La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L intervista Scheda progetto. Istruzioni per realizzare interviste storiche ovvero ovvero SERMO INTER TEMPORASERMO INTER TEMPORA A cura delle professoresse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L intervista Scheda progetto. Istruzioni per realizzare interviste storiche ovvero ovvero SERMO INTER TEMPORASERMO INTER TEMPORA A cura delle professoresse."— Transcript della presentazione:

1 L intervista Scheda progetto

2 Istruzioni per realizzare interviste storiche ovvero ovvero SERMO INTER TEMPORASERMO INTER TEMPORA A cura delle professoresse ROSA NARDULLI ROSA NARDULLI e FLORIANA SEVERO FLORIANA SEVERO Classe 2^ B corso meccanico I. I. S. S. - ITIS Leonardo da Vinci MOLA di BARI

3 Che cosè unintervista? Il termine intervista (dallinglese interview, composto da inter, tra e view vedere) richiama lidea dellincontro tra più persone. Si tratta di un particolare tipo di dialogo tra due persone, lintervistato e lintervistatore, che si possono vedere tra loro, e che a loro volta vengono visti ( o letti, o ascoltati) da un terzo partecipante allincontro, cioè lo spettatore (o lascoltatore, o il lettore). In altre parole, lintervista è lo scambio di informazioni tra due persone che si rivolgono a una terza.

4 Le caratteristiche dellintervista Lintervista è un testo espositivo in cui le informazioni sono presentate secondo il criterio di domande e risposte. Lo scopo è generalmente quello di ottenere dallintervistato le informazioni desiderate. Il destinatario è il pubblico (lettore, ascoltatore) che assiste allintervista. La funzione delle lingua è informativa e incentrata sul referente ossia sulloggetto dellintervista. Il registro è colloquiale, il lessico semplice e lineare, vicino al parlato.

5 Come scrivere unintervista Ogni intervista deve prevedere tre fasi: Preparazione Preparazione Conduzione Conduzione Elaborazione e stesura Elaborazione e stesura

6 La preparazione Documentarsi sul motivo e sul settore dellintervista Documentarsi sul motivo e sul settore dellintervista Documentarsi sulla figura da intervistare Documentarsi sulla figura da intervistare Preparare un elenco di domande brevi, mirate, interessanti Preparare un elenco di domande brevi, mirate, interessanti

7 La conduzione Porre le domande una alla volta mettendo lintervistato a proprio agio Porre le domande una alla volta mettendo lintervistato a proprio agio Prendere appunti o registrare il colloquio Prendere appunti o registrare il colloquio Ripetere con proprie parole le risposte o le dichiarazioni dubbie per chiarire o valorizzare loggetto dellintervista Ripetere con proprie parole le risposte o le dichiarazioni dubbie per chiarire o valorizzare loggetto dellintervista

8 Lelaborazione e la stesura Scrivere larticolo mantenendo separate le domande e le risposte (usando caratteri diversi o evidenziando in grassetto o corsivo le domande ) Scrivere larticolo mantenendo separate le domande e le risposte (usando caratteri diversi o evidenziando in grassetto o corsivo le domande ) Presentare lintervistato precisando il suo ruolo in relazione al tema dellintervista Presentare lintervistato precisando il suo ruolo in relazione al tema dellintervista Includere parti descrittive (caratteristiche fisiche e psicologiche dellintervistato o del luogo in cui avviene lintervista). Includere parti descrittive (caratteristiche fisiche e psicologiche dellintervistato o del luogo in cui avviene lintervista). Includere riflessioni e commenti personali con lo scopo di influenzare il lettore Includere riflessioni e commenti personali con lo scopo di influenzare il lettore

9 Tipi di intervista e ruolo dellintervistatore Le interviste possono essere distinte in base allo scopo in: interviste di intrattenimento il cui scopo è far conoscere meglio una persona o un evento interviste di intrattenimento il cui scopo è far conoscere meglio una persona o un evento interviste informative il cui scopo è raccogliere il maggior numero di informazioni su un fatto od un problema interviste informative il cui scopo è raccogliere il maggior numero di informazioni su un fatto od un problema

