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Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media.

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Presentazione sul tema: "Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media."— Transcript della presentazione:

1 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media

2 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Le Relazioni con i Media Tutto sembra cambiare ancora non è chiaro : che cosa sopravviverà del passato e del presente; come sopravviverà e soprattutto quali saranno i modelli dominanti

3 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Il futuro dei media non poggerà le sue basi sulla loro capacità di veicolare la notizia, ma piuttosto su quella di stimolare e creare il dialogo Le fonti tradizionali di informazione stanno lasciando il passo ai cinguettii di twitter

4 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Oggi le aziende non possono fare a meno di ascoltare le persone influenti che parlano della propria personale storia PR 2.0

5 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Gli individui basano sempre più le loro opinioni e le loro scelte sulle informazioni che si generano allinterno delle comunità di riferimento. Da The Media Center dellAmerican Press Institute, già nel 2021 il 50% delle notizie sarà prodotto direttamente dai cittadini

6 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Laudiance non è su twitter ma le notizie sono su twitter e non conta più il numero dei followers ma la passione e lengagement. «If searching for news was the most important development of the past decade, sharing news may be the mosto important of the next» (Pew Research Centress Project for Excellence in Journalism)

7 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 In una società sempre più eterogenea, multiculturale, fluida e modificabile la comunicazione non è più un processo lineare ma piuttosto un processo interpretativo in cui si devono ascoltare ed interpretare le aspettative dei vari soggetti

8 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Da Audience a produttori di contenuti

9 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Relazioni con i media: definizioni, obiettivi, ruoli Le relazioni con i media creano e gestiscono la veicolazione consapevole di informazioni finalizzate a obiettivi specifici ed a pubblici mirati.

10 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Obiettivi e ruoli delle Relazioni con i Media: 1.Svolgere una azione efficace nei confronti dei mezzi di comunicazione 2.Garantire una comunicazione coerente con gli obiettivi aziendali 3.Costruire una relazione con i giornalisti 4.Veicolare messaggi mirati attraverso fonti esterne allorganizzazione ritenute autonome, credibili ed autorevoli 5.Promuovere la pubblicazione spontanea di articoli favorevoli e evitare/influenzare la pubblicazione di articoli critici Creazione di reputazione

11 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Nel mutato contesto digitale questo ruolo fondamentale non si è ridotto, ma anzi, si è accresciuto ed ha trovato nuovi spazi di rifermento.

12 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Internet, nato come luogo della controinformazione, oggi è divenuto un media a tutti gli effetti è divenuto il luogo di dialogo per eccellenza

13 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 La disintermediazione della informazione impone oggi alle Relazioni con i Media una attenzione sempre più alta verso canali e fonti di informazione I nuovi media hanno modificato il modo di produrre e definire i contenuti della informazione

14 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Off line media relation e On line media relation oggi convivono in una simbiosi sempre più stretta che potrà privilegiare ora un canale ora laltro ma che certamente non può prescindere da entrambi. In Line Media Relation

15 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Da Story Telling a Story hearing Quali sono gli effetti della nostra storia sui vari pubblici

16 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Costruire una notizia Qualunque sia la tipologia del media di riferimento, off e on line, qualunque sia il contesto operativo, obiettivo primario delle relazioni con i media è quello di «costruire una notizia»

17 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 1.Per il committente qualunque informazione che lo riguarda è sempre una notizia («dovete fare un bel comunicato stampa») 2.Per il giornalista non la è quasi mai («ne abbiamo già parlato», «ho bisogno di altre informazioni» «non va bene per la mia pagina»..) 3.E per il comunicatore? Far comprendere al committente se una notizia è veramente tale o come trasformare una semplice informazione in una vera notizia e offrire al giornalista una visione dei fatti, un racconto che possa ai suoi occhi giustificarne la pubblicazione. Quale notizia?

18 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Due parametri per definire una notizia: 1.Una notizia è una informazione che ha un contenuto di novità 2.Una notizia è sempre una interpretazione per quanto fedele possa essere

19 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Caratteristiche di una notizia : 1.Originalità 2.Emozionalità 3.Priorità e rilevanza 4.Interesse publico 5.Autorevolezza della fonte e prestigio del protagonista 6.Vicinanza alla comunità di riferimento 7.Chiarezza ed intellegibilità

20 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Chi gestisce le Relazioni con i Media Lufficio relazioni con i media è un «polo emittente» che comunica con i giornalisti (pubblico/strumento) per raggiungere lettori, consumatori, influenti destinatari ultimi del messaggio che si vuole trasmettere. Per parlare con questultimi bisogna dunque sapere farsi ascoltare dai primi

21 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Ricercare allinterno dellorganizzazione gli elementi di notiziabilità Strutturare i messaggi chiave dellazienda funzionali agli obiettivi di posizionamento Garantire un flusso di comunicazione continuativo verso lesterno coerente con gli obiettivi dellazienda Raccogliere le informazioni presenti sul mercato che possono contribuire a indirizzare le scelte del management Lufficio relazioni con i media: il ruolo

22 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Teorie di riferimento e relazioni con i media Le teorie più significative sono le seguenti : Information subsidies theory Agenda setting/building theory Framing Theory Third party endorsement

