strada).Nata forse per la suggestione di un muro trasformato in galleria pubblica, essa propone unarte gratuita e libera anche se ancora illegale e di controverso giudizio e valore artistico.

11 Couch surfing Il nostro viaggio è stato economico grazie alliniziativa portata avanti dal sito Questo sito mette in contatto persone che cercano un alloggio per qualche giorno e persone che offrono un couch ovvero un divano. Lesperienza del couch surfing è nello stesso spirito dellautostop. Una volta in autostop un uomo di colore mi disse: La macchina deve andare in quel posto in ogni caso, che io sia solo o che siamo in 5 che differenza cè?… Se ho un divano in più, perché non offrirlo? Liniziativa ti permette di conoscere una città attraverso gli occhi di coloro che ci vivono dentro e quindi di accelerare i tempi di scoperta….e a costo zero! Ringraziamo quindi Charlotte,Sebastian, Fabien, Manya, Monika per averci permesso questa magnifica esperienza.

12 Fine Roberta Giulio N°matr. 646/ CdL Lettere Moderne


Scaricare ppt "1500 km attraverso lEuropa Breve storia di un viaggio davvero economico."

Presentazioni simili


Annunci Google