La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Efficienza delle. Efficienza delle Alette. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Efficienza delle. Efficienza delle Alette. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico."— Transcript della presentazione:

1 Efficienza delle. Efficienza delle Alette. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi Termotecnica 1 (7249/4657)

2 Efficienza delle Alette

3 Una superficie alettata (cfr figura sopra), di dimensioni 120 mm per 50 mm, presenta unalettatura che si estende sul lato più lungo (120 mm). Lalettatura è caratterizzata da un passo di 10 mm con spessore alla base della singola aletta di 5 mm. Il materiale è acciaio ( = 45 W/mK), il coefficiente di scambio convettivo vale h = 37 W/m 2 K, la base dellalettatura si trova a 75°C e laria circostante a 21 °C. Determinare il flusso termico scambiato dallalettatura nei casi A (aletta a sezione costante), C (profilo triangolare) e D (profilo leggermente curvo). Nota, per la superficie laterale nel caso D assumere che la lunghezza del lato curvo del profilo sia pari a quella del profilo triangolare. Efficienza delle Alette

4 L l

5

6 Efficienza delle Alette

7

8 Aletta a sezione costante Efficienza delle Alette

9 Aletta a sezione triangolare Efficienza delle Alette

10 Aletta rastremata Flusso termico base Efficienza delle Alette

11 Flusso termico aletta a sezione costante Flusso termico aletta a sezione triangolare Flusso termico aletta rastremata Efficienza delle Alette


Scaricare ppt "Efficienza delle. Efficienza delle Alette. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico."

Presentazioni simili


Annunci Google