La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutto ciò che cè da sapere sulla 5 colonna di Cabri Caffi Michele & Giacomo Spedicato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutto ciò che cè da sapere sulla 5 colonna di Cabri Caffi Michele & Giacomo Spedicato."— Transcript della presentazione:

1 Tutto ciò che cè da sapere sulla 5 colonna di Cabri Caffi Michele & Giacomo Spedicato

2 Per creare una retta su Cabri bisogna cliccare sul 3° riquadro che è posto nella parte alta della pagina e scegliere lopzione chiamata retta e cliccare con il mouse

3 Se si vuole creare una retta dritta e precisa si deve tenere premuto il tasto shift e successivamente bisogna cliccare con il mouse. Per denominare una retta o un qualsiasi punto bisogna cliccare sul 10° riquadro in alto e selezionare lopzione Nomi, successivamente bisogna cliccare sulla retta o sul punto che si intende denominare e apparirà quindi una casella in cui si dovrà inserire il nome stesso che si intende dare alloggetto.

4 Se si vuole spostare la lettera che è stata assegnata ad un oggetto in unaltra posizione bisogna cliccare sul primo riquadro e selezionare lopzione puntatore. Successivamente bisogna cliccare sulla lettera e trascinarla nella posizione desiderata con il mouse.

5 Se si intende creare una retta perpendicolare bisogna cliccare sul 5°riquadro in alto al foglio e selezionare lopzione retta perpendicolare. Per creare una retta perpendicolare bisogna avere già creato una retta di base tramite il 3° riquadro (come detto prima) e successivamente bisogna cliccare sulla retta di base (dopo avere cliccato sullopzione retta perpendicolare ), e si formerà una retta perpendicolare a quella data.

6 Per creare una retta parallela ad unaltra retta bisogna creare una retta di base con luso del 3° riquadro e successivamente bisogna cliccare con il mouse sul 5° riquadro e selezionare lopzione : retta parallela. Si deve poi cliccare sulla retta di base e successivamente cliccare su una parte del foglio dove si vuole creare la retta parallela. Si formerà quindi una retta parallela a quella data.

7 Per creare un segmento bisogna cliccare sul 3° riquadro in alto al foglio e selezionare lopzione segmento. Successivamente bisogna cliccare su un punto qualsiasi del foglio per creare il primo estremo del segmento e successivamente bisogna cliccare su un altro punto del foglio per determinare laltro estremo del segmento. Si verrà quindi a formare un segmento

8 Se si vuole creare un segmento dritto e preciso bisogna selezionare lopzione segmento e creare il primo estremo e successivamente bisogna tenere premuto il tasto shift della tastiera e cliccare sul foglio per creare il secondo estremo. Inoltre si se vuole denominare il segmento o gli estremi del segmento bisogna cliccare sullopzione nomi sul 10° riquadro e cliccare poi sulloggetto che si intende denominare.

9 Per creare il punto medio di un segmento bisogna creare un segmento di base tramite il 3° riquadro ( come detto prima) e successivamente bisogna cliccare sul 5° inserimento e selezionare lopzione Punto medio. Bisogna poi cliccare sul segmento di base e si formerà quindi il punto medio del segmento

10 Per creare lasse di un segmento bisogna prima creare un segmento di base tramite il 3 ° riquadro e successivamente bisogna cliccare sul 5 ° riquadro e selezionare lopzione asse. In seguito bisogna cliccare sul segmento ed apparirà lasse perpendicolare al segmento

11 Per creare un angolo bisogna creare una semiretta con il 3° riquadro e successivamente bisogna creare unaltra semiretta che abbia lorigine corrispondente allorigine della prima. Si formerà da questa intersezione un angolo.

12 Per creare la bisettrice di un angolo bisogna creare un angolo tramite le due semirette ( come detto prima ) e successivamente bisogna cliccare sul 5° riquadro e selezionare sullopzione bisettrice. In seguito si deve cliccare su uno dei due lati dellangolo ( che corrisponde a una semiretta ) successivamente bisogna cliccare sul vertice dellangolo ed infine sullaltro lato ( laltra semiretta ) e si formerà quindi la bisettrice dellangolo.

13 Inoltre è possibile cambiare il colore delle scritte sulla pagina ( ad esempio letichetta del nome della retta ) tramite la barra laterale degli strumenti, selezionando il pulsante e cliccando sul colore desiderato. Si più anche cambiare il colore dei lati delle figure o dei vari segmenti tramite il pulsante e selezionando il colore desiderato E possibile anche cambiare il riempimento di un poligono o di unaltra figura tramite il pulsante e selezionando il colore desiderato

14 Ora grazie alle nostre istruzioni sapete tutto sulla 5° colonna di Cabri


Scaricare ppt "Tutto ciò che cè da sapere sulla 5 colonna di Cabri Caffi Michele & Giacomo Spedicato."

Presentazioni simili


Annunci Google