La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato de Rosa www.derosaproject.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato de Rosa www.derosaproject.it."— Transcript della presentazione:

1 FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato de Rosa

2 Cosa vedi in questo quadro? Una donna? Guarda più attentamente. La donna non esiste. La sua immagine è una illusione creata dal gatto, dalla mensola, dal vaso.

3 … dai sensi, dalle false credenze o dallabitudine a seguire il gregge. Spesso molte delle nostre certezze si rivelano infondate perché veniamo fuorviati…

4 A proposito… conosci la poesia Il sentiero del vitello ? Fu scritta allinizio del 900 dal poeta americano Sam Walter Foss.

5 Il sentiero del vitello Racconta la storia di un vitellino che si perde in un bosco e, cercando di ritornare alla stalla, percorre un tragitto lungo e tortuoso.

6 Più tardi un lupo fiuta lodore del vitello e decide di seguirne le tracce. Poco dopo, vedendo la pista battuta, un gregge di pecore percorre lo stesso cammino. Poi è la volta di un viandante e dopo di lui altri ancora.

7 Così, con il passare degli anni, il sentiero in mezzo al bosco si trasforma in una importante arteria di comunicazione. Ma è scomoda, stretta e tortuosa, perché segue la pista che ha tracciato un vitellino spaventato centinaia di anni prima.

8 e a lavorare dallalba al tramonto per fare ciò che altri uomini hanno fatto prima. gli uomini sono inclini a seguire ciecamente i sentieri del vitello della mente Sam Walter Foss spiega che il sentiero del vitello è una metafora perché…

9 Essi seguono il tracciato battuto in un senso e nellaltro, avanti e indietro, continuando a seguire il loro cammino contorto pur di mantenere il sentiero che altri hanno tracciato. FREE MIND è una tecnica che aiuta ad evitare i sentieri del vitello della mente ed a pensare di più con la propria testa.

10 Pensiamo al nostro corpo ed alla nostra mente… In che modo?

11 Da tempo abbiamo imparato a dare grande importanza al corpo, così da mantenerlo sano, tonico, allenato. Eppure, con meno sudore e più divertimento, è possibile allenare, potenziare, tonificare anche la mente. Corpo e mente

12 FREE MIND applica alla mente tecniche di allenamento che si usano con successo per il corpo, partendo da alcuni punti fermi: Corpo e mente Fantasia Divertimento Curiosità

13 …un percorso originale e divertente, Quindi possiamo definire FREE MIND… che aiuta a superare le barriere mentali stimolando un modo di pensare più libero, aperto e creativo.

14 Ma cerchiamo di capire meglio i principi che stanno alla base di FREE MIND… Ci sono sette fattori primari che caratterizzano il nostro modo di pensare… IL PRINCIPIO DELLE SETTE NOTE

15 DOmande RElatività MIsura FAntasia SOLlazzo LAboriosità SIntonia Le sette note Questi sette fattori, curiosamente, iniziano con i nome delle sette note musicali.

16 non lasciare che il cervello arrugginisca … DOmande E la componente logica e razionale dellintelligenza, la capacità di porsi domande e trovare risposte, di comprendere le situazioni e agire nel modo migliore.

17 RElatività E la capacità di esaminare le situazioni da punti di vista differenti… …senza considerare le proprie convinzioni come verità assolute! …e di concepire modi diversi di considerare ed affrontare le cose… Sposta il confine di ciò che è normale

18 MIsura Permette di capire la vera importanza delle cose… …esaminandole al di là del coinvolgimento momentaneo. Il senso della misura ci aiuta ad attribuire il giusto valore a eventi, situazioni, possibilità. Est modus in rebus

19 E una qualità in buona parte innata ma si può coltivare e sviluppare. FAntasia Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale E E la componente creativa dellintelligenza, la capacità di immaginare e trovare soluzioni nuove.

