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Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 1 Struttura di Mercato e Potere di Mercato.

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Presentazione sul tema: "Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 1 Struttura di Mercato e Potere di Mercato."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 1 Struttura di Mercato e Potere di Mercato

2 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 2 La struttura del mercato Il paradigma struttura-comportamento-performance sta alla base dellorganizzazione industriale: Data una struttura di mercato si esamina il comportamento delle imprese Come il comportamento strategico incida sulla struttura di mercato In entrambi i casi laccento si pone sulla struttura di mercato (o come ci si comporta nel mercato)… dunque come definire la struttura di mercato?

3 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 3 La struttura del mercato Mercati diversi hanno strutture diverse Es.: numero, dimensione, concentrazione delle imprese Cereali da colazione: mercato altamente concentrato Stampa quotidiana: mercato scarsamente concentrato Come misurare la struttura di mercato tramite una misura riassuntiva (un indice) con una curva di concentrazione si preferisce far riferimento ad un singolo numero Rapporto di concentrazione o indice Herfindahl- Hirschman

4 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 4 Curva e indice di concentrazione Siano dati 3 mercati Mercato A: 10 imprese ciascuna con quota pari a 10% Mercato B: 21 imprese, 1 impresa ha il 55% e le 20 restanti il 2.25% Mercato C: 8 imprese, 3 con il 25% e le restanti 5 con il 5% Disegniamo la curva di concentrazione e calcoliamo lindice di concentrazione CR 4 e CR 8. Come cambia lindice di concentrazione e dunque la teorica struttura del mercato se utilizzo 4 o 8 imprese nel calcolo?

5 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 5 Lindice Herfindhal-Hirschman (HHI) Dato un mercato con n imprese, lindice si calcola facendo la sommatoria delle quote di mercato della i-esima impresa elevata al quadrato: HHI = s i 2 per i che va da 1 a n imprese

6 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 6 Misura della concentrazione Confrontate due diverse misure della concentrazione: Impresa Quota di mercato Quota per dimensione (%) di mercato CR 4 = 80Indice di concentrazione HHI = 2,000 25

7 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 7 Le influenze sullindice di concentrazione, es. una fusione Impresa Quota di mercato Quota per dimensione (%) di mercato CR 4 = 80Indice di concentrazioneHHI = 2, }}} ,050 Supponete che le imprese 4 e 5 si fondano assieme Gli indici di concentrazione cambiano Le quote di mercato cambiano

8 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 8 Cosè un mercato? Non cè consenso unanime… il mercato delle automobili bisogna includere i pullmini? i pick-up? i SUV? il mercato dei soft drink Chi sono i concorrenti di Coca Cola e Pepsi? Con chi competono McDonalds e Burger King? Se non si ha unidea chiara di come rispondere a queste domande qualsiasi misura sintetica diventerà un dato statistico arbitrario. Abbiamo bisogno di unindicazione della competitività del mercato che non sia influenzata dalla definizione adottata.

9 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 9 Definizione di mercato Lapproccio standard è piuttosto coerente Basato sui dati industriali Si riferisce alla produzione e non al consumo (più semplice raccogliere i dati) Fonti statistiche istituzionali (U.S.) FedStats Naics Nace Sic (Standard Industrial Classification) Isic (International Standard Industrial Classification) Problema: le misure di concentrazione variano da paese a paese

10 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 10 Si potrebbe definire un mercato dalla vicinanza del grado di sostituibilità dei beni trattati. Tuttavia, non si risolve il problema in maniera inequivoca cosa significa concretamente vicinanza? quanto devono essere omogenei i beni? Il legno compete con la plastica? E il rayon con la lana? Luso di statistiche basate sulla produzione ha dei limiti: prodotti che appartengono allo stesso mercato possono figurare in industrie diverse La dimensione internazionale conta Fusione Boeing/McDonnell-Douglas Quale mercato rilevante per la produzione di auto? di petrolio? e di tagli di capelli? Critiche alla definizione di mercato

