La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso."— Transcript della presentazione:

1 L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.

2 L’ Esosfera L’ Esosfera è la parte più alta ed esterna dell’ Atmosfera che si estende al di sopra dei Km di altezza ; pare sia formata da ossigeno e azoto allo stato atomico e da gas( idrogeno ed elio ) che sfuggono all’attrazione terrestre e si disperdono nello spazio. La pressione atmosferica è nulla e la temperatura elevata.

3 La Ionosfera La ionosfera si estende dai 90 ai circa 900 Km di altezza;questa fascia è caratterizzata da una pressione atmosferica bassissima e da atomi di ossigeno, azoto e idrogeno ormai tutti ionizzati, da cui appunto il nome ionosfera. La sua importanza riguarda le radiocomunicazioni; essa infatti riflette le onde elettromagnetiche (soprattutto le onde radio medie, corte e cortissime),rendono possibile la comunicazioni fra luoghi molto distanti sulla terra, altrimenti non raggiungibili a causa della curvatura terrestre. Fenomeni caratteristici della Ionosfera sono le aurore boreali o australi, dovute alle particelle solari che, a contatto con i gas ionizzati, di notte emettono suggestivi bagliori colorati.

4 La mesosfera La mesosfera si estende fino ai 90 km di altezza,è composta da gas ancora più rarefatti e ha una temperatura molto bassa che arriva a circa -120 °C . Incomincia a essere ionizzata,cioè ad avere parte delle molecole di gas elettricamente cariche. Nella Mesosfera si ‘accendono’ le meteore,piccoli corpi celesti che precipitando ad alta velocità diventano incandescenti.

5 La stratosfera La Stratosfera arriva ad un’ altezza di circa 50km; nei suoi strati più bassi(al limite della Troposfera)sono presenti le correnti a getto, venti che viaggiano alla velocità di km/h. La temperatura cresce con l’altezza fino a raggiungere una temperatura di circa 17°C.I gas che comprendono la Stratosfera sono molto rarefatti e la fascia compresa fra i Km di altezza è ricca di un gas particolare, l’ ozono, la cui molecola è formata da tre atomi di ossigeno; tale fascia è detta Ozonosfera. Come si forma l’ ozono? Le molecole di ossigeno (O2), a causa delle radiazioni cosmiche, possono rompersi e liberare atomi di ossigeno (o) che, legandosi tra di loro, formano molecole a tre atomi di ossigeno: l’ozono (O3). Questo gas è importantissimo perché assorbe gran parte delle radiazioni ultra violette (UV) e dei raggi cosmici, entrambi molto pericolosi per l’ uomo perché provocano mutazioni genetiche e tumori.

6 La Troposfera La troposfera arriva a un’ altezza di circa 15 Km ed è lo strato più denso: contiene infatti il75% della massa dell’aria. Il suo nome deriva dal termine greco Tropos, “movimento”; in essa infatti i gas sono in continuo movimento e determinano tutti i fenomeni atmosferici. La sua temperatura decresce con l’altezza fino a raggiungere -55 °C; ciò si verifica perché il riscaldamento della Troposfera è dovuto soprattutto al fatto che essa trattiene il calore che terra e acqua le restituiscono di notte. La troposfera, l strato dove abitiamo noi e tutti gli altri essere viventi, è vivibile solo fine ai 4000 m; al di sopra di questa altezza l’ aria è così rarefatta da non consentire un’ adeguata repirazione.

7 L’ aria L’ aria è un miscuglio gassoso di azoto, ossigeno, vapore acqueo, anidride carbonica e gas rari (argon,elio,neon, cripto,e xeno); inoltre in essa sono presenti anche minuscole particelle che costituiscono il cosiddetto pulviscolo atmosferico.

8 Il peso La forza peso di un corpo è la forza che su di esso applica un campo gravitazionale P = Massa x Accelerazione di gravità Il peso di corpo in un dato punto dello spazio è uguale al prodotto tra la sua massa e l’ accelerazione di gravità presente in quel punto.

9 La pressione atmosferica
La pressione atmosferica è la forza premente esercitata dal peso dell’aria.

10 L’ATM L’ ATM pur non facendo parte del Sistema Internazionale,è un’unità di misura della pressione molto usata in passato nella Tecnica,e tuttora nel linguaggio corrente. Essa era definita la pressione atmosferica di una colonna d’aria al livello del mare, a 0° C di temperatura e a 43 di latitudine. Per determinare la pressione atmosferica,oltre la temperatura gioca un ruolo anche il grado di Umidità relativa all’ aria stessa perciò nel Sistema Internazionale alla pressione atmosferica è stata sostituita una diversa unità di misura,il Pascal (PA)

11 Il BAR Il BAR è un’unità di misura della pressione. Non fa parte del Sistema Internazionale di unità di misura, il suo uso,anche se sconsigliato,è comunque tollerato all’interno di esso, perché nei documenti si usa e si riporti anche l’equivalenza in unità del SI(1)

12 Il PASCAL Il PASCAL è l’unità di misura della pressione atmosferica e fa parte del Sistema Internazionale di unità di misura. Il PASCAL è equivalente ad un Newton su metro-quadro (N%MQ)


Scaricare ppt "L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso."

Presentazioni simili


Annunci Google