10 Le interviste possono essere distinte anche in base al ruolo dellintervistatore in 1. interviste in ginocchio ovvero quelle interviste utili allintervistato, in cui il ruolo dellintervistatore è inconsistente poiché egli: lascia campo libero allintervistato lascia campo libero allintervistato gli pone poche e generiche domande, spesso già concordate, gli pone poche e generiche domande, spesso già concordate, evita interruzioni e annuisce continuamente evita interruzioni e annuisce continuamente

11 2. buone interviste ovvero quelle interviste utili per lo spettatore (lettore, ascoltatore), in cui il ruolo dellintervistatore è attivo poiché egli: pone domande precise, documentate, che seguono un filo logico e che spesso lintervistato non si aspetta, pone domande precise, documentate, che seguono un filo logico e che spesso lintervistato non si aspetta, interrompe eventuali monologhi dellintervistato interrompe eventuali monologhi dellintervistato chiede chiarimenti su argomenti o espressioni risultate generiche o poco esplicite. chiede chiarimenti su argomenti o espressioni risultate generiche o poco esplicite.

12 SERMO INTER TEMPORA (le interviste impossibili) Le interviste storiche possono essere considerate interviste impossibili poiché dovrebbero implicare un dialogo tra un intervistatore presente ed attuale ed un intervistato remoto e di un tempo passato. Esse, quindi, sono realizzabili solo grazie alla simulazione del ruolo dellintervistato che viene interpretato dallo stesso intervistatore.

13 Per attuare le interviste storiche bisognerà tener presente che: Il metodo deve essere quello dellindagine e della ricerca La funzione è informativa Lo scopo è quello di approfondire aspetti storici relativi agli eventi di cui lintervistato è protagonista o partecipe, anche con lesposizione di curiosità ed aneddoti.

14 La preparazione dellintervista storica Per preparare unintervista storica è necessario: 1) scegliere e studiare largomento su cui verterà lintervista cioè: Documentarsi sullargomento Individuare tre o quattro punti chiave Chiarire gli obiettivi dellintervista dal punto di vista dei contenuti (che cosa si vuol sapere)

15 2) Scegliere lintervistato cioè: Individuare le figure storiche più attinenti allargomento prescelto Selezionare tra le figure individuate quella più adatta a fornire un parere o una testimonianza sul tema e sui punti chiave intorno ai quali si vuol far ruotare lintervista 3)Preparare le domande che dovranno essere : Poche Diversificate ( ogni domanda deve trattare un solo aspetto) Precise Documentate 4) Scegliere (eventualmente) lambientazione.

16 Laboratorio

17 Istruzioni generali Di seguito ti verranno proposte delle attività, ordinate per livelli, che dovrai svolgere preferibilmente in gruppo. Di seguito ti verranno proposte delle attività, ordinate per livelli, che dovrai svolgere preferibilmente in gruppo. Gli elaborati dovranno essere salvati come file di testo (word) in ununica cartella. Gli elaborati dovranno essere salvati come file di testo (word) in ununica cartella. In seguito, i lavori prodotti come file word, proiettati sulla LIM per lautocorrezione collettiva, saranno arricchiti e salvati con supporto mp3, cd, dvd. In seguito, i lavori prodotti come file word, proiettati sulla LIM per lautocorrezione collettiva, saranno arricchiti e salvati con supporto mp3, cd, dvd. In ultimo, i lavori prodotti, analizzati e corretti, saranno organizzati in un power- point. In ultimo, i lavori prodotti, analizzati e corretti, saranno organizzati in un power- point.

18 ATTIVITA Lettura di interviste di vario tipo da libri di testo, quotidiani, riviste. Esercizi di produzione guidata di brevi interviste Formazione dei gruppi di lavoro ed individuazione del tema o sottotema per ciascun gruppo Studio dellargomento ed individuazione del personaggio storico da intervistare Ricerca dei materiali e selezione dei documenti Esposizione e confronto sui risultati della ricerca

19 Compilazione della scheda di lavoro del gruppo relativa a: -denominazione del gruppo di lavoro -nome dei componenti -ruoli interni al gruppo - argomento dellintervista, -obiettivi, -intervistato, -numero di domande previste Stesura delle domande e prima correzione collettiva Produzione di bibliografia e sitografia Redazione dellintervista e correzione collettiva.


Scaricare ppt "L intervista Scheda progetto. Istruzioni per realizzare interviste storiche ovvero ovvero SERMO INTER TEMPORASERMO INTER TEMPORA A cura delle professoresse."

Presentazioni simili


Annunci Google