20 E lattitudine a vedere il lato buffo e divertente delle cose. Chi porta con sè la capacità di scherzare, giocare e sorridere vive più serenamente la propria vita. SOLlazzo Ridere è una cosa seria

21 Le doti più preziose non bastano senza impegno e forza di volontà. Perseveranza e tenacia, costanza ed attenzione ai dettagli sono essenziali per non sprecare il proprio talento e le proprie potenzialità. LAboriosità Se la soluzione cè puoi trovarla

22 E la capacità di relazionarsi in modo positivo con le persone che ci circondano. Chi possiede doti empatiche riesce ad interagire meglio con gli altri, a comprendere e a farsi comprendere, a condividere idee, progetti ed emozioni. SIntonia Dalle note nascono gli accordiDalle note nascono gli accordi

23 Il metodo FREE MIND aiuta a migliorare la propria mente, sviluppando e potenziando le sette note. Come si potenziano le sette note? Come? Attraverso un percorso creativo e stimolante basato su cultura, riflessione, gioco, divertimento.

24 Si lavora in gruppo, interagendo con animazioni, giochi, ragionamenti, con tre presupposti fondamentali: il sorriso, il rispetto e la apertura mentale. Come si potenziano le sette note?

25 Il docente non insegna dalla cattedra, ma fornisce spunti, idee, suggerimenti, stuzzica la fantasia e la riflessione, solletica le idee, stimola la mente: è un allenatore più che un professore. Come si potenziano le sette note?

26 In FREE MIND linterazione con gli altri è fondamentale, perché permette di confrontare idee, opinioni, sensazioni e progetti e quindi di migliorarsi e di potenziare le proprie doti e la fiducia in se stessi.

27 Perché, come diceva VINICIUS DE MORAES, poeta e cantante brasiliano…. La vita, amigo, è larte dellincontro

28 – Free Mind Business: corsi in ambito aziendale - Free Mind Wellness: corsi per tutti Come si partecipa a Freemind? La tecnica FREE MIND viene insegnata in due tipologie:

29 I corsi per tutti si tengono nellarco di un week-end in alberghi con centro benessere o beauty farm. Come si partecipa a Freemind? I gruppi ideali sono composti da partecipanti. I corsi aziendali si possono tenere nella sede aziendale oppure presso strutture esterne.

30 Inoltre FREE MIND può essere illustrato con piacevoli e stimolanti conferenze nellambito di convegni, congressi, meeting.

31 cerca di sviluppare i propri orizzonti piace scoprire nuovi modi di vedere le cose vuole capire come affrontare meglio le situazioni e risolvere i problemi trova interessante confrontarsi con altre persone desidera sviluppare le proprie capacità FREE MIND è adatto a chi… FREE MIND non è adatto a chi… pensa di non avere nulla da imparare non vuole mettersi in discussione si protegge attraverso le proprie barriere mentali teme il confronto con altri punti di vista

32 Per maggiori informazioni… …su FREE MIND, sui corsi in programma, le date e le modalità previste, puoi contattare De Rosa Project Srl Tel

33 E socio del MENSA, l'associazione di quanti possiedono un quoziente di intelligenza abbastanza elevato da porsi più problemi di quanti sarebbe ragionevolmente necessario. Renato De Rosa… … vive a Carrara e possiede una laurea in matematica ormai caduta in prescrizione. E' consulente dazienda, formatore ed esperto di creatività, scrittore, umorista ed autore di giochi da tavolo. Dedica il poco tempo libero alla famiglia, agli amici, al bridge e ad ascoltare le canzoni di Lucio Battisti, non necessariamente in quest'ordine.

34 Se vuoi misurare le tue note e ricavare il tuo diagramma mentale… … a questo indirizzo trovi il TEST FREE MIND: Ah! A proposito: Buon divertimento!


Scaricare ppt "FREE MIND Aprire la mente e combattere le barriere mentali con il gioco, il divertimento ed il sorriso di Renato de Rosa www.derosaproject.it."

Presentazioni simili


Annunci Google