23 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Attività volta a fornire ai giornalisti tutte quelle risorse informative che agevolano il loro lavoro. Linformation subsidy è stato studiato da Gandy (1982) e da Turk (1986) come lo strumento attraverso il quale i professionisti di relazioni pubbliche facilitano la agenda building dei giornalisti con lo scopo di influenzare lopinione pubblica, aiutando i media nella scelta di quello che deve essere pubblicato e nel come deve essere percepito. Information subsidy

24 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Per costruire un rapporto proficuo con i giornalisti è necessario basare il rapporto sulla reciproca fiducia, per questo bisogna agire con: serietà professionalità correttezza rispetto della verità rispetto dei ruoli puntualità completezza delle informazioni Lufficio relazioni con i media: i principi base

25 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Dare informazioni veritiere Fornire le prove oggettive delle notizie che si propongono Essere sempre disponibile a soddisfare le richieste di informazioni Non criticare il lavoro dei giornalisti Non supplicare per la pubblicazione di un articolo Non chiedere la soppressione di una notizia Lufficio relazioni con i media: i principi etico-professionali

26 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 1.Laccesso ad una serie di fonti informative 2.Analisi, studio della industry di riferimento 3.Creazione di una mailing list ragionata e che includa una sorta di anamnesi dettagliata dei giornalisti di riferimento 4.Un archivio dotato anche di tutto il materiale tecnico e fotografico necessario 5.Una documentazione di base già predisposta per qualunque necessità anche la più improvvisa 6.Un servizio di monitoraggio che coinvolga tutti i mezzi di riferimento, inclusi quelli on line 7.Rassegna stampa Operatività URM

27 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Gli strumenti delle Relazioni con i Media Il comunicato stampa è lo strumento primordiale, il primo comunicato stampa rimarrà sempre impresso nella mente del professionista come il primo amore o forse anche di più.

28 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Le 5 W: W hy W ho W hat W hen W here

29 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Regole per un buon comunicato stampa La struttura del testo deve essere modulare e logica. Il comunicato stampa è un servizio. I periodi devono essere brevi, la prosa lineare e la punteggiatura precisa. Luso di aggettivi ed avverbi deve essere ridotto al più possibile ed in ogni caso parsimonioso. Evitare frase fatte, uso di lingue straniere, belle parole e tecnicismi laddove possibile. La grafica deve essere chiara e la spaziatura sufficiente per permettere eventuali integrazioni.

30 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 La conferenza stampa La famosa conferenza stampa: una icona, un mito, un incubo

31 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Il Press Briefing E, per così dire, una forma più leggera di conferenza stampa che si utilizza quando non vi siano esigenze di comunicazioni generali e temporali

32 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 LIntervista Gratifica non solo lintervistato ma anche il giornalista È una negoziazione e non deve avere spazi di ambiguità E il desiderio recondito di quasi tutti i manager (meglio se con la foto). La maggior parte di loro lo negheranno ma una bella intervista fa sempre piacere

33 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Interviste di presentazione di una novità Interviste di approfondimento / commento Interviste esclusive Incontri di relazione LIntervista : tipologie

34 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1.Conoscere la testata, il giornalista e le sue aree di interesse 2.Immaginare le domande di base e quelle più difficili 3.Esercitarsi sulle risposte e sui messaggi chiave 4.Essere chiari e coincisi 5.Ripetere più volte i messaggi chiave nel corso dellintervista 6.Essere trasparenti 7.Guidare lintervista: non aspettare sempre e solo le domande del giornalista LIntervista : regole di efficacia

35 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Altri strumenti delle relazioni con i Media La smentita: è una forma di comunicazione scritta inviata solitamente al Direttore finalizzata a correggere o modificare una notizia pubblicata in modo erroneo o parzialmente erroneo. La smentita deve essere mirata e circostanziata ed il suo obiettivo è la pubblicazione.

36 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Le agenzie di stampa Svolgono una funzione di raccolta e di selezione delle notizie più interessanti provenienti da enti e imprese. Dopo aver sintetizzato le notizie, le mettono a disposizione delle redazioni giornalistiche

37 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media Individuazione dei parametri di misurazione Misurazione economica Analisi qualitativa Analisi quantitativa Analisi dei competitor La misurazione dei risultati

38 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Volume copertura generata nel periodo, intesa come valori assoluti, percentuali e margini di crescita rispetto allo starting point Trend di copertura finalizzato ad analizzare la progressione sui singoli mesi Numero degli argomenti/ scenari di dibattito in cui limpresa è presente Media mix/tipologia dei media ( agenzie, stampa quotidiana o periodica, TV, radio, media on line…) Benchmark con i main competitors sui principali indicatori quantitativi Profilo della testata o spazio web Controvalore economico generato a fronte di un investimento in pubblicità classica della stessa tipologia dellarticolo Criteri quantitativi :

39 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Le relazioni con i media 1 Origine della copertura: generata o spontanea Tono generale dellarticolo ( positivo, negativo o neutrale) Tipologia dellarticolo ( totalmente dedicato, presenza con menzione, virgolettato….) Ricorrenza dei messaggi chiave predefiniti con il cliente Presenza di features intese come nome dellimpresa nei titoli, sottotitoli o occhielli, presenza di foto… Criteri qualitativi:


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