11 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 11 La geografia è importante il costo di trasporto può essere una barriera allentrata ma i consumatori si possono spostare qual è il mercato rilevante per un parco divertimenti? o per una pista da sci? Le relazioni verticali tra imprese sono importanti la maggior parte delle imprese producono beni intermedi piuttosto che non beni finali i flussi di beni a montee quelli a valle misure di concentrazione potrebbero assegnare imprese a diversi livelli verticali della produzione alla stessa industria le relazioni verticali influenzano la struttura sottostante? Critiche alla definizione di mercato 2

12 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 12 Imprese a differenti livelli della produzione potrebbero anche essere assegnate a diverse industrie imbottigliatori di soft drink: bassa concentrazione produttori di soft drink: alta concentrazione settore dellimbottigliamento probabilmente non competitivo In sintesi: la definizione di mercato è un serio problema i metodi esistenti rappresentano un valido compromesso Critiche alla definizione di mercato 3

13 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 13 Il ruolo delle politiche pubbliche Lo stato e gli enti pubblici possono influenzare direttamente la struttura di un mercato? limitando lentrata licenze taxi nelle grandi città regolamentazione del traffico aereo (v. slot aeroportuali) con il sistema dei brevetti proteggendo le imprese dalla competizione (Robinson- Patman Act in U.S). imposizione prezzo minimo sui libri in Italia tariffe minime professionisti

14 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 14 Misurazione del potere di mercato/Performance La struttura di mercato è spesso rappresentativa della performance di mercato Ma non ne è una misura perfetta Ci possono essere prezzi quasi competitivi anche con poche imprese Si misura il potere di mercato con lindice di Lerner LI = P-C P

15 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 15 Performance di mercato Competizione perfetta: LI = 0 perché P = C Monopolio: LI = 1/ – inverso dellelasticità di domanda Con più di una impresa ma non con troppe imprese lIndice di Lerner è più complesso: una media ponderata supponete che i beni siano omogenei e che dunque tutte le imprese vendano allo stesso prezzo LI = P- s i C i P

16 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 16 Indice di Lerner: limiti LIndice di Lerner ha dei limiti in termini di: misura: vedi problemi relativi alla definizione di mercato significato: misura il risultato, non necessariamente la performance interpretazione: ci possono essere dei costi fissi di entrata che devono essere recuperati con un margine prezzo-costo positivo prezzi bassi potrebbero essere praticati da unincumbent ad alto costo per prevenire lentrata di concorrenti

17 Applicaziona empirica: quanto fa male il potere di mercato? WL = 1 2 La perdita di benessere in rapporto ai ricavi: WL PQ 1 2 D (LI) 2 Harberger (1954): la perdita di benessere (WL) è: (P – C')(Q C – Q) WL PQ = 1 2 (P – C') P (Q C – Q) Q Ciò può essere riformulato come: = Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 17

18 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 18 Quanto fa male il potere di mercato? 2 WL PQ 1 2 D (LI) 2 Dato che la maggior parte delle industrie non sono perfettamente competitive, Harberger (1954) calcola = Prese 73 imprese manifatturiere, assumendo D =1, moltiplicando il risultato per loutput di ogni industria e sommando tutti i risultati, Harberger stima una perdita di benessere di monopolio approssimativa del 0,2% del PIL

19 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 19 Quanto fa male il potere di mercato? 3 WL PQ 1 2 D Un problema è come valutare i costi (es. Pubblicità) = In competizione imperfetta, C potrebbe non essere minimizzato e quindi P – C essere artificialmente basso (P – C') P 2 Le correzioni di Cowling e Mueller (1978) e Aiginger e Pfaffermayr (1997) aumentano la stima dei costi di monopolio fino al 4-11% del PIL

