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1 Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M. Battisti Università degli Studi di Cassino tel 06-4461001 Lintervista.

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1 1 Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M. Battisti Università degli Studi di Cassino tel Lintervista

2 2 Materiali del corso Gianni Statera, Manuale di sociologia scientifica, SEAM, 1996, Lire Kenneth Bailey, Metodi della ricerca sociale; Bailey Kenneth D.; Il Mulino L Sui libri sarete interrogati in orale. Sito delle dispense del corso:

3 3 Il metodo dellintervista Il metodo ci chiarifica come affrontare determinati problemi, come quello dellintervista Spesso nel nostro mestiere ci capita di intervistare alcune persone; dobbiamo pertanto saper svolgere una intervista nel migliore dei modi possibili Una intervista non impostata correttamente dà risultati scadenti, e quindi risulta una fatica inutile. Il metodo proviene dalla esperienza precedente di intervista e dallatteggiamento di rispetto che lintervistatore mantiene rispetto allintervistato.

4 4 Tipologie di intervista Chi intervista deve scegliere tra varie tipologie di intervista possibili Intervista non diretta o libera, non ha un argomento specifico e si orienta su un argomento nel corso della intervista stessa Intervista con argomento generico, che equivale a intervista libera Intervista limitata ad argomento specifico che viene anticipato a chi subisce lintervista Intervista strutturata con una scaletta od una griglia di argomenti Intervista con questionario, che segue le linee fissate dal questionario anche per le risposte

5 5 Il questionario come modalità di intervista Lultimo tipo di intervista con questionario, che segue le linee fissate dal questionario anche per le risposte, mette in rilievo come luso del questionario sia una forma di intervista strettamente guidata sia nelle domande, sia nelle risposte.

6 6 Intervista ed osservazione A differenza della osservazione che non implica un intervento del ricercatore sul soggetto di ricerca, lintervista implica un grado di interazione e di confronto tra le due parti. Una intervista prolungata ed approfondita è possibile solo se si stabilisce tra le due parti un accordo.

7 7 Intervista con argomento libero di tipo giornalistico Utilizzata da giornalisti per incontrare una personalità di spicco (ad esempio Madonna o M.L. Ciccone) Lo scopo della intervista è in realtà quella di un contatto con lattrice Lintervista verte banalmente su quello che è pubblicamente noto dellattrice Lattrice si rifiuterà di rispondere a domande riguardanti la vita personale o di carattere riservato E possibile durante lintervista carpire una foto della protagonista se viene dato il permesso Successivi contatti permetteranno allintervistatore di completare lintervista su altri argomenti

8 8 Intervista con argomento libero o generico: difetti Non permette raccolta di dati certi Non permette raccolta sistematica di dati Non costituisce una prova scientifica Può essere confutata dallo stesso intervistato Non ha carattere scientifico Serve solo come premessa esplorativa di una indagine che deve essere più approfondita

9 9 Intervista con argomento libero o generico con un soggetto Serve allassistente sociale per entrare in contatto con la persona intervistata Serve per raccogliere notizie sullambiente Serve per sondare la predisposizione dei soggetti a rispondere ad altre questioni Serve per stabilire un rapporto da coltivarsi successivamente

10 10 Aspetti negativi del colloquio con lassistente sociale A differenza della intervista il soggetto viene chiamato ad un colloquio (di natura investigativa) Si tratta di un atto amministrativo obbligatorio o fortemente indicato da qualche autorità. Ha quindi il tenore di una ispezione o di un esame Viene affrontato dallintervistato con timore di una possibilità di provvedimento o di sanzione (nel caso di separazione coniugale o di affidamento di minori)

11 11 Intervista con argomento specifico che viene anticipato allutente Lutente viene avvisato, per telefono o per lettera, che verrà intervistato Lo scopo della ricerca e largomento della intervista vengono spiegati Vengono date garanzie di riservatezza allintervistato Viene identificato lintervistatore Si garantisce la serietà del trattamento dei dati ricevuti nel corso dellintervista

12 12 Intervista con argomento specifico che viene anticipato allutente Lutente avvisato potrebbe avere timore di questa intervista, che disturba la sua vita quotidiana Potrebbe sospettare un tentativo di investigazione nei suoi confronti Potrebbe sospettare un tentativo di vendita di prodotti non desiderati (enciclopedie, ecc.) Nel caso del servizio sociale si vede costretto ad un colloquio che tendenzialmente rifiuta

13 13 Intervista con argomento specifico che viene anticipato allutente Lintervistatore deve essere cosciente dei timori dellintervistato e rassicurarlo che lintervista non contiene aspetti che possano recare danno La professionalità dellintervistatore costituisce una garanzia per lintervistato La riservatezza della intervista deve essere tutelata svolgendola in luogo protetto e tranquillo Estranei ed intrusi non debbono frequentare il luogo della intervista Lintervistato non deve essere turbato dalla precarietà dellincontro e dellappuntamento.

14 14 Guidare attraverso lintervista Lintervistatore deve mostrarsi attento e comprensivo nei confronti dellintervistato e non dargli mai limpressione di rimproverarlo o riprenderlo (non si tratta di un reo o di un colpevole) Lintervista deve essere una guida morbida (non imbarazzata) attraverso una serie di argomenti che sono stati sommariamente concordati alla presentazione che lintervistatore ha fatto di se stesso allintervistato Lintervista deve avere una logica ed una sequenza che sia comprensibile a chi risponde

15 15 Scaletta della intervista Viene fornita allintervistatore per non dimenticarsi qualcosa Non deve necessariamente essere resa nota allintervistato Fa sì che tutti gli argomenti vengano sistematicamente ricoperti

16 16 Domande di controllo Domande che vengono ripetute più di una volta per essere sicuri delle risposte date Domande che verificano la certezza di una determinata testimonianza Domande di verifica di quanto detto in precedenza

17 17 Registrazione Dà maggiore fastidio allintervistato Permette una annotazione fedele di tutto quanto viene detto E inutile se non viene riportata per iscritto in modo da divenire record di indagine

18 18 Video-Registrazione Permette allintervistato di diventare testimonial Permette di fornire maggiori informazioni sullambiente nel quale vive lintervistato Permette di annotare le emozioni dellintervistato


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