20 Capitolo 3: Struttura di Mercato e Potere di Mercato 20 Fast-food nellarea di Boston… McDonaldsBurger KingWendys

21 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 21 Esercizio 1 Nella seguente tabella sono fornite le quote di mercato negli stati uniti per 3 mercati di prodotti cartacei nel a)Si calcoli il rapporto di concentrazione delle prime 4 imprese per ciascun settore b)Si calcoli lindice HHI per ciascuna industria c)Quale industria presenta maggiore concentrazione? Esercizi di Riepilogo Velina per il truccoCarta igienicaAsciugamani di carta SocietàQuota %SocietàQuota %SocietàQuota % Kimberly-Clarck48Procter & G30Procter & G37 Procter & G30Scott20Scott18 Scott7James River16James River12 Georgia Pacific6Kimberly-Clarck12Georgia Pacific11 Altre9Georgia Pacific5Kimberly-Clarck4 Altre16Altre18

22 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 22 Risoluzione Esercizio 1 a) 4 = 0,48 + 0,30 + 0,07 + 0,06 = 0,91 = 91% 4 = 0,30 + 0,20 + 0,16 + 0,12 = 0,78 = 78% 4 = 0,37 + 0,18 + 0,12 + 0,11 = 0,78 = 78% b) = 0, , , , ,09 2 = = 0, , , , ,0081 = 0,3370 = 0, , , , , ,16 2 = 0, , , , , ,025 = 0,1981 = 0, , , , , ,18 2 = 0, , , , , ,0324 = 0,2298 c)Dato il più alto indice di concentrazione delle prime 4-imprese e un indice di Herfindal molto elevato, quello della velina per il trucco è il mercato più concentrato con le prime due imprese che controllano il 78% del mercato. Esercizi di Riepilogo

23 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 23 Esercizio 2 Si consideri lequazione dellindice di Lerner Li = HHi/E d. Si generalizzi nellespressione Li = β(HHi/ E d ) dove β è un parametro da stimare e che presumibilmente varia a seconda del mercato. Si consideri un mercato nel quale vi sono solo 4 imprese. a)Quale sarebbe il valore di β se le imprese colludessero per formare un cartello per la fissazione del prezzo? b)Quale sarebbe il valore di β se le imprese dellindustria si comportassero come imprese perfettamente concorrenziali? c)In generale, che cosa dice il valore di β circa il livello di concorrenza nel mercato? Esercizi di Riepilogo

24 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 24 Risoluzione Esercizio 2 a)LI = θ(HHI/η). Se le imprese colludono e agiscono collettivamente come un monopolista, lindice di Lerner diventa LI = 1/. Perciò, in questo caso, θ = 1/HHI. b)Ancora una volta, LI = θ(HHI/η). In competizione perfetta lindice di Lerner è 0. Perciò, in questo caso, sarà θ = 0. c)Mantenendo costante la concentrazione o lindice HHI, ci potremmo aspettare che, se θcresce da 0 a 1/HHI, il grado di competizione del mercato sta diminuendo. Esercizi di Riepilogo

25 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 25 Esercizio 4 Si è definito lindice di Lerner Li = 1/E d (E d è lelasticità della domanda). Si è anche dimostrato che Li può essere espresso come (P – C)/P. Si utilizzino queste relazioni per dimostrare che Li non può mai superare 1. Ciò implica elasticità minima della domanda che si dovrebbe osservare per un monopolista? Esercizi di Riepilogo

26 Capitolo 2: Fondamenti di microeconomia 26 Risoluzione Esercizio 4 Possiamo scrivere lindice di Lerner nel modo seguente: LI = (p C)/p = 1 (C/p) In primo luogo osservate che i prezzi e i costi marginali sono sempre positivi. Poi, osservate che unimpresa che massimizza i profitti sarà attiva solo se PC. Ciò significa che il rapporto C/P è sempre inferiore ad uno, il che implica che LI è sempre minore di uno e maggiore di zero. Dato che 1L è chiaro che η 1 per un monopolista. In particolare avremo che: = 1η e 1 1η 1 1 η Esercizi di Riepilogo


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